Che significa Porziuncola?
di portio -onis «parte, porzione»]. – Termine documentato in antichi testi con il sign. generico di particella e anche di particola, e più specificamente di piccola particella di terra; con quest'ultimo sign. divenne nel medioevo toponimo di un terreno presso Assisi dove, intorno al sec.
Che vuol dire Porziuncola?
Luogo delle origini e del Perdono
La chiesetta intitolata a Santa Maria degli Angeli, edificata probabilmente nel IV secolo e successivamente passata sotto la proprietà dei monaci benedettini, prende il nome dalla zona denominata “Portiuncula”, che letteralmente indica la piccola porzione di terreno su cui sorgeva.
Che cos'è il miracolo della Porziuncola?
Qui, in una notte del luglio 1216 riuscì ad ottenere da Cristo e dalla Vergine, che gli erano apparsi, la promessa straordinaria che quanti, lungo i secoli, si fossero recati a pregare nella Porziuncola, avrebbero ottenuto la completa remissione delle loro colpe: il Perdono di Assisi.
Qual è la preghiera di Porziuncola?
"Ti chiedo mio dolce Gesù di custodire la mia anima e quella dei miei cari nel Tuo amore. Aiutaci ad amarti per come sei degno di essere amato. Amen.
Cosa accadde alla Porziuncola?
Il Perdono di Assisi ha origine nel XIII secolo. Si narra che una notte dell'anno 1216 San Francesco è immerso nella preghiera presso la Porziuncola, quando improvvisamente dilaga nella piccola chiesa una vivissima luce e sopra l'altare l'umile frate vede il Cristo e sua Madre circondati da una moltitudine di angeli.
4 minuti con Maria e S Francesco - l’indulgenza della Porziuncola
Cosa fece San Francesco alla Porziuncola?
Francesco ha proclamato quel giorno di agosto alle genti riparate all'ombra delle querce: “Fratelli, io vi voglio mandare tutti in Paradiso e vi annuncio una grazia che ho ottenuto dalla bocca del Sommo Pontefice”. È l'Indulgenza della Porziuncola, il Perdono di Assisi, il tesoro della Porziuncola.
Che cos'è la Messa del Perdono?
Si tratta della Messa del perdono. Cioè: in un venerdì di ogni mese, si celebra all'altare del Crocifisso. L'intenzione dell'offerente è di chiedere perdono per i nostri peccati e per i peccati che si sono commessi nella Parrocchia.
Qual è una preghiera urgente per un miracolo?
Signore, Tu sei Colui che ha aperto il mare per far passare il Tuo popolo, Colui che ha guarito i malati, risuscitato i morti e compiuto meraviglie al di là della comprensione umana. Oggi ti prego, o Dio, di dispiegare il tuo potere miracoloso nella mia situazione attuale.
Qual è la preghiera per benedire la porta di casa?
Si può segnare la propria porta con l'iscrizione "20 + C + M + B + 19", dove CMB sta per "Christus Mansionem Benedicat", che significa "Possa Cristo benedire questa casa". Questa scritta, che viene aggiornata ogni anno, è un simbolo di invocazione della benedizione divina sulla casa.
Qual è la preghiera per togliere il malocchio?
Sì, Signore Dio nostro, abbi compassione della tua immagine e salva il tuo servo (…) da ogni danno o minaccia proveniente dal maleficio, e proteggilo ponendolo al di sopra di ogni male; per l'intercessione della più che benedetta, gloriosa Signora la Madre di Dio e sempre vergine Maria, dei risplendenti Arcangeli e di ...
In che città si trova la Porziuncola?
da Assisi la cittadina di Santa Maria degli Angeli prende il nome dall' imponente Basilica, che domina tutta la zona sorta intorno ad essa. All' interno della Basilica si trova la Cappella della Porziuncola; il luogo più amato da San Francesco ed in cui Dio gli concesse grazie speciali.
Dove si trova la Porziuncola?
La Porziuncola (in latino Portiuncola) è una piccola chiesa situata all'interno della basilica di Santa Maria degli Angeli, presso Assisi, annoverata tra i luoghi francescani più importanti: tra le sue mura, san Francesco comprese infatti la sua vocazione, accolse santa Chiara e i primi frati, ricevette infine il ...
