Chi c'era a Versailles?

Fu la residenza dei re Luigi XIV, Luigi XV e Luigi XVI, dal 6 maggio 1682 al 6 ottobre 1789.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su costacrociere.it

Cosa si faceva a Versailles?

Era possibile giocare a biliardo o a qualsiasi tipo di gioco di società e d'azzardo, ma anche conversare, ascoltare musica, ballare o mangiare un dolce. Queste feste furono istituite per mostrare la nuova posizione che occupava Versailles in quanto residenza abituale del sovrano e sede del potere.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su storicang.it

Che scopo aveva la Reggia di Versailles?

La reggia nacque per volere del giovane Luigi XIV per allontanarsi dalla grandiosa capitale e dai suoi cittadini, temuti e considerati difficili da tenere sotto controllo (in particolare dopo l'episodio della Fronda).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa successe a Versailles?

Sottoscritto il 28 giugno 1919 dalla Germania sconfitta e dalle potenze vincitrici, il primo – e più importante – dei trattati che misero fine alla .

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Cosa è successo a Versailles?

Il trattato di Versailles aboliva la coscrizione militare in Germania ponendo al contempo grosse limitazioni alle forze armate tedesche, che non dovevano superare le 100.000 unità, non potevano avere una forza aerea ed inoltre non potevano avere navi da guerra con dislocamento superiore alle 10.000 tonnellate.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Storia dell'igiene: la vita a Versailles, tra lusso e sporcizia

Come era la vita a Versailles?

Senza servizi igienici base, gli abitanti vivevano in mezzo alla sporcizia e tutto questo è stata una delle ragioni della conseguente peste nera. A causa della peste, un terzo della popolazione europea fu decimata. Per evitare la malattia, sono emerse nuove abitudini igieniche per dare forma a ciò che conosciamo oggi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lofficielitalia.com

Perché le donne marciano su Versailles?

Il 5 ottobre 1789 una folla di donne parigine marciò su Versailles per chiedere riforme. Assediò la reggia e costrinse il re Luigi XVI di Francia (re dal 1774 al 1792) a tornare a Parigi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su worldhistory.org

Chi ha perso la prima guerra mondiale?

La Germania fece un attacco all'Inghilterra con dei sottomarini, ma perse. La Russia usci dalla guerra a causa della Rivoluzione. Gli americani entrano in guerra per salvare i crediti fatti all'intesa, fermare la Germania e uscire dalla neutralità sotto la guida del presidente Wilson.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Quali decisioni vennero prese a Versailles alla fine della guerra?

Il Trattato di Versailles, sottoposto ai Tedeschi per la firma il 7 maggio 1919, obbligava la Germania a cedere territori al Belgio (Eupen-Malmödy), alla Cecoslovacchia (il Distretto di Hultschin) e alla Polonia (Pozna, la Prussia occidentale e la Slesia Superiore).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su encyclopedia.ushmm.org

Quanti bagni c'erano a Versailles?

Tornando a Versailles, coloro che ci sono stati hanno ammirato gli enormi e bellissimi giardini che all'epoca non solo erano ammirati e frequentati nei momenti di relax, ma erano usati come gabinetti nelle famose ballate promosse dalla monarchia, perché – appunto – non c'erano bagni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su weeklymagazine.it

Quale re fece costruire la Reggia di Versailles?

Reggia edificata sotto Luigi XIV, tra il 1661 e il 1690, intorno al nucleo del padiglione di caccia eretto da Luigi XIII (1624), che dal 1682 divenne la residenza stabile del re e della corte.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Quante persone vivevano a Versaille?

Proprio a corte, popolatissima (basti pensare che solo le cucine sorgevano in un apposito palazzo costruito, come il castello, da Mansart, e lì vi vivevano circa millecinquecento persone), ogni cosa aveva una sua regola precisa. Il re doveva mangiare?

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su huffingtonpost.it

Qual è la reggia più grande del mondo?

