Chi comanda a Capri?
Clan D'Agostino-Panella.
Chi comanda oggi a Secondigliano?
Tra Secondigliano e Scampia è confermata la presenza del gruppo della Vanella-Grassi, organizzato in una confederazione che comprende anche i Grimaldi di San Pietro a Patierno, gli Angrisano di Scampia e gli Spera della Vela Celeste. Nelle Case Celesti continuano ad essere egemoni i Marino.
Chi è il boss più potente della Campania?
Licciardi è al vertice del cartello criminale più pericoloso e potente della Campania e non solo: l'Alleanza di Secondigliano. 'A Piccerella oggi è libera, sfuggita ancora una volta alla cattura, nell'ultimo maxi blitz avvenuto nella notte del 26 giugno 2019.
Quali sono i clan più potenti di Napoli?
Mazzarella, Contini, Mallardo, Giuliano, Moccia, Gionta, Di Lauro, Sarno, Nuvoletta, Cava, Graziano, i Casalesi: sono solo alcune delle generazioni che hanno fatto la storia della camorra campana a partire dagli anni Sessanta.
Chi è il boss di Napoli?
Chi è Gaetano Angrisano
La sua fama criminale, Gaetano Angrisano, 31 anni, latitante arrestato a Napoli dopo un anno e mezzo sotto traccia, l'aveva guadagnata grazie a una parentela importante.
IL CAPO DEI CAPI - Talé che funcia che ave Binnu
Chi comanda a Piazza Garibaldi?
Il clan Giuliano è un sodalizio camorristico di Napoli che opera nelle zone centrali della città, dal quartiere Forcella-San Gaetano fino alla zona della Maddalena, in Piazza Garibaldi e Piazza Mercato.
Chi comanda oggi nei Quartieri Spagnoli?
Il Clan Mariano è un'organizzazione criminale camorristica italiana, originaria dei Quartieri Spagnoli a Napoli, detta anche "dei Picuozzi", dal nome del caratteristico cordone che ciondola dal saio dei monaci.
Quali famiglie comandano a Napoli?
La geografia della camorra napoletana
Nella città metropolitana di Napoli si dividono la torta l'Alleanza di Secondigliano (i clan Contini, Licciardi e Mallardo) e i Mazzarella. La suddivisione è in cinque zone, alcune delle quali vengono gestite di comune accordo tra i due potenti cartelli.
Chi comanda oggi a Forcella?
Nelle zone di Forcella, Maddalena, Duchesca e San Gaetano (le ex zone dei Giuliano) comandano: anni '90 - anni 2000: Michele Mazzarella (Napoli, 14 luglio 1978) con sua moglie Marianna Giuliano (Napoli, 4 ottobre 1979) arrestati rispettivamente nel 2001 e nel 2007. Quest'ultima è stata scarcerata nel 2019.
Chi comanda nel rione Sanità?
NAPOLI – Al rione Sanità la tensione è altissima. C'è un nuovo boss di Santa Maria Antesaecula, che ha già assoggettato tutte le famiglie locali. E vuole andare oltre.
Chi è il boss più potente d'Italia?
Luigi Mancuso, detto (Zio Luigi) "U Signurino" (1954). È il numero uno in assoluto della «Locale di Limbadi» tra i boss più potenti (su scala nazionale e internazionale). Arrestato nel giugno 1993 è stato scarcerato nel luglio 2012 con 11 anni di anticipo.
Chi è il più grande criminale italiano?
1 Matteo Messina Denaro (cosa nostra)
Ricercato dal 1993, deve scontare l'ergastolo. Il boss di Cosa Nostra à accusato di associazione mafiosa, omicidio, strage, devastazione e reati minori. Nel 2010 Messina Denaro è stato incluso dalla rivista Forbes nell'elenco dei dieci latitanti più pericolosi del mondo.
Chi era il boss di Scampia?
