Che vuol dire mezcal?
Il Mezcal è un distillato prodotto nello stato di Oaxaca, nel sud del Messico, da diverse varietà di agave, ma non dall'agave azul (da cui si distilla il tequila). Le pinas vengono cotte utilizzando forni a legna ricavati nella terra, da qui derivano le note più o meno affumiate che caratterizzano questo distillato.
Qual è il significato del nome mezcal?
del nahuatl mexcalli, nome di bevanda distillata]. – 1. Nome di alcune cactacee, e in partic. di Lophophora williamsii del Messico e del sud-ovest degli Stati Uniti, conosciuta anche come peyote o peyotl; la parte superiore del fusto di questa specie, tagliata e seccata, viene confezionata in dischi (in ingl.
Che differenza c'è tra tequila e mezcal?
I due distillati sono realizzati secondo metodi di produzione differenti. Il mezcal è prodotto cuocendo i cuori di agave in fosse interrate, il che conferisce un sapore di fumo. Per la tequila i cuori di agave sono cotti sotto pressione in grandi forni industriali, che non conferiscono nessun sapore particolare.
Qual è il grado alcolico del mezcal?
Lezione numero due: un Mezcal ha una gradazione tra i 32 e i 54 gradi. Oltre si deve chiamare “Distillato di Agave”.
Cosa c'è dentro il mezcal?
Produzione. Mescal blanco e añejo, serviti con fette di arancia e sal de gusano (letteralmente "sale di verme", un composto da sale, peperoncino e larve sbriciolate). Il mescal, a differenza della più conosciuta tequila, si produce solo con la parte centrale dell'agave, conosciuta come espadin.
How Ancestral Mezcal Is Made
Come va bevuto il mezcal?
Per assaporarlo al meglio, il Mezcal andrebbe bevuto in purezza, ma grazie al suo sapore caratteristico, forte e affumicato, funziona molto bene anche nella mixology. Spesso infatti viene unito ad altri alcolici, creando così cocktail dal gusto inedito e sorprendente.
Quali sono i benefici del mezcal?
L'Agave possiede numerose proprietà benefiche – è diuretica, depurativa e antinfiammatoria – ed è famosa nel mondo dei distillati perché dalle sue foglie si producono mezcal e tequila. Mezcal e tequila sono distillati che possono contare su una longeva tradizione storica e su un profilo gustativo unico.
Che gusto ha il mezcal?
Inoltre, il Mezcal ha un tipico sapore affumicato dato dal metodo di cottura a legna o a carbone. La Tequila presenta aromi vegetali e freschi nelle versioni giovani, mentre le versioni reposado e añejo presentano note vanigliate e note speziate simili al whisky.
Qual è il miglior mezcal?
10 / 13: I migliori Mezcal del mondo
1) QQRQ Mezcal Destilado Con Mole; 2) Ilegal Mezcal 7-Year-Old Añejo; 3) Mi Mamá Me Dijo; 4) Bozal Cenizo Mezcal; 5) Pluma Negra Mezcal; 6) Fosforo Mezcal Tobala Penca; 7) Xicala Joven Mezcal; 8) Vamonos Riendo Mezcal; 9) Mezcal Sacrificio Joven; 10) Don Amado Mezcal Reposado.
Qual è il liquore con il verme dentro?
In una bottiglia di Mezcal accade di frequente di trovarci un "Gusano", che altro non è che una larva di farfalla notturna che vive nell'agave.
In che bicchiere si beve il mezcal?
Il bicchiere di candela "Vaso Veladora" è il tradizionale bicchiere utilizzato per bere mezcal a Oaxaca. Ha una bocca larga che permette all'aroma di colpire il naso prima del gusto. Il bicchiere era originariamente un candelabro usato nelle chiese, ma era appropriato per secoli bere mezcal.
Qual è la differenza tra tequila e rum?
Qual è la differenza tra rum, tequila e mezcal? Il rum è un distillato ottenuto dalla canna da zucchero, mentre tequila e mezcal derivano dalla pianta dell'agave.
