Chi c'è sopra un dirigente scolastico?
Non c'è un “superiore” del DS Va premesso che, a seguito della riforma della Pubblica Amministrazione di cui al D. Lgs. 30/03/2001, n. 165 (“Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”), il rapporto gerarchico tra le figure dirigenziali può ritenersi abolito.
Chi è al di sopra del dirigente scolastico?
Al di sopra dei dirigenti scolastici vi sono gli Ispettori Scolastici, formalmente Dirigenti di 2° fascia del Ministero dell'Istruzione, disciplinati anche essi dal TU Istruzione, oltre che dalle norme sui dirigenti di Pubblica Amministrazione in genere.
Chi vigila sull'operato del dirigente scolastico?
Designazione del RSPP: una figura essenziale per garantire la sicurezza dell'istituto.
Chi controlla il dirigente scolastico?
Chi controlla l'operato dei dirigenti scolastici? L'accertamento dell'operato svolto dal DS viene effettuato dagli Ispettori Scolastici, conosciuti anche come Dirigenti Tecnici, che conducono le loro ispezioni in maniera riservata e senza turbare il normale svolgimento delle attività scolastiche in atto.
Qual è l'organo superiore al dirigente scolastico?
All'interno del Consiglio viene eletta la Giunta esecutiva, un organo ristretto (con un membro per ogni componente, oltre al Dirigente Scolastico e al D.S.G.A.) con la funzione di analizzare in dettaglio i problemi più complessi per poi presentarli al Consiglio riunito. La Giunta in ogni caso non ha potere di delibera.
Scuola Oltre presenta: Da insegnante a dirigente
Qual è la gerarchia nella scuola?
Inviato da Mario Bocola – La nuova gerarchia della scuola è così composta: prima vengono i genitori, poi i Dirigenti scolastici, poi il personale ATA (assistenti amministrativi e collaboratori scolastici) e in ultimo i docenti.
Qual è un alto organismo scolastico?
il Collegio dei docenti. il Consiglio di istituto e la Giunta esecutiva. il Comitato per la valutazione dei docenti. le assemblee degli studenti e dei genitori.
Chi vigila sul dirigente scolastico?
La stessa nota ha ricordato che la vigilanza compete anche al Sindaco, o un suo delegato, del Comune ove hanno la residenza i giovani che, in virtù delle disposizioni vigenti, sono soggetti all'obbligo.
Dove denunciare un dirigente scolastico?
Cosa può fare chi subisce degli abusi dal DS? I dipendenti che subiscono abusi da parte del dirigente scolastico possono rivolgersi a un avvocato penalista per denunciare la situazione alle autorità competenti, cioè Procura della Repubblica, polizia giudiziaria, Carabinieri, Questura e Polizia di Stato.
Chi valuta il dirigente scolastico?
2.2 Il Direttore, sulla base della proposta effettuata dal Coordinatore regionale del servizio ispettivo, con proprio decreto costituisce i Nuclei di valutazione e individua i Dirigenti che saranno valutati da ciascun nucleo (art. 9, comma 1).
Chi sanziona il dirigente scolastico?
L'Organo competente per attivare e concludere il procedimento disciplinare è l'UPD (Ufficio Procedimenti Disciplinari, che può avere anche composizione monocratica); le determinazioni finali sono assunte dal Direttore Generale sono nei casi previsti dall'art. 55, comma 4, del dlg n. 165/2001.
Chi giudica i dirigenti scolastici?
5. La valutazione è effettuata da un nucleo nominato dal Dirigente generale regionale e composto da un dirigente tecnico, un dirigente amministrativo e un dirigente scolastico.
Cosa non può fare il dirigente scolastico?
IL DIRIGENTE SCOLASTICO NON PUÒ EFFETTUARE VISITE DI CONTROLLO IN CLASSE. Vietate le visite di controllo in classe da parte del D.S. Costituisce illecito penale.
Chi è il capo dei dirigenti scolastici?
C'era una volta il preside, figura apicale di una professione docente identificata nel pubblico impiego. Quella figura non c'è più. Da più di vent'anni c'è il dirigente scolastico (d'ora in avanti: DS).
Cosa fare se un dirigente scolastico non risponde?
La mancata risposta vale come silenzio assenso. In caso di diniego il Dirigente il Ds ha l'obbligo di mettere per iscritto i motivi che ostano all'accoglimento della domanda di permesso, ai sensi dell'art. 10-bis della Legge n. 241/1990 e art.
Qual è la differenza tra un dirigente scolastico e un preside?
Mentre il preside rappresentava una figura prevalentemente direttiva, il DS si distingue per la capacità di visione sistemica. Il ruolo del Dirigente scolastico va oltre la gestione quotidiana, poiché mira a garantire l'efficienza del servizio scolastico e il diritto all'apprendimento per tutti gli studenti.
Come cacciare una preside?
La denuncia può essere fatta sia in forma orale (presso gli uffici della Polizia di stato o dei Carabinieri che provvederanno direttamente alla verbalizzazione ed all'inoltro all'autorità giudiziaria competente) sia in forma scritta, con indicazione chiara del denunciante e sottoscrizione della stessa.
Come sfiduciare un dirigente scolastico?
Una possibile norma può essere la seguente: Il consiglio può revocare la fiducia mediante mozione motivata e votata per appello nominale. La mozione di sfiducia deve essere proposta da almeno due terzi dei componenti del consiglio. La prima votazione per l'elezione del presidente si conclude con una parità.
Come posso denunciare un abuso di potere?
Per presentare una denuncia, una querela o un esposto ci si deve recare negli uffici delle forze dell'ordine (questure, commissariati di pubblica sicurezza, Arma dei Carabinieri). La denuncia e l'esposto possono essere presentato anche presso la procura della Repubblica.
Chi è superiore al dirigente scolastico?
Non c'è un “superiore” del DS
Va premesso che, a seguito della riforma della Pubblica Amministrazione di cui al D. Lgs. 30/03/2001, n. 165 (“Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”), il rapporto gerarchico tra le figure dirigenziali può ritenersi abolito.
Quando un dirigente scolastico può essere denunciato?
Ben più ampio il ventaglio delle responsabilità dirette del dirigente, che può essere denunciato sia per i reati tipici degli amministratori (peculato, abuso d'ufficio od omissione d'atto d'ufficio) sia per i fatti legati alla gestione del personale (ad esempio, il mobbing oppure le irregolarità nella gestione delle ...
Chi affianca il dirigente scolastico?
Il docente vicario sostituisce il Dirigente in caso di assenza o di impedimento o su delega, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi Collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l'esterno. Garantisce la presenza in Istituto, secondo un orario stabilito.
Qual è l'organo più importante nell'istituto scolastico?
Il Collegio dei Docenti: l'organo collegiale più importante della scuola. Il Collegio dei docenti è l'organo collegiale di partecipazione democratica nella scuola. L'organo collegiale fu previsto dai decreti delegati del 1974, ed è oggi disciplinato principalmente dall'art.
Chi dirige un istituto scolastico?
Consiglio d'Istituto
La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.
Chi gestisce le scuole superiori?
Ministero dell'Istruzione e del Merito
Lo Stato ha competenza legislativa esclusiva per le "norme generali sull'istruzione" e per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale.