Che succede se do un nome falso al controllore?
Dispositivo dell'art. 495 Codice Penale. Chiunque dichiara o attesta falsamente al pubblico ufficiale l'identità, lo stato o altre qualità della propria o dell'altrui persona(2) è punito con la reclusione da uno a sei anni(3).
Cosa succede se dai un nome falso ai carabinieri?
Chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico(1), fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità(2), è punito con la reclusione fino a due anni. Se si tratta di false attestazioni in atti dello stato civile [449], la reclusione non può essere inferiore a tre mesi.
Cosa non può fare un controllore?
Il controllore NON può: pretendere l'esibizione dei documenti personali ai passeggeri; impedire ad un passeggero di scendere dall'autobus, anche se sprovvisto di biglietto, pena la commissione del reato di cui all'art. 610 Codice Penale (“Violenza privata”);
Cosa si rischia per falsa identità?
Art. 495. (Falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identita' o su qualita' personali proprie o di altri). Chiunque dichiara o attesta falsamente al pubblico ufficiale l'identita', lo stato o altre qualita' della propria o dell'altrui persona e' punito con la reclusione da uno a sei anni.
Cosa succede se insulto un controllore?
L'art. 336 del Codice Penale punisce chiunque usi violenza o minaccia contro un pubblico ufficiale, o incaricato di pubblico servizio, per costringerlo a fare un atto contrario ai propri doveri o ad omettere un atto del suo ufficio. In tal caso la pena prevista è quella della reclusione da 6 mesi a 5 anni.
GENERALITÀ FALSE al controllore | Avv. Angelo Greco #shorts
Che succede se scappi dal controllore?
Se salgo su un pullman senza biglietto e, alla vista del controllore, scappo fuori commetto reato? No. Questo comportamento fa scattare il reato di resistenza a pubblico ufficiale solo se, nello scappare, spingi qualche persona a terra facendole del male o metti in pericolo altri passanti.
Cosa succede se non do le generalità al controllore?
Chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni(1), rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali(2)(3), è punito con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a euro 206.
Cosa succede se do un nome falso ai controllori?
Dispositivo dell'art. 495 Codice Penale. Chiunque dichiara o attesta falsamente al pubblico ufficiale l'identità, lo stato o altre qualità della propria o dell'altrui persona(2) è punito con la reclusione da uno a sei anni(3).
Cosa dire al controllore se non hai il biglietto?
Il controllore, infatti, non ha il potere di perquisire il privato per controllare se davvero è sprovvisto di documenti o meno, ma deve limitarsi ad interrogare il soggetto senza biglietto e compilare il modulo della multa con le generalità che gli vengono fornite.
Quanto guadagna un controllore a multa?
Ai più risoluti, infatti, verrà riconosciuto un premio di 2,5 euro per ogni multa "effettivamente incassata entro 5 giorni". Mentre ammonta a 7 euro l'indennità giornaliera che verrà riconosciuta a quel personale che ha accettato di passare dalla scrivania alla 'strada'.
Cosa succede se non mi fermo all'ALT dei vigili?
Il Codice della strada prevede che il mancato arresto in presenza di un posto di blocco venga punito con una sanzione amministrativa il cui ammontare va da 1.362 euro a 5.456 euro.
Cosa succede se picchio un controllore?
Chiunque usa violenza o minaccia(1) a un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio, per costringerlo a fare un atto contrario ai propri doveri, o ad omettere un atto dell'ufficio o del servizio [328], è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni [339].
Cosa succede se chiamo un poliziotto sbirro?
Il reato di oltraggio a pubblico ufficiale.
“chiunque, in luogo pubblico o aperto al pubblico ed in presenza di più persone, offende l'onore ed il prestigio di un pubblico ufficiale mentre compie un atto d'ufficio ed a causa o nell'esercizio delle sue funzioni, è punito con reclusione da sei mesi a tre anni”.
Cosa non dire a un carabiniere?
Dirgli «non sei imparziale», secondo la Cassazione, non fa scattare l'oltraggio [1]. Non è neanche reato dirgli «Stai commettendo un abuso d'ufficio». È invece assolutamente vietato insinuare minacce velate come «Lei non sa chi sono io» oppure «Te la farò pagare».
Quali offese si possono denunciare?
L'ingiuria non è più reato ma resta un illecito civile. Se le espressioni oltraggiose sono costanti, minacciose o lesive della reputazione, si può querelare.
Quando un profilo fake è reato?
Il reato di diffamazione aggravata di cui all'art. 595 del Codice Penale si configura se si utilizza un profilo fake per danneggiare la reputazione di un'altra persona di fronte a un numero indeterminato di persone quali gli utenti di Internet e per questo si rischia la reclusione da sei mesi a tre anni.
Cosa succede se mi fingo un'altra persona?
L'art 494 cp prevede per chi si sostituisce ad un'altra persona la pena della reclusione fino ad un anno. Vi sono tuttavia delle ipotesi per le quali il reato in oggetto potrebbe non essere integrato, pertanto il processo penale potrebbe concludersi con una sentenza di assoluzione.
Quanto si rischia per furto d'identità?
La pena è della reclusione da due a sei anni e della multa da euro 600 a euro 3.000 se il fatto è commesso con furto o indebito utilizzo dell'identità digitale in danno di uno o più soggetti.
Quanti soldi prende un controllore?
Lo stipendio medio come Controllore, Italia, è di 28.492 € all'anno. Le stime degli stipendi si basano su 6 stipendi inviati anonimamente a Glassdoor da dipendenti con un ruolo di Controllore, Italia. Lo stipendio più alto per il ruolo di Controllore (Italia) è di 52.081 € all'anno.
Il controllore è un pubblico ufficiale?
Controllore: è un pubblico ufficiale? Il controllore è un pubblico ufficiale a tutti gli effetti perché svolge una funzione pubblica. Il trasporto pubblico, infatti, è un servizio essenziale, garantito dalla legge e al cui corretto svolgimento sono preposti diversi soggetti, tra cui anche i controllori.
Cosa verifica il controllore?
Il controllore verificherà i dettagli del viaggio sul biglietto, quindi ricorda di aggiungere la tratta giusta al Pass prima di salire sul treno.
Qual è la pena per dichiarare il falso?
In questi casi la pena prevista è la reclusione da uno a sei anni. Minore la pena prevista per i reati di falso commessi dal privato. In tal caso la pena sarà fino a due anni di reclusione per il falso ideologico, mentre sarà ridotta nel caso di falso materiale.
Cosa succede se ti prendono i nominativi ai Carabinieri?
651 del codice penale. In base a tale norma “Chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni, rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali, è punito con l'arresto fino a un mese o con un'ammenda”.
Qual è la pena massima per il reato di sostituzione di persona?
Pena prevista per il reato di cui all'articolo 494 – Sostituzione di persona e note procedurali. La pena prevista per il reato di cui all'articolo 494, è la reclusione fino a un anno.
Cosa vedono i controllori quando controllano il biglietto?
Sono Fernverkehr: Nome, stazione di partenza, destinazione, percorso del viaggio, vincolo treno/no, se è stata indicata o meno una Bahncard, e secondo il principio del campionamento a caso viene controllato il documento d'identità. KCI a volte non lo mostra, per questo motivo si viene comunque controllati.
