Che vuol dire recettivo?
Che è atto a ricevere in sé, accogliere e assimilare, elementi, fattori, stimoli esterni: un allievo dotato di grande o di scarsa capacità r.; avere una memoria molto r., un'intelligenza più r. che creativa. In partic.: a. In medicina, dotato di ricettività: un soggetto, un organismo molto r. o poco r.
Qual è il sinonimo di ricettivo?
[che è atto a ricevere elementi o stimoli esterni: è un ragazzo molto r.] ≈ sensibile. ‖ aperto, curioso, disponibile, intelligente, (fam.)
Cosa vuol dire persona ricettiva?
1 Che ha la facoltà di recepire facilmente concetti e nozioni: un allievo molto, poco r. 4 Attrezzato per accogliere ospiti, visitatori e turisti: un centro turistico ancora poco r.
Cosa vuol dire attivita ricettiva?
Per attività ricettiva si intende l'attività diretta alla produzione di servizi per l'ospitalità esercitata nelle strutture ricettive.
Quali sono le principali caratteristiche di una struttura ricettiva?
Capacità ricettiva complessiva non superiore ai 30 posti letto; spazio attrezzato per il pernottamento, con una superficie minima di mq 5 per ogni posto letto; attrezzatura per cucina ad uso autonomo; idonei dispositivi elettrici e mezzi antincendio secondo le disposizioni vigenti; cassetta di pronto soccorso con le ...
Campi recettivi ON/OFF delle cellule gangliari - Inibizione laterale
Qual è il contrario di reattivo?
↔ addormentato, imbambolato, incantato, tardo. ‖ distratto.
Qual è il contrario di sensibile?
CONTR impercettibile, irreale || scarso, limitato, irrisorio || (fig) refrattario, chiuso || duro, indifferente, insensibile, torpido, controllato, frigido, freddo.
Quali sono i sinonimi in italiano?
I sinonimi (dal gr. synonymía «uguaglianza di nome») sono le parole (tecnicamente, i lessemi; ➔ lemma, tipi di) che hanno ugual significato fondamentale (Marello 1995), come casa e abitazione, morto e deceduto, scappare e fuggire.
Quali sono le parole che hanno lo stesso significato?
In questo senso, un sinonimo è una parola che possiamo usare al posto di un'altra senza modificare il significato della frase o del discorso. Termosifone, calorifero e radiatore sono sinonimi; macchina, automobile e autovettura sono sinonimi; gatto e micio sono sinonimi.
Qual è il sinonimo di grappa?
Spesso, infatti, si tende a utilizzare il termine acquavite come sinonimo di Grappa.
Qual è il contrario del contrario?
[che è in opposizione a qualcuno o a qualcosa: io sono di parere c.] ≈ antitetico, contrapposto, contrastante, opposto. ‖ divergente, diverso, incompatibile, inconciliabile. ↔ analogo, concorde, identico, simile, uguale.
Come si chiama una persona troppo sensibile?
Le persone altamente sensibili (HSP, dall'acronimo inglese di Highly Sensitive People) sono dotate inoltre di particolare empatia e intuito.
Cosa fa una persona sensibile?
Le persone altamente sensibili hanno la capacità di cogliere anche i dettagli più piccoli e che potrebbero apparire insignificanti agli occhi degli altri. Colgono gli spunti non solo verbali, ma anche non verbali, dando importanza a cose che per la maggior parte delle persone passerebbero inosservate.
Qual è il sinonimo di empatia?
Empatia: sinonimi
Nel linguaggio di uso corrente, il termine empatia viene associato ai sinonimi: Identificazione; Immedesimazione.
Chi è una persona reattiva?
La persona reattiva, invece, si concentra sulla sfera di coinvolgimento. Reagisce a ciò che gli sta attorno. Polarizza la sua attenzione su cose che nono può controllare. Il risultato si vede dai suo atteggiamento accusatorio.
Qual è il sinonimo di sveglio?
desto, a occhi aperti || (fig) svelto, vigile, vivace, vispo, intelligente, tempista, accorto, attento, pronto, disinvolto, intraprendente, astuto, furbo, scaltro, smaliziato. CONTR addormentato, insonnolito, assonnato, assopito, intontito || (fig) lento, tardo, tardivo, pigro, ottuso, tonto, sciocco, stupido.
Cosa vuol dire aspetto reattivo?
agg. In genere, che ha capacità di reagire, che opera una reazione, che si riferisce a reazione.
Chi è sensibile è più intelligente?
Non penso che la sensibilità sia una forma di intelligenza, piuttosto è una capacità percettiva ampia e amplificata. L'intelligenza piuttosto si adatta alla sensibilità ed impara ad utilizzarla. Infatti le persone molto sensibili, da giovani soffrono, si sentono incomprese e tendono all'introversione.
Come capire se una persona è molto sensibile?
Le Persone Altamente Sensibili possiedono una grande capacità di empatia e percepiscono con facilità i sentimenti altrui, sono attente alla comunicazione non verbale e sono profondamente influenzate dal clima emotivo dell'ambiente in cui si trovano.
Come capire se si è una persona altamente sensibile?
Come si fa a capire se si è ipersensibili? Una persona ad alta sensibilità (HSP) è colui o colei che ha una percezione di sé più intensa della maggior parte degli altri. Percepisce molti più stimoli sensoriali ed informazioni tali da dover concentrarsi per organizzarli e collegarli tra loro.
Come funziona il cervello di una persona altamente sensibile?
Il dono del cervello estremamente sensibile
Elabora le informazioni a un livello più profondo, vede più connessioni e si preoccupa e si relaziona agli altri in modo profondo. Se sei una Persona Altamente Sensibile, il tuo cervello potrebbe essere la macchina sociale più potente dell'universo conosciuto.
Quando una persona è profonda?
Detto di persona che medita molto, che indaga e riflette sulla natura delle cose, evitando ogni esteriorità: un uomo p.; mi chiedo allora: sei superficiale o profondo? (Piovene); anche in tono scherz. o iron.: eh, quanto sei p.
Cosa significa essere una persona PAS?
Con il termine persone altamente sensibili (o PAS) si intendono quelle persone che percepiscono gli stimoli interni ed esterni in modo più intenso e profondo e che sono particolarmente empatiche e intuitive.
Qual è il contrario di umile?
contrari ricco, sfarzoso, lussuoso, nobile, aristocratico | superbo, altero, orgoglioso, altezzoso, presuntuoso | arrogante, sprezzante, strafottente, prepotente.
Come si dice quando due persone sono il contrario?
≈ contrario, (fam.) incontrario, inverso.