(askanews) - È stato arrestato mentre stava festeggiando il compleanno del figlio di 2 anni, a Scampia, Gaetano Angrisano, 31 anni, ritenuto tra i 100 latitanti più pericolosi d'Italia ed elemento di spicco del clan camorristico "Vanella Grassi".
Chi comanda al Don Guanella?
Nel rione Don Guanella, sempre nel quartiere Scampia, il controllo sarebbe nelle mani della famiglia Bruno, referente del clan Licciardi.
Che differenza c'è tra Scampia e Secondigliano?
Scampia è il nome di un piccolo borgo rurale, che ricadeva nel vicino comune di Secondigliano. Sopravvivono alcuni resti di una villa di epoca romana a testimonianza dell'originaria vocazione agricola. Era, infatti, una terra ricca di alberi da frutto, specialmente noci e mele.
Chi è stato il più grande boss di Napoli?
Raffaele Cutolo, noto anche con lo pseudonimo di 'o Professore, 'o Vangelo, 'e Monache (Ottaviano, 4 novembre 1941 – Parma, 17 febbraio 2021), è stato un mafioso italiano, fondatore e nonché capo della Nuova Camorra Organizzata, tra le figure criminali più potenti e controverse operanti nella seconda metà del XX secolo ...
Chi è il boss di San Giuseppe Vesuviano?
Nel giugno del 2019 sono stati condannati, a pene che vanno da un massimo di 12 anni e 4 mesi ad un minimo di 8 mesi e 10 giorni di reclusione, dieci appartenenti del clan, tra cui il boss di San Giuseppe Vesuviano Francesco Maturo, reggente del clan (al quale è stata inflitta una condanna ad anni 11 e mesi 4 di ...
Chi comanda a Napoli centro?
Per le zone centrali della città (Centro Storico, Forcella) resta ben salda la supremazia del clan Mazzarella, che controlla praticamente tutta l'area ad est di Napoli, dal centro fino al quartiere periferico di Ponticelli, facilitati anche dalla debacle del clan Giuliano di Forcella, i cui maggiori esponenti (i ...
Chi è il boss di Mondragone?
MONDRAGONE – L'ultimo boss dell'asse Fragnoli-Gagliardi-Pagliuca, nato dalle ceneri del gruppo La Torre, è tornato in libertà.
Chi è il boss di San Giorgio a Cremano?
Il capoclan indiscusso della “famiglia” di San Giorgio a Cremano è Filippo Abate, soprannominato “Tore 'o Cavallaro”, protagonista di una clamorosa evasione dal carcere di Rotterdam a fine febbraio '93.
Chi comanda il clan Di Lauro?
Un'operazione che mira a decapitare, ancora una volta, il clan Di Lauro di Secondigliano. Classe 1975, Vincenzo, detto F2, è il secondogenito di Paolo, fondatore del sodalizio criminale. Secondo gli inquirenti, sarebbe alla guida della famiglia dal 2015, anno della sua scarcerazione.
Chi comanda a Vasto?
Il Vasto resta appannaggio del clan Contini, così come l'Arenaccia, zona Ferrovia, Rione Amicizia, Borgo Sant'Antonio Abate e aree limitrofe.
Chi sono i Russo a Napoli?
Il clan Lo Russo è stato un sodalizio camorristico operante prevalentemente sul territorio della città di Napoli, con forti interessi nella zona di Miano.
Quali sono i clan più potenti della Campania?
Mazzarella, Contini, Mallardo, Giuliano, Moccia, Gionta, Di Lauro, Sarno, Nuvoletta, Cava, Graziano, i Casalesi: sono solo alcune delle generazioni che hanno fatto la storia della camorra campana a partire dagli anni Sessanta.
Chi è il boss del rione Traiano?
Simone Sorianiello: chi è il boss del Rione Traiano arrestato dai carabinieri. È stato arrestato mentre stava cenando in un ristorante di Portici, in provincia di Napoli, Simone Sorianiello, il 29enne ritenuto dai carabinieri e dalla Dda vertice dell'omonimo clan.