Che succede se entro in autostrada senza biglietto?
Al casello, infatti, se non presentiamo un biglietto di entrata, il personale rilascerà un verbale di mancato pagamento calcolato dalla stazione di partenza più lontana. Ma, presentando una dichiarazione che indica l'effettiva entrata, è possibile pagare solo per il tratto che si ha percorso.
Cosa fare se non ho preso il biglietto in autostrada?
Se sei privo di biglietto di ingresso puoi autocertificare il casello di entrata utilizzando la procedura online. Il modulo di autocertificazione, debitamente compilato e firmato, dovrà essere inviato all'indirizzo email [email protected].
Cosa succede se non si paga il pedaggio autostradale?
176, comma 11° e 21°, del Codice della Strada per l'accertata violazione dell'obbligo di pagamento del pedaggio autostradale (che prevede il pagamento di una somma da € 87,00 ad € 344,00 e la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell'effettivo trasgressore).
Come pagare il pedaggio autostradale senza scontrino?
Basta semplicemente premere il pulsante di aiuto che si trova sulla colonnina in prossimità della sbarra. Da una sorta di citofono un addetto vi chiederà tutti i dati, soprattutto il casello d'ingresso e i dati del veicolo per consentirvi di pagare il pedaggio autostradale in un secondo momento senza troppi disagi.
Come pagare pedaggio senza scontrino di mancato pagamento?
Ci sono diverse opzioni e modalità di pagamento disponibili che chi deve saldare un mancato pagamento del pedaggio autostradale può eseguire: Pagamento online: si può visitare il sito ufficiale di Autostrade per l'Italia ed effettuare il pagamento utilizzando una carta di credito o una Postepay.
Per distrazione sono entrato in autostrada senza prendere il biglietto
Chi fa le multe al casello autostradale?
Chi sono gli ausiliari del pedaggio
La nuova normativa affida loro l'incarico di individuare i trasgressori e di segnalarli immediatamente alla Polstrada. Quest'ultima avrà invece il potere di elevare le multe connesse all'illecito.
Quanto è la multa del Telepass?
La violazione prevede il pagamento di una somma che va dagli 87 ai 344 euro, oltre alla decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell'effettivo trasgressore. Scopri di più sul servizio “Mancato Pagamento Pedaggio” di Telepass.
A cosa servono le telecamere ai caselli autostradali?
Tale sistema di Telecamere è funzionale alla prevenzione e accertamento di eventuali comportamenti illeciti e/o irregolari, la gestione della viabilità e delle relative informazioni, la gestione dell'esercizio autostradale, e l'efficientamento dei servizi offerti da Autostrade per l'Italia S.p.A..
Come pagare un pedaggio autostradale?
- Contanti.
- Dispositivi di telepedaggio.
- Carte di Credito, Debito, Bancomat e carte prepagate.
- Viacard prepagata.
- Telepass ricaricabile.
Come funziona il telepedaggio?
Il telepedaggio è un metodo di riscossione automatica del pedaggio volto a ridurre drasticamente il tempo necessario al pagamento di quest'ultimo, infatti si basa non più sul pagamento diretto da parte del conducente del veicolo al momento del passaggio ma sul riconoscimento del veicolo che sta transitando.
Quanti suoni fa il Telepass?
I suoni del telepass
Due suoni consecutivi: è il caso più frequente e significa che tutto è in regola. Il primo “bip” segnala il sollevamento della sbarra e il secondo “bip” segnala la conferma dell'avvenuto pagamento non appena si oltrepassa la sbarra.
Come pagare autostrada A4?
a mezzo bonifico postale IBAN IT35C0760101000000018162107 – BIC SWIFT BPPIITRRXXX – CIN C intestato a SATAP SPA-R.M.P.P. TRONCO A4 TO-MI (trascrivendo nella causale la targa veicolo e il numero mancato pagamento indicati); tramite conto corrente postale 18162107 intestato a Satap Spa R.M.P.P. TRONCO A4 TO-MI.
Cosa succede se passo dal Telepass senza il Telepass?
Ma rischia molto di più l'automobilista che ci prende gusto e attraversa più volte la corsia Telepass senza apparecchio per non pagare il pedaggio: in questo caso, viene commesso il reato di truffa, che comporta la reclusione da uno a cinque anni e la multa da euro 309 a euro 1.549.
Cosa succede se non uso Telepass?
Se per una o più mensilità il dispositivo rimane inutilizzato, non ci sarà alcun costo per il cliente e l'abbonamento riprenderà a partire dal primo utilizzo successivo e per la sola mensilità interessata.
Cosa succede se passo con Telepass con targa diversa?
Il dispositivo Telepass deve essere abbinato alla targa dell'auto, se questo non avviene (ad esempio per un dispositivo preso in prestito o rubato) si rischia la multa Telepass per targa non registrata.
Cosa succede se sbagli corsia in autostrada?
Se, al pedaggio, è stata scelta la corsia sbagliata, non resta che proseguire e andare fino in fondo. Per esempio, chi entra nella corsia del Telepass senza avere l'apposito dispositivo, deve proseguire fino a destinazione e, in uscita, incolonnarsi al casello che prevede il pagamento in contanti.
Come funzionano le multe in autostrada?
chi viaggia fino a 10 km/h sopra il limite, rischia 41 euro di multa; tra 10 e 40 km/h oltre il limite, multa da 169 euro e decurtazione di 4 punti dalla patente; oltre i 60 km/h: multa da 829 euro, decurtazione di 10 punti e sospensione della patente da 6 a 12 mesi.
Quanto è la multa in autostrada?
Da 10 fino a 40 Km/h in più del limite: si applica una multa da 173 euro fino a un massimo di 694 euro. Da 40 a 60 Km/h in più del limite: si applica una multa da 543 euro fino a un massimo di 2.170 euro, più la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
Quali sono i punti blu ancora attivi?
Come abbiamo spiegato nei paragrafi precedenti, molti Punti Blu oggi non sono più attivi. Tutte le funzioni che si svolgevano presso i Punti Blu, oggi si effettuano presso i Telepass Store, i Telepass Point presso i punti Eni Station e centri Dekra, e i Centri Servizi Telepass.
Cosa vuol dire se il Telepass suona due volte?
Solitamente quando si passa sotto il telepass, il dispositivo emette due suoni, uno prima e uno subito dopo il passaggio.
Quanto dura la batteria del Telepass?
In genere la durata della batteria del Telepass è di circa quattro o cinque anni, e non può essere sostituita. È necessario cambiare l'intero dispositivo. Quando lo strumento quindi decide di abbandonarvi, la sbarra del casello autostradale non si alza più ed è necessario procedere con la sostituzione del dispositivo.