Che vuol dire lifferia?
La nostra Lifferia «Liffo» in dialetto reggiano definisce il “goloso ricercato”. Da Pizzikotto definiamo con il termine Lifferia la nostra pasticceria artigianale.
Qual è il significato di "liffo" in italiano?
“Liffo”, in dialetto reggiano, significa qualcosa di misto tra gaudente e goloso, con un'aura di autocompiacimento sereno e giocoso.
Qual è un sinonimo di "lifferia"?
Pizzikotto è anche “lifferia”, termine che in dialetto reggiano indica “tutto ciò che è goloso”; offre, infatti, una vasta gamma di dolci della tradizione emiliana e italiana, reinterpretati dall'estro di maestri della pasticceria nostrana.
Che cosa vuol dire lifferia?
La nostra Lifferia
«Liffo» in dialetto reggiano definisce il “goloso ricercato”. Da Pizzikotto definiamo con il termine Lifferia la nostra pasticceria artigianale.
Qual è il contrario di follia?
[mancanza di senno] ≈ dissennatezza, pazzia, squilibrio. ↓ insensatezza, sconsideratezza, scriteriatezza, stoltezza. ↔ accortezza, assennatezza, equilibrio, giudizio, saggezza.
Le parole della fede, 30 ottobre 2020 - "Cosa vuol dire che la fede è mistero?"
Cosa vuol dire "for life" in italiano?
a vita {agg.} There are no jobs for life anymore but there could well be work for life. expand_more Il posto di lavoro a vita non esiste più, ma potrebbe benissimo esistere l'occupazione per tutta la vita.
Cosa vuol dire life like?
agg. 1 naturale, realistico. 2 (looking like the original) parlante, che sembra vivo: lifelike portrait ritratto parlante.
Che significa full of life?
pieno di vita adj. The energetic puppy would bounce around the yard, full of life. Il cucciolo energico saltellava per tutto il cortile, pieno di vita. The landscape after the rain looks good, vibrant and full of life.
Cosa vuol dire oh my life?
Oh, che gioia è la mia vita.
Qual è il contrario di pazzo?
≈ avventato, dissennato, forsennato, matto, sconsiderato, scriteriato, stolto, sventato. ↔ accorto, assennato, avveduto, equilibrato, giudizioso. ↑ saggio, savio.
Qual è il sinonimo di frenesia?
eccitazione, ardore, impazienza, agitazione, furia, fretta, smania, foga, ansia, escandescenza, delirio || desiderio, voglia, capriccio, parossismo, brama, bramosia.
Che differenza c'è tra pazzia e follia?
In uno dei suoi dialoghi maggiori, il Fedro, il filosofo distingue una follia buona da una follia cattiva; e della pazzia non esita a dire che "i maggiori beni ci sono elargiti per mezzo d'una follia che è un dono divino".
Cosa vuol dire liffo?
"Liffo" in vernacolo reggiano significa una cosa mista tra gaudente e goloso, al limite della prodigalità. Con un'aura di autocompiacimento sereno e giocoso che la parola trascina con sè e che per gli indigeni non ha aree equivoche.
Cosa vuol dire farella?
a. Frammento minutissimo di materia incandescente che si leva dal fuoco, o da un corpo metallico rovente percosso con forza, e si spegne subito: le f. di un tizzone; le f.
Cosa vuol dire liffa?
Tali obiettivi vengono conseguiti nel corso degli anni contrattuali e attestati su un registro, ovvero nel Libretto per la Formalizzazione della Formazione in Apprendistato (in sigla L.I.F.F.A ).
Cosa fasulla sinonimo?
[non autentico o non valido: moneta f.; diamanti f.] ≈ contraffatto, falso, finto, (non com.) inautentico.
Qual è il sinonimo di fiero?
[che mostra dignità e consapevolezza del proprio valore: un uomo f.; sguardo f.] ≈ altero, orgoglioso. ↑ sdegnoso, superbo. ↔ modesto, remissivo.
Qual è il sinonimo di florido?
(fig.) a. [di persona, che è in ottime condizioni fisiche] ≈ fiorente, prospero, prosperoso, rigoglioso. ↔ deperito, gracile, macilento, malaticcio.
Qual è il sinonimo di fanciulla?
[giovane donna o donna nubile di qualsiasi età: è ancora f.; maritavansi le f. a forza (D. Compagni)] ≈ (ant.) donzella, ragazza, signorina.
Qual è il femminile di omino?
“Omino” si adegua alle situazioni: può essere vestito da operaio o in giacca e cravatta, secondo stereotipi ben fissi nell'immaginario. E di tanto in tanto appare anche una “omina”, così chiamiamo la figura femminile.
Qual è il sinonimo di ragazza?
giovane donna, signorina, fanciulla, damigella, giovinetta, adolescente || zitella, single, donna nubile || fidanzata, innamorata, amica, amichetta. CONTR moglie, sposa, madre.
Qual è il sinonimo di fiacco?
Menu Dizionari
agg spossato, snervato, stanco, debole, eccessivamente rilassato | apatico, indolente, pigro, abulico, svogliato, floscio, lento. contrari forte, robusto, vigoroso, energico | dinamico, solerte, alacre, attivo.
Qual è il contrario di frizzante?
≈ arguto, brillante, brioso, effervescente, spumeggiante, vivace. ↔ monotono, noioso, pesante.
Qual è il contrario di rigoglioso in italiano?
[di pianta, vegetazione e sim., che è in rigoglio, in vigoroso sviluppo] ≈ fiorente, florido, lussureggiante, verdeggiante. ↔ avvizzito, spoglio.
Qual è il sinonimo di furfante?
- 1. [persona disonesta, priva di scrupoli] ≈ briccone, canaglia, delinquente, farabutto, (lett.) fellone, filibustiere, gaglioffo, imbroglione, lazzarone, lestofante, malandrino, malfattore, malvivente, manigoldo, mariolo, mascalzone, ribaldo, (ant.) sbricco.
