Che medicine portare in Albania?
- Difterite/tetano/pertosse in tutti i viaggiatori. ...
- Epatite A e B, pneumococco, meningococco, morbillo/parotite/rosolia, varicella, influenza, Haemophilus influenzae tipo B nei gruppi a rischio.
- Influenza, pneumococco, meningococco, herpes zoster nei viaggiatori di età superiore ai 65 anni.
Come è l'assistenza sanitaria in Albania?
È obbligatorio avere un'assicurazione medica per andare in Albania? No, l'assicurazione sanitaria non è obbligatoria per viaggiare in Albania. Tuttavia, è fortemente raccomandata dalle autorità ufficiali (fra cui il Ministero degli Esteri), considerati gli standard delle strutture sanitarie del Paese.
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie in Albania?
Assicurati di aver effettuato tutte le vaccinazioni previste dal Sistema Sanitario Nazionale. Queste prevedono: tetano, difterite, polio, pertosse, haemophilus B, epatite B, morbillo, parotite, rosolia, varicella.
Quali sono i rischi per i turisti in Albania?
I viaggi in Albania sono generalmente considerati sicuri. Tuttavia si svolgano delle manifestazioni e proteste isolate nella capitale e in altre grandi città. Durante le manifestazioni possono crearsi scontri violenti tra forze di sicurezza e dimostranti.
La tessera sanitaria italiana è valida in Albania?
La tessera sanitaria Europea non è valida in Albania, poiché questo paese non fa parte dell'Unione Europea. Tuttavia chi ha un permesso di soggiorno può fare richiesta della tessera sanitaria nazionale albanese, e un'assicurazione sanitaria privata consta in media 200 € all'anno.
Le Medicine in Albania
Cosa copre la Tessera Sanitaria italiana all'estero?
La tessera, che è il retro della Tessera Sanitaria nazionale -TS o della Carta Regionale dei Servizi, ti permette di usufruire delle cure medicalmente necessarie (e quindi non solo urgenti) se sei in un Paese UE o nei Paesi EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) per temporaneo soggiorno.
Serve un adattatore per l'Albania?
Elettricità La tensione elettrica è di 220V e per utilizzare caricabatterie e altri apparecchi elettronici avrai bisogno di un adattatore che funzioni con prese di tipo C e F.
Cosa evitare di mangiare in Albania?
evitare il ghiaccio e i gelati; mangiare cruda solo la frutta che si sbuccia; lavarsi le mani prima dei pasti e dopo aver usato i servizi igienici; in caso di diarrea lieve bere molti liquidi (acqua minerale, succhi di frutta).
Quali sono le zone pericolose in Albania?
Le zone colpite più facilmente da fenomeni sismici sono quelle al confine con il Kosovo o la Macedonia, ma anche quelle al confine con la Macedonia e con la Grecia.
Cosa serve a un italiano per andare in Albania?
E' necessario viaggiare con un passaporto o una carta di identità valida per l'espatrio, in entrambi i casi con una scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro dall'Albania. NON SONO ACCETTATI ALTRI DOCUMENTI. Per i cittadini UE, non è necessario il visto d'ingresso.
Quali sono le zanzare in Albania?
Zanzare Le zanzare in Albania non sono vettori della malaria, ma possono provocare irritazioni e infezioni. Applicate repellenti sulla pelle scoperta. Molto efficaci sono quelli a base di dietiltoluamide o DEET (OFF! ® 7%, 15% di DEET).
Perché non serve il passaporto per andare in Albania?
Ho letto che non serve il passaporto e basta la carta d'identità italiana, è vero? l'Albania è un paese candidato all'entrata nella Comunità Europea, è area Schengen e basta la Carta d'Identità valida italiana.
Quali sono le vaccinazioni internazionali obbligatorie?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per viaggi internazionali? Il Regolamento Sanitario Internazionale, a oggi, considera come obbligatoria soltanto la vaccinazione contro la febbre gialla.
Quanto è sicura Tirana?
La situazione generale di sicurezza nell'area di Tirana e di Durazzo non comporta particolari rischi. Nonostante il controllo delle Forze dell'Ordine nelle città sia soddisfacente, si consiglia di non muoversi da soli, qualora ci si intenda recare nelle zone periferiche.
Perché in Albania ci sono tante farmacie?
Durante gli anni 20 lo stato albanese legifera per la prima volta in materia sanitaria. Nel dopoguerra, con l'avvento del regime comunista, l'Albania avvia la statalizzazione di tutti i servizi sanitari presenti nel territorio.
Qual è il più bel posto in Albania?
- Spiaggia di Saranda. Spiaggia cittadina. ...
- Spiaggia di Ksamil. La più bella. ...
- Spiaggia di Spile. Tramonti sublimi. ...
- Spiaggia di Velipoje. Ampia e lunga. ...
- Spiaggia di Shengjin. Tranquilla e pittoresca. ...
- Spiaggia di Gjipe. Paradiso appartato. ...
- Spiaggia di Dhermi. Fascino selvaggio. ...
- Spiaggia di Borsch.
Quali sono le zone da evitare a Tirana?
Per rispondere alla tua domanda, no, non ci sono zone pericolose a Tirana.
Come usare internet in Albania?
Sì, ci sono diverse opzioni per navigare su Internet in Albania. Puoi scegliere tra il roaming internazionale, acquistare una SIM locale, noleggiare un Pocket WiFi o optare per una eSIM. Ognuna di queste soluzioni ha vantaggi specifici, ma la eSIM rappresenta il metodo più moderno e pratico.
Cosa è conveniente comprare in Albania?
- Qeleshe. ...
- Çiftelia. ...
- Souvenir di Scanderbeg. ...
- Bunker posacenere. ...
- Fiaschetta di Grappa. ...
- Scarpette di lana. ...
- Borse lavorate a mano. ...
- Costume tradizionale.
Come si salutano gli albanesi?
Tra persone che si conoscono, soprattutto tra i giovani, ci si saluta con baci sulla guancia. La stretta di mano è invece il saluto più usato tra persone che non si conoscono.
Qual è il cibo più buono dell'Albania?
Tra i piatti più rappresentativi troviamo il byrek, il dolma, il baklava e i piatti a base di carne cotta allo spiedo, come il kebab. Anche l'uso di spezie come cumino, cannella e coriandolo, seppur in modiche quantità, deriva dalla cucina ottomana.
Qual è il mese migliore per andare in Albania?
Il periodo migliore per un viaggio al mare in Albania è tra maggio e settembre. Durante questi mesi le temperature sono calde e ideali per trascorrere giornate in spiaggia. Maggio e giugno offrono un clima piacevole e meno affollato, perfetto per chi preferisce un'atmosfera più tranquilla.
Si lascia una mancia in Albania?
Sono disponibili anche uffici di cambio, con sterline, dollari statunitensi ed euro ampiamente accettati. Sebbene non sia previsto lasciare mance in Albania, un 10% di mancia è molto apprezzato se sei soddisfatto del servizio ricevuto.
L'acqua del rubinetto è potabile in Albania?
L'acqua del rubinetto può essere generalmente sicura e potabile solo nei siti di montagna, ma prima di rischiare è meglio parlarne con la gente del posto. Il numero di emergenza del Paese è il 112. Il clima generale in Albania è piacevole.