Che tipo di vento e il Meltemi?
Il meltemi (greco: μελτέμι o ετήσιας, turco: meltem) è un vento secco e tiepido che soffia nell'area del mar Egeo, particolarmente in estate. Ha origine grazie all'incontro tra l'alta pressione estiva del Mediterraneo occidentale e quella bassa tipica del Mediterraneo orientale.
Quando tira il Meltemi?
Il Meltemi è un vento secco proveniente da Nord che soffia prevalentemente nel Mar Egeo da Maggio a Settembre, raggiungendo il picco di forza tra metà Luglio e metà Agosto.
Dove non soffia il Meltemi?
Quali zone scegliere al riparo dal Meltemi
Di conseguenza è meglio fare rotta verso gli arcipelaghi fuori dell'Egeo centrale e meridionale come le Sporadi: Skiathos, Skopelos, Alonissos, o il gruppo delle Ionie cioè Corfù, Paxos, Lefkada, Itaca, Cefalonia, Zante, dove il vento è molto meno persistente e forte.
Come evitare il Meltemi?
Evitare spiagge sabbiose e scegliere spiagge più riparate con ciottoli o scogli. Spostarsi in auto anziché in moto: le raffiche possono rendere difficoltosa la guida su due ruote.
Cosa vuol dire Meltemi?
[dal turco meltem «brezza terrestre»]. – Denominazione (corrispondente a quella più antica, ma ancor oggi usata, di etesî) dei venti moderati, a carattere monsonico, che soffiano nei mesi estivi sul mare Egeo provenienti da nord.
Mediterranea a Naxos aspettando che passi il meltemi.
Quali sono le isole greche con meno vento?
puoi andare a Corfù,zante,cefalonia o thassos. Le isole sullo Ionio sono le più tranquille, le isole sull'Egeo sono le più ventose, Creta compresa. E comunque va molto a fortuna. Al vento ci si adegua cercando spiagge riparate in base alla direzione.
Quali venti soffiano in Grecia?
Gli etesii, conosciuti anche come meltemi, sono dei venti periodici che spirano frequentemente sul bacino centro-orientale del mar Mediterraneo, in particolare fra la Grecia, l'Egeo, Creta e le coste della Turchia occidentale, durante il periodo tardo primaverile ed estivo.
Qual è l'isola più ventosa della Grecia?
Isola sacra ad Efesto secondo la mitologia greca, Limnos, posta non lontano dall'imbocco dei Dardanelli, è nota fin dall'antichità per la sua ricca agricoltura ed i vini pregiati.
Cosa provoca il vento quando soffia sulla superficie del mare?
La superficie liquida prima si increspa; il vento poi agisce per pressione e per attrito sulle increspature e ne fa aumentare le dimensioni. Il mare può essere agitato da moto ondoso anche se il vento soffia sulla terra ferma a notevole distanza.
Come proteggersi dal vento forte?
Rimanere lontani dalle finestre e coprirsi con una coperta o una giacca per proteggersi da eventuali detriti o schegge di vetro volanti. Cercare riparo in una zona della casa protetta dal vento e sicura, come un seminterrato, una cantina, una stanza od un corridoio interni o un ripostiglio.
Come si chiama il vento che soffia dal mare?
Brezza di mare e di terra
Movimento dell'aria lungo il fronte di brezza e formazione delle nubi. La brezza marina è un vento diurno che spira nelle zone costiere dal mare verso terra. È causato dal minimo depressionario che si forma sopra la terraferma a causa del diverso calore specifico.
Perché il mare è mosso senza vento?
A volte il mare o l'oceano appare mosso da onde superficiali anche in assenza di vento: questo semplicemente accade perché il moto ondoso osservato è un moto ondoso "residuo" ovvero prodotto in altre zone dell'oceano o del mare dove invece si fa sentire l'azione dei venti che generano onde in successiva propagazione.
Dove soffia il vento libeccio?
Il Libeccio è il vento che soffia da sud-ovest perché, per un navigatore in viaggio nello Ionio, proveniva indicativamente dalla Libia. È chiamato anche Garbino in Veneto, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo.
Qual è il periodo migliore per andare in Grecia?
La primavera e l'autunno sono le due stagioni dell'anno ideali per visitare la Grecia.
Quando finisce la stagione estiva in Grecia?
Estate (giugno-agosto)
Quando fare bagno in Grecia?
Il clima permette di fare il bagno da metà maggio fino a settembre o addirittura ottobre, e nei mesi estivi il Meltemi, vento settentrionale tipico del Mare Egeo, soffia una lieve brezza rinfrescante lungo la costa, così da offrire sollievo au turisti in fuga dalle grandi e calde città.
Quali sono i 3 tipi di venti?
- LEVANTE. Provienienza: Est. ...
- TRAMONTANA. Provienienza: Nord. ...
- GRECALE. Provienienza: Nord-Est. ...
- SCIROCCO. Provienienza: Sud-Est. ...
- MAESTRALE. Provienienza: Nord-Ovest. ...
- LIBECCIO. Provienienza: Sud Ovest. ...
- PONENTE. Provienienza: Ovest. ...
- OSTRO.
Quando il vento è pericoloso?
L'allerta arancione viene emessa invece in previsione di venti di burrasca forte, ovvero superiori a 75 km/h per 3 ore, anche non consecutive, nell'arco del giorno. Infine l'allerta rossa viene emanata se sono previsti venti superiori a 88 km/h, ossia venti di tempesta (o burrasca fortissima).
Come capire il vento per il mare?
Leggere il bollettino
la scala Beaufort riguarda la velocità del vento e viene espressa in nodi e in km/h, è una misura empirica utile a stimare la forza del vento in mare aperto e quindi lontano dalle coste, guardando l'influenza che il vento ha sull'ambiente circostante.
Quale isola greca ha le spiagge più belle?
Creta ha così tante spiagge uniche, che se dovessimo incoronare un'isola soltanto come regina del mare della Grecia più bello, sarebbe lei.
In quale isola greca ci sono le spiagge più belle?
- Paradise Beach, Mykonos.
- Agia Anna, Amorgos.
- Tsigrado, Milos.
- Myrthos Beach, Cefalonia.
- Psili Ammos, Serifos.
- Nea Potidea, Penisola Calcidica.
- Voikokilia, dintorni di Kalamata.
- Mappa.
Qual è l'isola greca più tranquilla?
Agistri è un'isoletta situata nel Golfo Saronico. È una delle più tranquille, con un ritmo rilassato e una natura rigogliosa. L'isola è perfetta per una fuga di qualche giorno da Atene, poiché è molto vicina alla capitale greca.
Quando soffia il Meltemi a Mykonos?
Le temperature in questi mesi possono subire dei forti sbalzi: luglio è il mese più caldo ma da inizio agosto il Meltemi, il vento che soffia sull'isola proveniente da nord, crea una piacevole brezza rinfrescante e increspa il mare che attira molti surfisti.
Perché il vento grecale si chiama così?
Tale vento, che dalla tradizione viene chiamato grecale, perché sembra che venga dalla Grecia, lungo le coste del Mare di Levante, fin dove spesso si fa sentire, viene invece chiamato Gregolia. Con maggiore probabilità suole verificarsi il grecale nei mesi di ottobre e di novembre.
Qual è il dio del vento?
Eolo, dio dei venti, condiziona il meteo soffiando dai quattro punti cardinali e bisogna tenere in considerazione questo fattore quando si desidera di noleggiare una barca in Grecia.