Che lingua si parlava nella ex Jugoslavia?

La lingua serbo-croata o serbocroata (alfabeto latino: srpskohrvatski, e cirillico: српскохрватски, pron.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che differenza c'è tra il serbo e il croato?

Non molto, c'è meno differenza tra Serbo e Croato che tra quasi tutti dialetti in Italia. La gramattica è uguale. Croato usa solo lettere latine mentre Serbo usa lettere latine e anche le lettere ciriliche. Le parole sono 95% uguali, ma tutti i due possono capire o hanno sentito quelle parole differenti nella sua vita.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Che origine ha la lingua croata?

Il croato è la lingua ufficiale di Dubrovnik e, essendo di origine slava, vanta parole e suoni diversi rispetto all'italiano. Tuttavia, la vicinanza fra i due paesi fa sì che molti croati possano capire e parlare l'italiano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su scopridubrovnik.com

Che lingua si parla nei Balcani?

Se vuoi imparare una lingua che sia parlata in una vasta area geografica, allora il serbo-croato è la scelta migliore. È parlato in Serbia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Kosovo. Se invece vuoi imparare una lingua che sia più specifica, allora il rumeno è la scelta migliore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Quando è nata la lingua serba?

Una lingua scritta serba cominciò a svilupparsi nel IX secolo parallelamente allo slavo antico, lingua nella quale si teneva la liturgia, in seguito cominciò a svilupparsi una lingua standard su base stocava.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Si parla ITALIANO in ISTRIA? - domande alle persone locali @GiuliaAlPolo

Qual è stata la prima lingua parlata in tutto il mondo?

La lingua primigenia o protolingua mondiale è un'ipotetica protolingua antica da cui sarebbero derivate tutte le lingue e tutte le famiglie linguistiche umane, sia quelle viventi sia quelle estinte, conosciute negli ultimi 6000 anni di storia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Qual è la lingua più vecchia?

Gli storici e i linguisti sono generalmente concordi nell'affermare che il sumero, l'accadico e l'egizio sono le lingue più antiche con una chiara documentazione scritta. Tutte e tre sono estinte, cioè non sono più usate e non hanno discendenti viventi in grado di portare la lingua alla generazione successiva.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lescienze.it

Qual è la lingua più vecchia nei Balcani?

La lingua illirica era una lingua indoeuropea parlata nella parte occidentale della Penisola balcanica fino ai primi secoli del I millennio d.C. Le testimonianze di tale lingua sono esigue, tanto che non è possibile neppure accertare l'esatta estensione della sua diffusione e il periodo durante il quale fu lingua viva.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che lingua e lo sloveno?

Lo Sloveno è una delle più antiche lingue slave, caratteristica per la presenza di numerose varietà dialettali che dimostrano segni di influenze storiche plurilingui.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su unive.it

Dove si parla l'albanese?

È una lingua parlata da circa 7,6 milioni di persone principalmente in Albania (3 002 859 nel 2012), Kosovo (1,7 milioni nel 2012), Macedonia del Nord (600 000 nel 2002), Montenegro (80 000 nel 2006), Serbia (63 000), Grecia (10 000 locutori toskë nel 2000-2002), e diffusa in storiche comunità etniche albanesi in ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Perché in Croazia si parla italiano?

Dopo la prima guerra mondiale e l'impresa dannunziana di Fiume molti dei territori istriani e dalmati passarono al Regno d'Italia, rafforzando la maggioranza italiana in Istria e Dalmazia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Dove si parla serbo croato in Italia?

In Italia: il croato è parlato nei tre comuni di San Felice del Molise, Montemitro e Acquaviva Collecroce, in provincia di Campobasso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su comune.oulx.to.it

Come salutano i croati?

Bok. è il saluto colloquiale per eccellenza, corrisponde al ciao italiano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gorgonia.hr

Come sono visti gli italiani in Serbia?

Gli italiani in Serbia sono ben visti, perché l'Italia è considerata come un modello di stile, di educazione e di eleganza. La Serbia Inoltre si trova davvero in una posizione strategica in Europa, perché con poche ore di macchina si raggiungono Vienna, Budapest, Trieste ma perfino la Grecia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su taxplanning-internazionale.com

Cosa vuol dire Jugoslavia?

La Jugoslavia o Iugoslavia (AFI: /juɡoˈzlavja/; in croato e in sloveno: Jugoslavija, in serbo e in macedone: Југославија; letteralmente "terra degli slavi del sud") fu un'entità statale che, a più riprese e attraverso diversi assetti istituzionali, amministrò la penisola balcanica occidentale per gran parte del XX ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Perché si chiama Belgrado?

Questo diario ci accompagna in un viaggio imperdibile. Oggi è il giorno dedicato alla visita di Belgrado, Beograd, la città bianca. Si chiama così perché dove ora sorge la rocca di Kalemegdan quando arrivarono le tribù slave c'era una fortezza dalle bianche mura, che diede quindi il nome alla città.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su balcanicaucaso.org

Come si dice in sloveno ciao?

1. ciao (nell'incontrarsi): ciao. živio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.pons.com

Perché si parla italiano in Slovenia?

Croati e sloveni parlano italiano o perché discendenti da italiani (soprattutto istriani e dalmati che rimasero in quelle terre anche dopo l'annessione jugoslava) oppure per motivi turistici, dato che recentemente molti italiani scelgono la Croazia come meta delle proprie vacanze.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

In che lingua si parla in Slovacchia?

La lingua slovacca (nome nativo: slovenčina o slovenský jazyk,) è una lingua slava occidentale parlata in Slovacchia, in Repubblica Ceca e in Serbia nella provincia della Voivodina.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Chi è il popolo più antico d'Europa?

Ebbene, secondo Cavalli-Sforza gli albanesi sarebbero il più antico popolo d'Europa. La lingua albanese sarebbe quella dei primi coltivatori anatolici giunti nel continente europeo i quali portarono con sé le tecniche agricole proprie degli indoeuropei.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su picos.pi.leg.br

Qual è la lingua più difficile del mondo?

1. Cinese Mandarino. Come detto, non è possibile stabilirlo con certezza, ma se si considerano i vari aspetti di una lingua, il cinese mandarino (prossimità genetica con l'italiano: 88,5) è la lingua più difficile del mondo. Dai suoni alla scrittura, dai toni al lessico, è davvero difficile decidere da dove cominciare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.babbel.com

Che origine hanno gli albanesi?

La denominazione "albanesi" ha origine dalla gente illirica degli Albanoi, i quali vivevano nelle zone dell'Albania centrale. In epoca moderna essi sono conosciuti dagli altri popoli con i nomi di: albanski in slavo, alvanós in greco, arnavutlar in turco.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Qual è la lingua più bella del mondo?

Se esiste una lingua che raccoglie un consenso unanime in tutto il mondo sulla sua bellezza, è il francese. Secondo vari sondaggi informali online, pare che ci sia una generale infatuazione, in tutto il mondo, per il francese parlato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ef-italia.it

Qual è la prima lingua più importante al mondo?

Inglese. Al primo posto tra le lingue più parlate nel mondo c'è l'inglese. Tra le persone che lo utilizzano come prima o seconda lingua, arriviamo ad un totale di circa 1,5 miliardi di parlanti in 24 Paesi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ssmlcarlobo.it

Che lingua è più vecchia d'Europa?

(DOC) La lingua albanese è la lingua più antica dell' Europa | Roberto Merluzzi - Academia.edu.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su academia.edu