La Reggia di Caserta è un palazzo reale, con annesso un parco, ubicato a Caserta. È la residenza reale più grande al mondo per volume e i proprietari storici sono stati i Borbone di Napoli, oltre a un breve periodo in cui fu abitata dai Murat.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su casertadeluxe.com

Perché i nobili francesi non si lavavano?

C'era la credenza largamente diffusa tra la nobiltà francese del '700 che lavarsi frequentemente avrebbe portato diversi problemi a livello di salute, attraverso la pelle. Questo era largamente sostenuto tra i medici.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Come facevano i bisogni a Versailles?

Nel caso di un pressante bisogno, potevano urinare proprio sul posto in un piccolo secchio chiamato Bourdaloue, dal nome di un famoso ecclesiastico i cui sermoni erano incredibilmente lunghi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Come si pulivano il sedere a Versailles?

In pratica ci si puliva senza dover ricorrere all'acqua. Ciò consisteva nell'uso di un panno, rigorosamente bianco, impregnato di una qualche sostanza che facilitava la traspirazione della pelle. Anche Luigi XIV praticava la toilette sèche, e i nobili si accalcavano ogni mattina per assistere.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su vanillamagazine.it

Perché la Corsica e stata ceduta alla Francia?

Dopo aver abbandonato ogni speranza di recuperare la Corsica con la forza, la repubblica genovese scelse quindi di vendere i propri diritti sull'isola alla Francia, desiderosa di conquistare nuove terre dopo le perdite territoriali durante la Guerra dei Sette Anni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quali territori perde la Germania con il trattato di Versailles?

Ad Est, la Germania dovette cedere alla Polonia parte della Prussia Occidentale e della Slesia, e alla Cecoslovacchia il distretto di Hultschin; la città di Danzica, la cui popolazione era in gran parte tedesca, diventò Città Libera sotto l'amministrazione della Lega delle Nazioni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su encyclopedia.ushmm.org

Cosa ottennero gli americani con la pace di Versailles?

TRATTATO DI PACE. Nel 1783 il trattato di pace di Versailles stabilì l' indipendenza delle 13 colonie, che formarono una confederazione di Stati. Gli Stati Uniti d' America (U.S.A.) erano autonomi ma dipendenti da un governo centrale, guidato da un presidente.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su iccamozzi.edu.it

Cosa ottenne l'Italia alla fine della prima guerra mondiale?

L'Italia ottenne il Trentino (provincia di Trento), l'Alto Adige (provincia di Bolzano),la Venezia Giulia (province di Trieste e Gorizia), l'Istria (provincia di Pola) e la sovranità su alcune città della Dalmazia (per es. Zara) ma non ottenne la città di Fiume.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su museodelrisorgimento.lucca.it

Perché la Spagna non ha partecipato alla prima guerra mondiale?

Lo stato spagnolo non aveva l'equipaggiamento bellico richiesto da una guerra moderna. Sia il Re che il presidente del governo erano coscienti dell'inadeguatezza militare del paese e del pericolo che la guerra rappresentava per la stabilità nazionale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su intrasformazione.com

In che anno è ambientato Versailles?

La serie è ambientata nel 1667, alla corte di Luigi XIV da poco diventato a tutti gli effetti re di Francia dopo la morte della madre Anna d'Austria, reggente del regno in nome del figlio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su la7.it

Come si mangiava a Versailles?

In genere il menù comprendeva quattro minestre, carne di fagiano e pernice, insalata di legumi, castrato in umido, prosciutto, dolci, frutta e uova sode. Se alla sera non erano previste particolari feste, il re si ritirava nei suoi appartamenti privati per consumare una ricca cena, cullato dal suono dei violini.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su taccuinigastrosofici.it

Quanto dura la vicenda in marcia a Versailles?

Marcia della Guardia nazionale di Parigi verso Versailles insieme alle manifestanti, illustrazione dell'epoca. Versailles dista venti chilometri da Parigi: l'avanzata durò circa sei ore e lungo la strada il gruppo dei manifestanti si infoltì.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org