Che cos'è l'indulgenza della Porziuncola?
L'indulgenza si ottiene mediante la Chiesa che, in virtù del potere di legare e di sciogliere accordatole da Gesù Cristo, interviene a favore di un cristiano e gli dischiude il tesoro dei meriti di Cristo e dei santi perché ottenga dal Padre delle misericordie la remissione delle pene temporali dovute per i suoi ...
Quando inizia la Porziuncola?
Alla Porziuncola i pellegrini possono ottenere l'Indulgenza tutti i giorni dell'anno, una volta al giorno, per se o per un defunto; Dalle 12 del 1 agosto alle 24 del 2 agosto di ogni anno la stessa facoltà è estesa a tutte le chiese parrocchiali e a tutte le chiese francescane.
Che cos'è il giorno del Perdono?
La Festa del Perdono venne istituita nel 1459 da Papa Pio II con la bolla “Virgini gloriosae”, nella quale concedeva l'indulgenza plenaria a coloro che avessero fatto visita alla cappella ospedaliera nel giorno dell'Annunciata, il 25 marzo.
Dove morì san Francesco?
Francesco morì il 4 ottobre 1226 ad Assisi e fu dichiarato santo nel 1228.
Qual è la preghiera per la benedizione della casa?
Benedici, o Signore Dio onnipotente, questa casa, affinché in essa ci siano salute, purezza, forza di vittoria, umiltà, bontà e misericordia, l'adempimento della tua legge, il ringraziamento a Dio Padre, Figlio e Spirito Santo. E rimanga questa benedizione su questa casa e su tutti coloro che vi dimorano.
Quale santo protegge la casa?
San Lorenzo che fu martirizzato, secondo alcuni bruciato vivo su una graticola, è il protettore dei rosticcieri, San Carlo degli insegnanti. Santa Rita e Sant'Orsola proteggono il matrimonio, Sant'Anna il parto, Santa Marta le casalinghe e i padroni di casa.
Come si chiama l'oggetto per benedire la casa?
L'aspersorio (o asperges) è un oggetto di culto ampiamente utilizzato nelle cerimonie religiose per la benedizione. Si compone di una bacchetta o un manico, spesso realizzato in materiali preziosi come l'argento o l'ottone, che termina con un'estremità a forma di piattello o pigna.
Qual è la preghiera più potente?
Gloriosissimo Arcangelo San Michele, che, dopo Gesù, Maria e Giuseppe siete il più potente mediatore tra il Dio Vero Uomo e il genere umano, al cui piede s'inchinano confessando le proprie colpe le dignità le più sublimi di questa terra, riguardate, Vi prego, con cuore di misericordia la miserabile anima mia dominata ...
Qual è la preghiera preferita della Madonna?
“Sono Nostra Signora del Santissimo Rosario”. Così la Vergine Maria si è presentata ai tre pastorelli di Fatima il 13 maggio 1917. E ha chiesto loro : “Pregate il rosario ogni giorno “ .
Qual è il santo dei miracoli impossibili?
È considerata la santa degli impossibili perché si ricorre alla sua intercessione nei casi che sembrano disperati. Il 22 maggio ricorre la memoria liturgia di Santa Rita da Cascia, «donna, sposa, madre, vedova e monaca» - ha ricordato papa Francesco – e insieme modello di vita più che mai valido anche oggi».
Che succede se non si va a Messa?
Come è scritto nei salmi, "L'anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente" (Salmo 42): per il cristiano andare a Messa è una necessità, non solo un obbligo. Se non si partecipa alla Messa almeno la domenica, l'anima "muore" di sete.
Come togliere i peccati e ricevere il perdono?
CITTÀ DEL VATICANO. Sì, è possibile ricevere il perdono di Dio senza sacerdote. Basta parlare con Lui e dirgli la verità: «Signore ho combinato questo, questo, questo», quindi chiedere perdono, recitare un Atto di dolore «ben fatto» e promettergli: «Dopo mi confesserò, ma perdonami adesso».
Cosa dice Gesù per il perdono?
Egli disse: «Io vi lascio pace; vi do la mia pace… il vostro cuore non sia turbato e non si sgomenti» (Giovanni 14:27).