Che tipo di Statuto ha valle d'Aosta?
La Valle d'Aosta è costituita in Regione autonoma, fornita di personalità giuridica, entro l'unità politica della Repubblica italiana, una e indivisibile, sulla base dei principi della Costituzione e secondo il presente Statuto.
Che tipo di Statuto ha la Regione della Valle d'Aosta?
Lo Statuto speciale - Regione Autonoma Valle d'Aosta.
Da quando la Valle d'Aosta e a statuto speciale?
Con l'elezione dell'Assemblea Costituente iniziò l'iter costituente dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta.
Perché la Valle d'Aosta è autonoma?
Nel settembre del 1944, attraverso il memoriale dal titolo La questione valdostana, chiese ai partiti antifascisti del Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI) di sottoscrivere un'esplicita dichiarazione che garantisse ai Valdostani un'autonomia amministrativa e linguistica.
Cosa vuol dire una Regione a statuto speciale?
Le regioni a statuto speciale (Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna) sono previste dalla Carta costituzionale che, in considerazione di specifiche ragioni storiche e geografiche, garantisce a ciascuna di esse particolari forme di autonomia.
Val d'Aosta: privilegi e sprechi dei politici 'a statuto speciale'
Che differenza c'è tra statuto ordinario è speciale?
La principale differenza tra lo statuto speciale e lo Statuto regionale di una Regione a statuto ordinario, detto invece statuto di diritto comune, è che mentre lo statuto ordinario è adottato e modificato con legge regionale, lo statuto speciale è adottato con legge costituzionale, così come ogni sua modifica.
Perché in Italia ci sono 5 regioni a statuto speciale?
La motivazione è di carattere essenzialmente storico. Dopo la seconda guerra mondiale, c'erano numerosi movimenti separatisti nel nostro Paese e c'era il concreto rischio che, se non venivano assecondate le istanze di autonomia provenienti da alcuni territori, la coesione nazionale non poteva essere garantita.
Perché la valle d'Aosta non ha province?
Per la sua grandezza la Valle d'Aosta non ha province, poiché intera provincia di Aosta corrisponde confini nazionali. Al tempo stesso la regione con meno comuni in quanto qui sono presenti soltanto 74, ancor meno rispetto all'Umbria che ne possiede solo 100.
In che lingua si parla in valle d'Aosta?
la parificazione delle lingue italiana e francese comporta che entrambe sono lingue ufficiali in Valle d'Aosta.
Chi governa la valle d'Aosta?
Il Consigliere Renzo Testolin eletto Presidente della Regione. Eletta anche la nuova Giunta regionale.
Quando la valle d'Aosta è diventata italiana?
Il 17 marzo 1861 veniva proclamata l'unità d'Italia. I valdostani parteciparono alla prima guerra mondiale.
Chi è nato in valle d'Aosta?
- Anselmo d'Aosta.
- Jean-Antoine Carrel.
- Federico Chabod.
- Piero Chiambretti.
- Cane San Bernardo.
Quale è stata la prima regione ad ottenere lo Statuto speciale?
Alla fine, la sistemazione politico-territoriale ed etnico-giuridica di queste aree di frontiera troverà il suo avvio anche grazie alla pronta concessione dello statuto speciale prima al Trentino-Alto Adige (1948) e poi al Friuli Venezia Giulia (1963).
Cosa vuol dire a Statuto autonomo?
Lo Statuto d'Autonomia è la carta costituente della Regione: esso contiene le indicazioni in merito agli organi della Regione, delle due Province e soprattutto alle competenze. E' la base dell'intera architettura dell'Autonomia.
Cosa vuol dire essere una regione autonoma?
Statuto di autonomia significa: una regione o provincia diventa autonoma. Allora questa regione o provincia può decidere molte cose da sola. Statuto è un altro modo di dire: regole.
Qual è il castello più famoso della valle d'Aosta?
Il Castello di Fénis è sicuramente il più famoso e visitato dei castelli della Valle d'Aosta per la sua bellezza e perché è tra i castelli medievali meglio conservati in Italia. Il suo aspetto esterno fatto di torri, feritoie e da una doppia cinta muraria merlata ne fanno lo stereotipo del tipico castello del Medioevo.
Perché la Valle d'Aosta è bilingue?
La Valle d'Aosta è una regione storicamente del tutto francofona, in particolare a partire dal 1536, anno in cui il Conseil des Commis scelse il francese come lingua di lavoro, ossia tre anni prima che la Francia stessa adottasse tale lingua per gli atti ufficiali (Ordinanza di Villers-Cotterêts).
Perché in Valle d'Aosta si parla anche il francese?
Il francese nel passato
All'indomani dell'editto ducale si concesse ai valdostani l'uso del francese negli atti ufficiali, pur essendo la Valle d'Aosta territorio cisalpino.
Perché in Valle d'Aosta si parla il francese?
A partire dal XVII secolo le écoles de hameau consentirono l'apprendimento della lingua francese anche agli strati popolari delle zone rurali, oltreché un ampio livello di alfabetizzazione. Lo Statuto Albertino del 1848 garantì la tutela del francese in Valle d'Aosta.
Qual è la regione più piccola d'Italia?
Le regioni di minore dimensione sono la Valle d'Aosta (3.260,9 kmq, 1,1% del totale), il Molise (4.460,6 kmq, 1,5%) e la Liguria (5.416,2 kmq, 1,8%).
Perché ci sono pochi abitanti della valle d'Aosta?
La densità della popolazione permane molto bassa, all'ultimo posto tra le regioni e le province italiane, ma ciò è dovuto alle caratteristiche morfologiche del territorio valdostano prevalentemente montuoso, per cui la popolazione tende sempre più ad addensarsi nel fondovalle principale, aggruppandosi intorno al ...
Chi ha fondato Aosta?
Si racconta che i Romani fondarono Aosta sulle rovine di Cordelia, città leggendaria fondata nel 1158 a.C. da Cordelio, capostipite dei Salassi. Ma le recenti scoperte archeologiche mostrano che la tribù dei Salassi non fu la prima ad abitare il territorio.
Perché la Sicilia è autonoma?
L'autonomia fu concessa alla Sicilia all'indomani della fine della guerra per spegnere le forti istanze separatiste portate avanti dal Movimento Indipendentista che era uscito dalla clandestinità cui era stato costretto sotto il fascismo.
Perché si parla di 21 regioni italiane?
Inizialmente ha risposto: Le regioni italiane sono sempre state 21? La Costituzione Italiana ne prevedeva 19 se non sbaglio in quanto inizialmente Abruzzo e Molise costituivano un'unica Regione. Dal 1963 invece sono state divise in due regioni distinte e quindi il numero attuale è 20.
Qual è il contrario di statuto speciale?
Gli statuti speciali sono fonti costituzionali, in quanto si rapportano direttamente con la Costituzione, mentre gli statuti ordinari sono fonti di primo livello, subordinate alla Costituzione.