Che significa Simonetta?
Significato nome Simonetta Variante di Simona, deriva dal sostantivo latino Simon, "camuso" ossia "con il naso schiacciato e piatto".
Qual è il significato del nome Simonetta?
Donna sicura ed energica, dedica grande impegno a tutto ciò che fa; è però possessiva e tende al comando. Origine: Dall'ebraico Shime'on, JHWH ha ascoltato.
Che significato ha il nome Lucrezia?
Deriva dal gentilizio Lucretia, forma femminile di Lucretius, portato da una gens romana, di origine incerta. Potrebbe essere derivato dai termini latini lucrum ("guadagno", "profitto") o lucror ("guadagnare"), oppure potrebbe essere un etnonimo indicante una persona originaria dei Monti Lucretili.
Quando è Santa Simonetta?
L'onomastico si può festeggiare lo stesso giorno della forma maschile, cioè generalmente il 28 ottobre, in ricordo di san Simone apostolo.
Cosa significa il nome Agostina?
Significato nome Agostina
Nome derivante dal latino Augustus che significa "venerabile".
Dr.ssa Simonetta Rossi, cosa significa centro di senologia multidisciplinare
Qual è il nome che significa miracolo?
Nissim. Significa letteralmente “miracolo”. Noach.
Quando si festeggia Santa Agostina?
Onomastico. L'onomastico viene festeggiato il 28 agosto in memoria di sant'Agostino d'Ippona, filosofo, teologo, vescovo e Dottore della Chiesa.
Qual è l'origine del nome Simeone?
Il racconto biblico (Genesi, XXIX, 33) mette l'origine del nome in relazione con la nascita del personaggio, la quale rappresentò per sua madre Lea un "esaudimento" (dalla radice èm ‛, "[es] audire") da parte di Dio; ma il nome ha un parallelo nel babilonese Shamaqūnu.
Cosa significa Simona in greco?
Deriva dall'aramaico Shimeon (Shim'on, a sua volta basato sul termine shamá', ascoltare), che in greco antico veniva scritto Σῠμεών (Symeon), successivamente, in latino Symeon, da cui l'italiano Simeone e significa “Dio sente, Dio ascolta”: per estensione, quindi, a Simona si attribuisce il significato di “colei che ...
Simone è un nome maschile o femminile?
Simone è un nome proprio di persona italiano maschile; in varie altre lingue, come il francese, è invece usato al femminile.
Qual è il diminutivo di Lucrezia?
Zeza (oggi anche appellativo napoletano per indicare una donna "civettuola") era originariamente un nome proprio: il diminutivo di Lucrezia (moglie di Pulcinella nella commedia dell'arte).
Cosa vuol dire il nome Lavinia?
Significato nome Lavinia
Nome di origine etnica che significa "oriunda di Lavinia", la città laziale fondata da Enea, e che prende il nome dalla fanciulla che Enea sposa dopo tante avventure.
Cosa significa il nome Giulia?
Deriva dal latino Iulia o Julia, che era la forma femminile del cognomen romano Iulius; tipico della gens Iulia, potrebbe risalire a Iovilios o Jovilios ("sacro a Giove", "discendente da Giove"), oppure al termine greco ιουλος (ioulos, "lanuginoso", "dalla barba lanuginosa", "dalla capigliatura crespa").
Che cosa vuol dire il nome Caterina?
Origine: Dal greco Katharos, puro, o da Ekatos, epiteto di Apollo. Personaggi famosi: Caterina de' Medici e Caterina di Russia, le attrici Katherine Hepburn e Catherine Deneuve.
Cosa significa Renzo in italiano?
Origini ed etimologia del nome Renzo
Diminutivo del più diffuso Lorenzo, il nome significa "abitante di Laurentum", antica città del Lazio. L'onomastico viene festeggiato principalmente il 10 agosto in ricordo di san Lorenzo, martire e patrono di bibliotecari, cuochi, librai, pasticcieri e non solo.
Cosa vuol dire il nome Aurelia?
Nome proprio
Di origine latina "aurum",significa "sole d'oro","splendente". In età arcaica riferito come Auselius,dalla divinità sabina "Ausel", venerata dagli Etruschi come " Dio del Sole". Abbreviativo di Aurelia è Lia.
Come si scrive Simonetta?
Significato nome Simonetta
Variante di Simona, deriva dal sostantivo latino Simon, "camuso" ossia "con il naso schiacciato e piatto".
Cosa significa Anna?
Anna deriva nome ebraico “Channah” (favore, grazia) e il suo significato viene talvolta interpretato anche come “graziosa”. Il nome si trova nella Bibbia in entrambi i Testamenti, sia nella figura della madre del profeta Samuele, sia nell'anziana professoressa di Gerusalemme che riconobbe in Gesù bambino il Messia.
Cosa significa Andrea?
Il nome Andrea deriverebbe dal greco Andréas, che a sua volta discende da anér, cioè uomo inteso in senso di maschio, oppure dal termine andréia, derivato sempre da anér a tradurre l'idea astratta del maschio, cioè la mascolinità.
Cosa significa il nome Levi?
Etimologicamente, continua il nome ebraico לֵוִי (Lewi), che tradizionalmente viene interpretato come "congiunto", "unito", "affezionato" o "unione", "vincolo", dal verbo lawah, "affezionarsi"; questo significato riflette la narrazione biblica della Genesi, nella quale Lia, trascurata dal marito in favore di Rachele, ...
Qual è il significato biblico del nome Simeone?
Il testo della Torah dice che il nome di Simeone si riferisce alla convinzione di Lia secondo cui Dio aveva sentito che Giacobbe preferiva sua sorella, Rachele, implicando una derivazione dal termine ebraico shama oni ( שָׁמַע אוֹנִי šāmaʿ ʾōnī ) che significa "ha sentito della mia sofferenza"; questa è un'etimologia ...
Che significa il nome Antonio?
Origine: Dal greco Anthos, fiore. Per altri, dal latino Antonius, inestimabile. Personaggi famosi: Il pittore van Dyck, il musicista Vivaldi, gli attori Tony Curtis e Anthony Quinn, il politico Antonio Gramsci e l'architetto Antonio Gaudì.
Che santo è oggi 13?
San Remigio, vescovo di Reims
Nato cittadino romano, Remigio vive da vescovo cristiano a Reims, in una Gallia ormai invasa dai Franchi, tra ariani e pagani. Instancabile evangelizzatore per oltre 70 anni, riesce a battezzare il re Clodoveo la notte di Natale del 500. Muore nel 533 in odore di santità.
Cosa si festeggia il 14 novembre?
Il 14 novembre è il 318º giorno del calendario gregoriano (il 319º negli anni bisestili). Mancano 47 giorni alla fine dell'anno. Santo del giorno: Sant'Antigio, vescovo.
Cosa si celebra il 13 novembre?
Oggi, 13 novembre, la Giornata Mondiale della Gentilezza. Si celebra oggi, 13 novembre, la Giornata Mondiale della Gentilezza.
