Che vuol dire la sigla CFR?
cfr., o cf., è propriamente un'abbreviazione del latino confer (imperativo singolare del verbo conferre, nel senso di "confronta") o conferatur ("si confronti"), frequentemente usata come notazione bibliografica per citare ulteriori materiali o fonti che possono fornire informazioni o argomenti simili.
Cosa significa l'abbreviazione cfr?
Occorre indicare nuovamente l'autore, il titolo dell'opera (o una parte riconoscibile di esso) seguito dall'abbreviazione “cit.” Cfr. ( “Confronta”), si usa quando in nota si rimanda a un libro, saggio ecc. di cui nel testo non è stato citato alcun brano.
Cosa significa cfr nelle spedizioni?
I CFR, abbreviazione di “Cost and Freight” (Costo e Trasporto), sono dei termini commerciali internazionali che stabiliscono con esattezza quando il costo, la responsabilità e la proprietà di un prodotto vengono trasferiti dal venditore all'acquirente.
Cosa significa il termine di resa cfr?
CFR è un termine commerciale riconosciuto a livello internazionale che specifica gli obblighi del venditore riguardo al trasporto delle merci fino a un porto di destinazione specificato.
Cosa significa "vendita cfr"?
CFR sta per “Costo e Trasporto” (in lingua inglese, Cost and Freight) e fa parte della terminologia commerciale per stabilire con esattezza e chiarezza quando il costo, la proprietà e di conseguenza la responsabilità di un prodotto si passeranno dal venditore all'acquirente.
Cosa sono gli INCOTERMS? Termini commerciali Incoterms CFR CIF CPT CIP
Che cos'è il cfr?
cfr., o cf., è propriamente un'abbreviazione del latino confer (imperativo singolare del verbo conferre, nel senso di "confronta") o conferatur ("si confronti"), frequentemente usata come notazione bibliografica per citare ulteriori materiali o fonti che possono fornire informazioni o argomenti simili.
Che significa prezzo cfr?
Innanzitutto, l'incoterms CFR (Cost and Freight), o Costo e nolo, dà l'onere al fornitore di curare tutte le fasi del trasporto fino al porto/aeroporto di destino, comprendendo anche il costo delle operazioni doganali di esportazione.
Qual è la differenza tra CIF e CFR?
Differenze chiave tra CFR e CIF
Mentre il CFR pone l'onere dell'assicurazione sull'acquirente, il CIF obbliga il venditore a fornire una copertura assicurativa. Trasferimento del rischio: Entrambi i termini trasferiscono il rischio all'acquirente una volta che la merce viene caricata sulla nave.
Cosa vuol dire dap?
Come funzionano gli Incoterms DAP (Delivery at Place)?
In caso di consegna DAP, il venditore è responsabile della consegna della merce nel luogo di destinazione indicato dall'acquirente, compresi i costi di trasporto.
Qual è la differenza tra CNF e CFR?
CNF sta anche per Cost and Freight, quindi è solo un altro nome dei termini di spedizione CFR. A volte CNF può essere decifrato come Costo, nessuna assicurazione e trasporto (è qui che sorge la lettera "N").
Chi paga il trasporto con CFR?
CFR - Costo e nolo - Utilizzando il CFR Incoterm, il venditore copre il costo del trasporto fino al porto di destinazione o luogo convenuto.
Cosa vuol dire cfr manuale?
confer «confronta», usata spec. in testi di studio o di consultazione davanti a citazioni o elementi lessicali su cui si richiama l'attenzione del lettore. Si legge comunem. confronta (come se fosse abbreviazione del verbo italiano).
Cosa significa spedizione CFS?
Stazione di trasporto container (CFS) Una struttura in cui le spedizioni trasportate vengono consolidate (o separate) e organizzate tra le tappe del trasporto.
Come tradurre cfr in inglese?
Traduzione in inglese di "cfr."
or cf. (= confronta) cf. What is this an image of?
Cosa significa cfr infra?
genere si trova nella forma vd. infra o cfr. infra, cioè: vedi (confronta) quanto dico più avanti (in questa stessa opera), (alla tale pagina o alla tale nota). ivi: nella stessa opera citata in precedenza ma non nella stessa pagina.
Quando si usa "eadem"?
Eadem Si usa per indicare che il nome dell'autrice è lo stesso. Si usa anche in bibliografia. Spesso nella forma abbreviata Ead.
Cosa significa "DAP"?
Con il termine Delivered At Place (in italiano: reso al luogo di destinazione e indicante il luogo di destinazione convenuto nel paese d'importazione), utilizzato nella forma breve di acronimo come DAP, è una delle clausole contrattuali in uso nelle compravendite internazionali, quelle codificate nell'Incoterms a far ...
Che differenza c'è tra DDP e DAP?
FCA (Franco vettore), DAP (Consegnato al luogo di destinazione), DPU (Consegnato nel luogo di scarico) e DDP (Consegnato sdoganato) ora tengono conto dell'acquirente e del venditore che organizzano il proprio trasporto anziché utilizzare una terza parte.
Cosa significa FOB?
Free on board – Franco a bordo
Appena le tue merci sono al bordo della nave o dell'aereo, la responsabilità del trasporto e dei costi spostano dal fornitore a te come importatore.
Quando si usa il CFR?
Cfr. (sta per “Confronta”) – si usa quando in nota si rimanda a un libro, saggio ecc.
Che differenza c'è tra FOB e CIF?
Se la base di valutazione doganale è “franco a bordo” (FOB), le spese di assicurazione e trasporto internazionale devono essere dedotte dal “costo, assicurazione e nolo” (CIF) prezzo. L'Incoterm “costo, assicurazione, nolo” si presenta nella forma “CIF, nome del porto di destinazione indicato”.
Cosa vuol dire C&F?
In base ai termini commerciali Cost and Freight (CNF / C&F / CFR), il venditore è responsabile del trasporto merci fino al porto di destinazione. L'acquirente è quindi responsabile per eventuali oneri a destinazione, la movimentazione e lo sdoganamento a destinazione e l'assicurazione del carico.
Cosa significa il termine "termine consegna CFR"?
CFR – Cost and Freight
Nel termine "COSTO E NOLO" il venditore adempie l'obbligo di consegna, come nella precedente clausola FOB, nel momento in cui la merce è a bordo della nave nel porto d'imbarco convenuto.
Cosa significa CFR in economia?
La sigla Cfr (Cost and Freight) è riferita a uno dei termini di consegna in vigore nel commercio internazionale, soprattutto marittimo: quello in cui il venditore è responsabile della merce solo fino al momento in cui viene caricata a bordo della nave, ma sostiene i costi di trasporto fino al porto di destinazione.
Cosa vuol dire prezzo FCA?
Che cos'è il Free Carrier (FCA)?
Secondo questo Incoterm il rivenditore include già nel prezzo di vendita le spese di trasporto ed è responsabile di eventuali perdite o danni fino alla consegna della merce al corriere. Una volta che il corriere riceve la merce, l'acquirente si assume tutte le responsabilità successive.