Che tipo di cittadinanza e la cittadinanza europea?
La cittadinanza europea è complementare a quella nazionale. Questo significa che ciascuna cittadina e ciascun cittadino di uno stato membro dell'Unione europea è automaticamente anche cittadino europeo. La cittadinanza europea comporta dei diritti e dei doveri.
Che cosa si intende con cittadinanza europea?
Essere cittadini dell'UE non è solo un'affermazione di principio ma ha contenuti precisi. Sta al cittadino europeo conoscere e far valere i propri diritti e all'interno dell'UE e fuori dall'UE (in particolare attivando il diritto alla protezione diplomatica e consolare europea).
Quale rapporto c'è tra cittadinanza nazionale e cittadinanza europea?
La cittadinanza dell'Unione è complementare alla cittadinanza nazionale, ma non la sostituisce. La cittadinanza dell'UE consta di un insieme di diritti e doveri che si aggiungono a quelli connessi allo status di cittadino di uno Stato membro.
Cosa vuol dire essere un cittadino europeo?
Si definisce “cittadino comunitario” (o dell'Unione) qualsiasi persona avente la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea (U.E.). I cittadini di Islanda, Liechteinstein, Norvegia, Svizzera, San Marino, Principato di Monaco, Principato di Andorra, Città del Vaticano, sono assimilati a quelli comunitari.
Cosa comporta lo status di cittadino europeo?
Le cittadine e i cittadini europei hanno il diritto: di circolare e soggiornare liberamente all'interno dell'UE; di non essere discriminati in base alla loro nazionalità; di voto attivo e passivo alle elezioni comunali e alle elezioni europee ovunque risiedano nell'UE.
Cos'è la Cittadinanza Europea e quali vantaggi ha?
Quali vantaggi comporta la cittadinanza europea?
Potete viaggiare, studiare, lavorare e vivere in qualsiasi paese dell'UE. La libera circolazione delle persone è possibile grazie al mercato unico dell'UE. L'UE ha eliminato gli ostacoli al libero scambio tra i suoi membri. In altri termini è possibile produrre, vendere e acquistare merci ovunque nell'UE.
Come si richiede la cittadinanza europea?
In realtà, non esiste una procedura per ottenere la cittadinanza europea, ma devi seguire le leggi del Paese per il quale la richiedi. Così facendo, otterrai anche quella europea.
Chi ha diritto alla cittadinanza europea?
L'articolo 20 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea stabilisce: “ È istituita la cittadinanza dell'Unione. È cittadino dell'Unione chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro. La cittadinanza dell'Unione si aggiunge alla cittadinanza nazionale e non la sostituisce”.
Quali sono i due trattati che regolamentano la cittadinanza europea?
Il Trattato sull'Unione europea (TUE) e il Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE) hanno identico valore giuridico.
Quando si acquista la cittadinanza europea?
Per naturalizzazione dopo dieci anni di residenza legale in Italia (media UE 6,8 anni), ridotti a cinque anni per coloro ai quali è stato riconosciuto lo status di apolide o di rifugiato e a quattro anni per i cittadini di paesi appartenenti all'Unione Europea (media UE 6,2 anni).
Quante cittadinanza si possono avere?
Se sei interessato ad ottenere la cittadinanza italiana ma possiedi già un'altra nazionalità, potrebbe esserti utile sapere che in Italia è consentito avere la doppia cittadinanza. Pertanto, puoi mantenere contemporaneamente due passaporti ed avere così una doppia cittadinanza.
Cosa vuol dire essere cittadino comunitario?
30). Ogni persona che ha la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea è automaticamente cittadino dell'Unione. Da questa cittadinanza discende l'applicabilità del regime della libera circolazione e del soggiorno previsto dalla normativa comunitaria.
Quanto tempo ci vuole per avere la cittadinanza europea?
Acquisire il diritto di soggiorno permanente
Come cittadino dell'UE, dopo almeno 5 anni consecutivi di soggiorno legale in un altro paese dell'Unione acquisisci automaticamente il diritto al soggiorno permanente.
Cosa distingue la cittadinanza dalla nazionalità?
