Che rotte faceva il Concorde?

I primi voli iniziarono nel '76 e le rotte erano Londra-Bahrein e Parigi-Rio de Janeiro, successivamente vennero attivate altre rotte come Londra-New York, Parigi-New York. Con un volo tradizionale dell'epoca la tratta New York-Parigi durava circa 7 ore, il Concorde la percorreva nella metà del tempo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su theflightclub.it

Che problemi aveva il Concorde?

Il 25 luglio 2000 un Concorde dell'Air France in partenza da Parigi all'Aeroporto Charles de Gaulle e diretto verso New York fu vittima di uno spaventoso incendio durante la fase di decollo: questo provocò l'avaria di due dei quattro motori, portando allo stallo il velivolo e causando in pochi minuti il disastro che ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su geopop.it

Quanto costava un volo con il Concorde?

Diventò subito un simbolo della velocità e del lusso. Viaggiava da Londra a New York in sole tre ore e venti, a differenza del normale Boeing 747 che ce ne metteva oltre sette. Un biglietto di andata e ritorno, costava dodicimila dollari. Il confort non era il massimo, il rumore era assordante e gli spazi angusti…

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su giornaledellepmi.it

Dove volava il Concorde?

Autonomia. Era previsto che il Concorde volasse da Londra o Parigi a New York o Washington senza scali, e per raggiungere questo requisito i progettisti riuscirono a dotarlo di un'autonomia che era la più alta mai posseduta da un aereo supersonico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Perché non ha più volato il Concorde?

Tuttavia, l'incidente del luglio 2000 presso Gonesse in Francia, che costò la vita a 113 persone, i costi di manutenzione e operatività sempre più elevati, i consumi esagerati di carburante e i numerosi problemi dovuti al rumore prodotto dalla velocità supersonica portarono alla chiusura dei voli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su wired.it

sono stato sul Concorde! 🤯 Ecco i segreti dell'aereo supersonico amato da tutti

Quale aereo sostituisce il Concorde?

La Nasa presenta il suo aereo supersonico: sarà l'erede del Concorde ma più silenzioso. Il Concorde è ancora lontano. Ma il nuovo aereo X-59 appena presentato dalla Nasa per viaggiare più veloci del suono prova a rievocare quel sogno.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su repubblica.it

Chi erano le vittime del Concorde?

Morirono tutti i 100 passeggeri, i nove membri dell'equipaggio (3 piloti e 6 assistenti di volo) e quattro persone che erano a terra, mentre altre sei persone a terra rimasero ferite.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quanto tempo ci metteva il Concorde da Parigi a New York?

Il Concorde decolla a 400 chilometri all'ora (contro i 300 degli altri aeri di linea) e in volo raggiunge una velocità media di 2.170 chilometri all'ora (più di due volte la velocità del suono). può trasportare fino a 144 passeggeri, volando da Parigi a New York in tre ore e quaranta minuti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su focus.it

Quanto ci mette il Concorde a fare Parigi New York?

E un viaggio da Londra o Parigi a New York? Bastavano tre ore. Oggi ricorrono esattamente venti anni dall'ultimo volo del Concorde, il leggendario aereo con “il naso a punta” prodotto da un consorzio anglofrancese formato dalla British Aerospace e dalla transalpina Aérospatiale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su futuro-europa.it

Quanto carburante aveva il Concorde?

Anche il consumo di carburante era incredibile, circa 17 litri per passeggero per ogni 100km, tutto ciò premeva sui prezzi dei biglietti che erano 3 volte quelli di una Prima Classe qualunque, insomma il Concorde era solo una roba per VIP o ricchi businessman che avevano la necessità di andare da un capo all'altro del ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su theflightclub.it

Quanto ci mette il Concorde da Londra a New York?

Da Londra a New York in 3 ore e mezza! Avresti sempre voluto volare sul Concorde e superare il muro del suono?

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su piratinviaggio.it

Qual è l'aereo più veloce del mondo?

Lo Space Shuttle è il più veloce velivolo al mondo, ma non è in grado di decollare autonomamente con la potenza dei suoi motori, giacché richiede due razzi ausiliari per portarsi in orbita.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Chi costruiva il Concorde?

Non è un caso che la Sud Aviation, la società francese che costruì il supersonico, da molti anni si chiami Airbus. Autobus dell'aria. Ha costruito il gigante a due piani, capace di 850 passeggeri o degli ambienti e dei lussi più sfrenati.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su corriere.it

Quanto consumava il Concorde?

Il Concorde consumava 16,6 litri di combustibile per passeggero per 100 chilometri mentre un Boeing 747-400 solo 3,1, con il risultato di trasportare più del triplo dei passeggeri del Concorde utilizzando all'incirca la stessa quantità di combustibile.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che motore aveva il Concorde?

Il Rolls-Royce/Snecma Olympus 593 era un motore aeronautico turbogetto prodotto da una joint venture anglo-francese per il velivolo civile da trasporto supersonico Concorde.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Qual è l'aereo più grande del mondo?

Ecco i resti dell'Antonov An-225 Mriya. L'aereo più grande al mondo distrutto dai russi in Ucraina - Il Sole 24 ORE.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su stream24.ilsole24ore.com

Quando esplose il Concorde?

Il 21 gennaio 1976 il Concorde, un aereo da trasporto supersonico, entrava ufficialmente in servizio sulle linee Parigi-Dakar-Rio de Janeiro e Londra-Bahrein. Ne ripercorriamo la storia passando per quel terribile incidente avvenuto il 25 luglio 2000 che fu tra le principali cause della sua dismissione nel 2003.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dmax.it

Quanti Concorde sono stati costruiti?

Il costo unitario e una mancanza di ordini portarono alla cancellazione di 480 serie previste: complessivamente ne furono costruiti solo 20. Il costo della manutenzione era esorbitante, per ogni ora di volo il Concorde necessitava di 20 ore di manutenzione, contro le due ore medie di un normale aereo di linea.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su geopop.it

A cosa serve il Concorde?

Il Concorde era un jet supersonico: un aereo civile progettato dai migliori ingeneri e designer del mondo per il trasporto dei passeggeri e che poteva volare a una velocità due volte superiore a quella del suono.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su harpersbazaar.com

Dove si è schiantato l Air France?

Spaccato est-ovest della porzione dell'oceano Atlantico in cui si è schiantato il volo Air France 447.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Qual è la velocità di un aereo?

La sua velocità di crociera si attesta intorno ai 786km/h, anche se a vuoto potrebbe raggiungere gli 860 km/h. Se da questi aerei destinati a tratte regionali si passa a considerare quelli progettati per voli nazionali e oltre, le prestazioni aumentano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su urbe.aero

Che velocità può raggiungere un aereo supersonico?

Siamo quindi nella fascia che va dal Mach 2 al Mach 4, ovvero i voli supersonici, ad oltre il doppio della velocità di un normale aereo di linea di grandi dimensioni che non supera il Mach 1 (poco più di 950 km/h).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su mobilitafutura.eu

Che velocità può raggiungere un caccia?

La loro velocità massima è compresa tra Mach 2 e Mach 2.5. In questi aerei il concetto dominante è la capacità "multiruolo", ovvero la capacità di compiere ogni sorta di missione, ripercorrendo la strada segnata 20 anni prima dall'F-4, ma questa volta potendo contare sulle tecnologie necessarie.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org