Chi approva il piano particolareggiato?
3, L.R. 71/1978). Il P.P. è approvato dalla Regione, sentito il parere della Sezione Urbanistica Regionale o di altro organo tecnico consultivo (il parere è obbligatorio ma non vincolante), mediante Decreto entro centottanta giorni dalla trasmissione.
Chi approva il piano regolatore?
il P.R.G. è approvato dal Presidente della Giunta Regionale (in precedenza il Piano è stato visionato dai competenti uffici tecnici regionali per il necessario visto per il controllo di legittimità da parte del Co.Re.Co.);
Chi approva i piani urbanistici?
La competenza nella scelta di tali professionisti spetta ai comuni in base alle linee guida date dalla normativa nazionale e regionale. Il PUC può essere approvato pubblicato e adottato solo dopo il parere della Regione di competenza.
Quanto dura il piano particolareggiato?
I piani di lottizzazione e/o particolareggiati hanno durata decennale, inderogabile tra le parti: la convenzione è un atto accessorio al piano di lottizzazione, deputato alla regolazione dei rapporti tra il soggetto esecutore delle opere ed il Comune con riferimento agli adempimenti derivanti dal piano medesimo, ma che ...
Quando decade un piano particolareggiato?
1150/1942, il piano particolareggiato perde efficacia decorsi dieci anni dalla sua approvazione; conseguentemente, decorso tale periodo decade anche la dichiarazione di pubblica utilità, ma non le prescrizioni di zona, essendo preclusa la possibilità di procedere ad espropriazioni per attuare il piano.
l'Urbanistica spiegata facile ...(almeno spero)
Cosa fa il piano particolareggiato?
Il piano particolareggiato è necessario anche nelle zone intermedie non totalmente urbanizzate ed esso può introdurre nuovi vincoli in tema di altezze delle costruzioni e masse delle costruzioni rispetto a quanto previsto dall'art.
Come viene approvato il PUC?
Il Consiglio Comunale adotta il PUC e lo trasmette alla provincia per verifiche di compatibilità con normative e livelli di pianificazione sovraordinati.
Che cos'è il PUC ea cosa serve?
Nell'ambito dei Patti per il lavoro e/o per l'inclusione sociale, i beneficiari Rdc sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla collettività (PUC) nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16. I Comuni sono responsabili dei PUC e li possono attuare in collaborazione con altri soggetti.
Che cosa è un Pua?
I piani urbanistici attuativi (PUA) sono strumenti di pianificazione urbanistica comunale che definiscono nel dettaglio le previsioni del Piano Operativo Comunale (POC).
Chi cambia il piano regolatore?
Il PRG è adottato dal Consiglio Comunale, su proposta della giunta municipale.
Cos'è il Ppe urbanistica?
PIANO PARTICOLAREGGIATO ESECUTIVO – (PPE) Il P.P.E. è uno strumento di attuazione del Piano Regolatore Generale previsto dalla L.n. 1150/1942.
A cosa serve lo zoning?
Lo scopo dello zoning intelligente è quello di ridurre la quantità di overhead amministrativo necessario per aggiungere nuovi host alla SAN con l'aggiunta di alcune parole chiave.
Chi approva il Peep?
La deliberazione del Consiglio Comunale o il decreto del Presidente della Giunta Regionale comporta l'applicazione delle norme in vigore per l'attuazione dei P.E.E.P.
Quali conseguenze derivano dalla scadenza del piano particolareggiato?
"decorso il termine stabilito per l'esecuzione del piano particolareggiato, questo diventa inefficace per la parte in cui non abbia avuto attuazione, rimanendo soltanto fermo a tempo indeterminato l'obbligo di osservare, nella costruzione di nuovi edifici e nella modificazione di quelli esistenti, gli allineamenti e le ...
Cosa è il Piano regolatore?
Il Piano regolatore generale comunale (Prgc) è lo strumento principe della pianificazione urbanistica di livello comunale: localizza i servizi e le infrastrutture destinate alla generalità dei cittadini e divide il territorio comunale in zone omogenee per caratteristiche e per previsioni urbanistiche.
Chi è il responsabile dei PUC?
I Comuni sono responsabili dei PUC e li possono attuare in collaborazione con altri soggetti.
Quando è stato introdotto il PUC?
La legge della Regione Campania 22 dicembre 2004 n. 16 (art. 23) stabilisce l'obbligo per tutti i Comuni di approvare un piano urbanistico comunale (PUC). Tale obbligo vale, anzitutto, per i Comuni ancora sprovvisti di piano generale previsto dalla legge urbanistica 1150 del 1942.
Quali sono i piani urbanistici attuativi?
I piani urbanistici attuativi costituiscono un approfondimento tecnico delle previsioni del Prg. Essi sono disegnati a un livello di dettaglio molto maggiore di quello del Prg: questo è rappresentato generalmente alle scale da 1:5.000 a 1:2.000, mentre i piani attuativi sono disegnati alle scale da 1:1.000 a 1:200.
Che cosa succede quando il PRG decade?
Trascorsa questa decade, le previsioni del PRG perdono ogni validità, anche se restano validi a tempo indeterminato i suoi contenuti normativi e regolamentari riguardanti l'attività edilizia.
Quali sono gli strumenti urbanistici generali?
STRUMENTI URBANISTICI: DEFINIZIONE
- i dati altimetrici; - le altezze delle costruzioni; - gli spazi riservati a opere pubbliche; - gli edifici da demolire e ricostruire.
Quali sono gli strumenti attuativi?
A titolo indicativo si può dire che i principali strumenti attuativi sono: i piani particolareggiati (di iniziativa pubblica o privata); ; i piani di zona; i piani di lottizzazione; i piani per l'edilizia economica e popolare; i piani delle aree da destinare agli insediamenti produttivi; i piani di recupero di ...
Che cos'è la convenzione di lottizzazione?
Il piano di lottizzazione è accompagnato da una convenzione mediante la quale il lottizzante si impegna a realizzare le opere di urbanizzazione indotte dall'intervento e a cedere le relative aree, nonché a corrispondere pro quota gli oneri inerenti.
Chi firma la convenzione urbanistica?
La convenzione, stipulata tra comune e privato costruttore, con la quale questi, al fine di conseguire il rilascio di una concessione o di una licenza edilizia, si obblighi ad un "facere" o a determinati adempimenti ne...