Cosa sono le larve nel mezcal?
Queste larve sono note in Messico come “gusano de maguey” o “chinicuil“. L'aggiunta di questa larva alle bottiglie di mezcal è una pratica relativamente recente, iniziata negli anni '40 e '50 del XX secolo. Contrariamente alla credenza popolare, non è una tradizione antica e non è una caratteristica di tutti i mezcal.
Come degustare mezcal?
Usare Bicchieri Adeguati: I bicchieri ideali per il mezcal sono piccoli e larghi, chiamati "copitas" o bicchieri di argilla, che permettono di apprezzare meglio gli aromi. Degustazione Lenta: Il mezcal va sorseggiato lentamente, prendendo piccoli sorsi per esplorare i diversi strati di sapore.
Qual è la leggenda del verme nel mezcal?
C'è chi sostiene che le larve servano per aromatizzare il mezcal e migliorarne il sapore, oppure per le loro presunte proprietà afrodisiache. Secondo un'altra leggenda, se la larva resta intatta nella bottiglia vuol dire che il mezcal è sufficientemente puro e sicuro per essere bevuto.
Qual è il Mezcal più costoso?
Los Siete Misterios Pechuga è tra i mezcal il più costoso, in quanto la produzione avviene soltanto per festività particolari come il Natale, la Settimana Santa o il Dia de los muertos.
Dove si può trovare il Mezcal?
Mentre il mezcal può essere prodotto solo in 9 dei 31 stati che compongono il Messico: cioè Oaxaca, Durango, Zacatecas, San Luis Potosì, Guanajuato, Guerrero, Tamaulipas, Michoacàn e Puebla” spiega Nicolò Caramiello.
Cosa sta bene con il Mezcal?
Ti chiedi con quali sapori si abbina bene il tuo Mezcal Margarita? Beh, stiamo parlando di Mezcal, un liquore messicano. Si abbina quindi perfettamente a cibi piccanti, piatti di carne rossa corposi o dolci a base di cioccolato fondente.
Quali sono gli effetti del Mezcal verme?
In realtà il verme non ha particolare proprietà allucinatorie ma, essendo totalmente imbevuto di mezcal, può provocare lo stesso effetto di uno o più shot immediati di mezcal, dipendentemente dalle dimensioni del verme.
Che differenza c'è tra Mezcal e tequila?
LA DIFFERENZA TRA TEQUILA E MEZCAL
Ingredienti: il tequila può essere prodotto solo con un tipo di agave (agave Blue o Weber), mentre per produrre il mezcal si possono usare più di 50 varietà diverse (tra le oltre 200 tipologie sparse sul territorio messicano), sia di origine selvatica che di cultura selezionata.
Come sostituire il Mezcal?
Il Sotol può essere usato in miscelazione come sostituto di Mezcal e Tequila in tutti i cocktail classici (Margarita, Tommy's, Paloma..etc), le sue specifiche caratteristiche arricchiranno le versioni di questi cocktail con particolari note affumicate, leggermente dolci e minerali.
Che cos'è l'acquavite messicana?
Il Mezcal è un acquavite messicana nata dalla fermentazione e dalla distillazione del succo delle agavi coltivate all'interno dei sette stati autorizzati dalla legge. Al momento molto in voga è adatto alla miscelazione di vari Cocktail compresa una variante del Margarita.
Quanti tipi di Mezcal esistono?
Esistono numerose varietà di mezcal: espadin, tobalà, tobaziche, cenizo, papalometl. Si distinguono i mezcal 100% agave da quelli misti elaborati a partire da almeno l'80% di succo di agave. Queste due categorie devono obbligatoriamente essere imbottigliate in Messico per poter beneficiare della denominazione Mezcal.
Dove fanno il Mezcal?
Il territorio e le distillerie
Il mezcal, dicevamo, può essere prodotto a partire da differenti specie di agave: la più diffusa e proficua è l'espadin ma in tutto il Messico le cultivar sono oltre 100 di cui solo poco più di 30 utilizzate per la produzione.
