Che significa treno feriale?
Lavorativo, non festivo: i giorni f. della settimana; o che è proprio dei giorni di lavoro: orario, tariffa feriale.
Cosa si intende per feriali?
L'aggettivo feriale (dal latino ferialis) ha seguito, semanticamente, la via del calendario ecclesiastico e indica i giorni della settimana non festivi (non dedicati cioè alla celebrazione di solennità di Gesù o della Madonna) quindi giorni lavorativi.
Quali sono i giorni non lavorativi?
Giorni festivi in Italia
Capodanno (1º gennaio); Epifania (6 gennaio); Lunedì dell'Angelo o Pasquetta (il lunedì dopo la Pasqua); Festa della Liberazione (25 aprile);
Come viene considerato il sabato?
Il sabato è considerato generalmente un giorno feriale ma, nei casi in cui si faccia riferimento alla settimana lavorativa su cinque giorni, dovrà essere impostato anch'esso come giorno festivo.
Quali sono i giorni lavorativi?
Giorni lavorativi: come si calcolano. Sono considerati giorni feriali tutti quei giorni che non corrispondono a domeniche o festività. In base alla tipologia di lavoro e di contratto, la settimana lavorativa può essere considerata lunga, nel caso sia composta da sei giorni, o corta, se formata da cinque giorni.
SEGNALI FERROVIARI ITALIANI: Come fa un MACCHINISTA a sapere quando partire o fermarsi con il TRENO?
Cosa vuol dire feriale per gli autobus?
Leggendo la simbologia riguardante la frequenza la corsa viene classificata come FER6, cioè si effettua nei giorni feriali da Lunedì a Sabato e che non presenta variazioni della validità in quanto non è presente alcuna nota.
Cosa vuol dire feriale bus?
le corse feriali • Festivo: Sono le corse valide nelle giornate di domenica e nei festivi.
Qual è il contrario di feriale?
[non festivo, detto esclusivam. di giorno, periodo: i giorni f. della settimana] ≈ lavorativo. ↔ festivo.
Cosa si intende per feriale non scolastico?
FERIALE: valido dal lunedì al sabato; per alcune linee può essere distinto in orario SCOLASTICO (valido nei giorni scolastici da calendario regionale) e NON SCOLASTICO (giorni di vacanza scolastica). FESTIVO: domeniche e festività nazionali.
Che giorni e sabato?
I giorni della settimana sono 7 e hanno dei nomi. Il giorno numero 1 si chiama lunedì; Il giorno numero 2 si chiama martedì; Il giorno numero 3 si chiama mercoledì; Il giorno numero 4 si chiama giovedì; Il giorno numero 5 si chiama venerdì; Il giorno numero 6 si chiama sabato; Il giorno numero 7 si chiama domenica.
Quanto si paga il sabato?
In caso di settimana corta, il sabato non è normalmente lavorativo, quindi spetta la giornata pagata in più + la maggiorazione per lavoro straordinario festivo secondo CCNL; Festività cadente di domenica operai e impiegati: spetta una giornata retribuita in più.
Che differenza c'è tra autobus e bus?
L'autobus (spesso abbreviato solo in bus e noto anche come corriera) è un mezzo di trasporto pubblico e turistico, automotore e adattato per il trasporto-persone e ai loro rispettivi bagagli.
Cosa vuol dire corriera giornaliera?
Di ciascun giorno; che viene fatto, ritorna o si ripete tutti i giorni: spesa g., lavoro g.; compenso g., paga g., il corrispettivo del lavoro di un giorno; corse g. (di automezzi pubblici), e autobus, treni, aerei g., che si effettuano tutti i giorni. 2.
Perché si dice bus?
Autobus perché composto da «auto» nel significato di automobile e bus, dal latino omnibus «per tutti».
Che si intende per giorni prefestivi?
[comp. di pre- e festivo]. – Che precede una festa: giorno, orario p.; messa vespertina p., celebrata la sera del sabato o della vigilia di una festa religiosa, e valida per soddisfare il precetto festivo.
Cosa significa non scolastico?
FERIALE: valido dal lunedì al sabato; per alcune linee può essere distinto in orario SCOLASTICO (valido nei giorni scolastici da calendario regionale) e NON SCOLASTICO (giorni di vacanza scolastica).
Quanti sabati ci sono in un anno 2024?
Poiché il 2024 è un anno bisestile, ha 366 giorni. Eliminiamo 52 sabati e 52 domeniche. Restano 262 giorni.
Cosa si intende per giorni lavorativi in Italia?
Nella maggior parte dei paesi, i giorni lavorativi che compongono la settimana lavorativa sono lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì. Non sono inclusi i fine settimana (sabato o domenica) o i giorni festivi.