In realtà la nazione è l'insieme di persone (GRUPPO ETNICO) unite tra loro da origini, lingua, storia, cultura e tradizioni. Quindi mentre la cittadinanza è l'appartenenza di una persona ad uno Stato, la NAZIONALITA' è l'appartenenza di una persona ad una certa ETNIA.
Quali sono i trattati europei?
- Trattato di Lisbona. ...
- Trattato di Nizza. ...
- Trattato di Amsterdam. ...
- Trattato sull'Unione europea - trattato di Maastricht. ...
- Atto unico europeo. ...
- Trattato di fusione - trattato di Bruxelles. ...
- Trattati di Roma: trattati CEE e EURATOM.
Come si fa ad ottenere la cittadinanza italiana?
Naturalizzazione: lo straniero può richiedere la cittadinanza italiana dopo dieci anni di residenza legale in Italia, ridotti a cinque anni per coloro cui è stato riconosciuto lo status di apolide o di rifugiato e a quattro anni per i cittadini di Paesi della Comunità Europea.
Quali sono i diritti derivanti dalla cittadinanza italiana?
Cosa comporta la cittadinanza? Diventare cittadino italiano significa entrare a far parte a pieno titolo del paese in cui vivi, godere dei diritti civili e politici quali: il voto, la partecipazione ai concorsi pubblici, la libertà di circolazione e al tempo stesso assumere tutti i doveri che la cittadinanza impone.
Chi è escluso dalla cittadinanza italiana?
a) il figlio di padre o di madre cittadini; b) chi è nato nel territorio della Repubblica se entrambi i genitori sono ignoti o apolidi, ovvero se il figlio non segue la cittadinanza dei genitori secondo la legge dello Stato al quale questi appartengono.
Come faccio a sapere se ho la doppia cittadinanza?
chi è maggiorenne, ed è stato adottato da una famiglia italiana, e risiede in Italia da almeno 5 anni successivamente all'adozione. chi è straniero ma ha prestato un servizio allo Stato italiano, anche all'estero, per almeno 5 anni. chi è un cittadino della Comunità europea, e risiede nel nostro paese da almeno 4 anni.
Qual è la migliore cittadinanza?
In testa c'è il Giappone, seguito da Germania e Singapore. Al quarto posto la Finlandia e, a pari merito al quinto, la Danimarca, la Francia, l'Italia, la Spagna e la Svezia.
Qual è la differenza tra ius sanguinis e ius soli?
Lo "ius soli" fa riferimento alla nascita sul "suolo", sul territorio dello Stato e si contrappone, nel novero dei mezzi di acquisto del diritto di cittadinanza, allo "ius sanguinis", imperniato invece sull'elemento della discendenza o della filiazione.
Quali sono i vantaggi di stare nell ué?
L'UE sostiene l'economia e salvaguarda i tuoi diritti, garantendo luoghi di lavoro più giusti, prodotti più sicuri e un ambiente pulito. L'UE promuove valori come l'uguaglianza, la pace e la democrazia, sul suo territorio come all'estero. Scopri tutti i vantaggi che porta l'UE.
Perché si chiede la cittadinanza italiana?
Le ragioni dell'interesse ad acquisire la cittadinanza
L'interesse a diventare cittadini italiani è legato soprattutto a vantaggi pratici, quali il non dover rinnovare il permesso di soggiorno (43.5%) e la possibilità di muoversi e lavorare in Europa (18.3%).
Quanto tempo si può stare in Germania senza residenza?
Se sei un cittadino dell'UE, hai il diritto di trasferirti in un altro paese dell'UE per un massimo di 3 mesi, a patto che tu sia in possesso di una carta d'identità o di un passaporto in corso di validità.
Quanto tempo posso stare all'estero per non perdere la residenza?
Per soggiorni inferiori a 90 giorno non è richiesta alcuna formalità oltre al possesso di un documento di identità valido per l'espatrio, secondo la legislazione dello Stato di cui hanno la cittadinanza; trascorso tale periodo, i cittadini sono tenuti ad iscriversi all'anagrafe del comune di residenza.