Che non coincide sinonimo?
↔ differenziarsi (da), discordare (da), divergere (da).
Come si dice quando due cose non coincidono?
commettere, congiungersi, corrispondere. ↔ divergere.
Qual è il contrario di coincidenza?
↔ differenza, discordanza, dissonanza, disuguaglianza, divergenza.
Che coincide sinonimo?
[l'accadere simultaneo: c. di due fatti] ≈ concomitanza, concorso, contemporaneità, contestualità, simultaneità, sincronismo.
Qual è il contrario di conciso?
≈ asciutto, compendioso, essenziale, laconico, secco, sintetico, stringato, succinto. ↔ ridondante, prolisso, verboso.
Grammatica - Il lessico: denotazione e connotazione, sinonimi e contrari
Che non si confà sinonimo?
[essere adatto: modi che non si confanno a una persona bene educata] ≈ adattarsi, addirsi, attagliarsi, convenire. ↔ (non com.) disdirsi, (lett.)
Che significa risposta concisa?
Breve, stringato, senza prolissità nell'espressione e nell'esposizione, detto dello stile, del modo di esprimersi di chi parla o scrive, e anche della persona stessa: lo stile del Machiavelli è c.
Qual è il sinonimo di concomitanza?
concorrenza, concorso, contemporaneità, (burocr.) contestualità, simultaneità.
Qual è il sinonimo di confrontare?
A v tr mettere a confronto, paragonare, riscontrare, raffrontare, comparare, contrapporre, collazionare B v rifl misurarsi, discutere, affrontarsi, incontrarsi.
Come si dice fare due cose insieme?
fare due cose contemporaneamente - Treccani - Treccani.
Quando si dice che coincidenza?
Una delle espressioni più usate, quando una persona incontra un conoscente in un posto inaspettato, magari dall'altra parte del mondo, è: «To', che coincidenza!
Cosa vuol dire le coincidenze?
[co-in-ci-dèn-za] s.f. 1 Combinazione di fatti, di circostanze, spesso casuali SIN caso: fortunata c. 2 Corrispondenza tra l'arrivo di un mezzo di trasporto pubblico e la partenza di un altro per diversa destinazione; nel l.
Quando è una coincidenza?
La coincidenza (termine derivato da «con» e dal latino «incidere», «cadere insieme») è un fatto accidentale e casuale: oltre ad essere a congiunzione di un evento ad altri, deve avvenire in maniera accidentale e inaspettata. Qualora le suddette condizioni vengano meno, l'evento è una singola entità.
Che corrisponde sinonimo?
a, con: la tua versione non corrisponde alla (o con la) mia] ≈ coincidere (con), collimare (con), combaciare (con), concordare (con), equivalere (a), quadrare (con).
Come si dice quando due cose non combaciano?
↔ discordare, divergere.
Qual è il sinonimo di combinare?
Sinonimi di combinare
Altri sinonimi:concordare, accordarsi, concertarsi, indettarsi.
Come si dice mancanza di rispetto?
↔ incuria, noncuranza.
Qual è il sinonimo di scontro?
tra governo e opposizione] ≈ alterco, conflitto, contrasto, discussione, disputa. ↓ disaccordo, dissenso, divergenza. ↔ accordo, incontro, intesa. ‖ concordia, convergenza.
Che cosa vuol dire confrontarsi?
Mettere di fronte persone o cose, per conoscerne la somiglianza, le affinità, le differenze: c. una copia con l'originale; c. due manoscritti per vedere se concordano; c.
Cosa vuol dire essere concomitante?
Che accompagna, che sta o si manifesta insieme; solo in senso fig.: le cause c. di un fatto; la circostanza c. di un delitto; i sintomi c. di una malattia.
Come si dice quando una cosa continua?
≈ continuamente, di continuo, in continuazione, ogni minuto. ↔ di tanto in tanto, raramente, saltuariamente, sporadicamente. c. [per dire che una cosa continua nello stesso modo: hai s.
Che cosa vuol dire in concomitanza?
– L'essere concomitante; il trovarsi insieme unito: c. di cause, di sintomi. Nel linguaggio teol., la mistica unione del corpo e del sangue, dell'anima e divinità di Cristo nell'Eucaristia.
Come dire concisamente?
Più modi di dire: Concisamente
in breve, brevemente, stringatamente, sinteticamente, schematicamente, succintamente, laconicamente...
Cosa vuol dire essere incisivo?
a. Di stile o parola, vivo, preciso, penetrante, che rappresenta oppure esprime energicamente e con efficacia l'oggetto, il concetto, il sentimento, o lascia profonda traccia in chi ascolta: una frase i.; eloquenza i.; giudizî i., acuti e penetranti; anche, per estens., scrittore, oratore incisivo.
Cosa vuol dire per inciso?
avv. per inciso, incidentalmente, quasi tra parentesi: sia detto per inciso. 2. In musica, la più elementare delle combinazioni ritmiche, composta di due o al massimo tre unità di tempo: i.