Che gusto ha il coregone?
Le sue carni sono bianche, dall'aroma delicato e leggermente nocciolato, e sono ideali da preparare arrosto, bollite, in umido o affumicate.
Qual è il sapore del coregone?
Il coregone è un pesce d'acqua dolce dalle carni pregiate, famoso per il suo sapore delicato e per la versatilità in cucina. Il coregone prezzo al kg può variare, ma generalmente è considerato un pesce pregiato.
Che differenza c'è tra lavarello e coregone?
Coregone (bondella e lavarello) Proveniente dal lago di Neuchatel, è stato introdotto nei laghi Maggiore e di Como. Cresce più rapidamente del lavarello con cui si aggrega alla ricerca di cibo, ma ha una taglia massima inferiore (30 cm contro i 60 cm del lavarello).
Come è il pesce coregone?
Il coregone o lavarello è un pesce della famiglia dei Salmonidi di taglia media (circa 30 cm) e dal corpo slanciato. Ricoperto di squame, è caratterizzato da una testa piccola, con muso piuttosto corto.
Qual è il sapore del lavarello?
Le carni del lavarello sono bianche, tenere e leggermente grasse, con un sapore delicato e una consistenza compatta che si sfalda facilmente al palato. Il gusto è leggero e pulito, con un retrogusto dolce e un profumo che richiama le acque cristalline dei laghi alpini.
Ristorante Rivafiorita | Pesce di lago | Assaggiamo il coregone
Come si mangia il coregone?
Il coregone rientra nella tradizione della cucina bresciana. Questo è un pesce che si può cucinare in svariati modi: al cartoccio, al vapore, ai ferri o affumicato. Essendo la carne bianca, si presta ad un cottura veloce con condimenti leggeri.
Dove si mangia il lavarello?
Catturato prevalentemente con le reti in quanto diffidente agli ami, il lavarello è diffuso nei laghi laziali e nei grandi laghi prealpini.
Qual è il prezzo al kg del coregone?
300/400 g (€ 18.00 al kg)
Qual è un altro nome per il coregone?
Il coregone, spesso conosciuto anche con il nome di lavarello, è un pesce di acqua dolce appartenente alla famiglia dei Salmonidi come la trota ed il salmerino.
Qual è un pesce simile al lavarello?
Il coregone (Coregonus macrophthalmus, Nüsslin, 1882), conosciuto anche come bondella o coregone bianco, è un pesce di lago appartenente alla famiglia Salmonidae ed alla sottofamiglia Coregoninae.
Dove si può trovare il coregone in Italia?
In Italia è diffuso soprattutto nei laghi del Lazio e dell'Umbria e in quelli prealpini. Si nutre prevalentemente di zooplancton e a volte di piccoli invertebrati. Il Coregone ha un corpo slanciato leggermente compresso sui fianchi ricoperto di squame.
Qual è il nome del pesce d'acqua dolce chiamato anche coregone?
Il lavarello (Coregonus lavaretus), spesso conosciuto con il nome del genere coregone, è un pesce di acqua dolce appartenente alla famiglia dei Salmonidi dell'ordine degli Salmoniformes.
Quanto costa il lavarello al kg?
€13.90 al Kg. Confezione a peso variabile di 250-550gr.
Cosa mangiano i coregoni?
Si nutre di plancton, pertanto le sue caratteristiche organolettiche sono strettamente correlate alla qualità delle acque in cui vive e cresce.
Dove si trova il pesce coregone?
Il coregone - noto anche come "lavarello" o "spigola d'acqua dolce" - è la specie più diffusa nel lago di Bolsena e rappresenta circa la metà dell'intero pescato, soprattutto per la bontà delle sue carni dal sapore delicato.
Quante calorie ha il coregone?
Quando raggiunge l'intestino umano, questo verme piatto arriva a una lunghezza di 15 m. La porzione media di coregone, mangiato come pietanza (secondo piatto), è di 150-200 g (200-270 kcal). Nota: le uova di coregone sono commestibili ed hanno caratteristiche nutrizionali simili a quelle di trota e di salmone.
Qual è un pesce simile al merluzzo?
Simile al merluzzo è inoltre il nasello, che ha carni simili a quelle del merluzzo ma è una specie differente: l'equivoco nasce dal fatto che con il termine "nasello" vengono invece comunemente chiamati i pesci appartenenti al genere “Merluccius”.
Come si pesca il coregone da riva?
Per la pesca al coregone si adottano tecniche diverse: da riva si pesca a fondo utilizzando una canna robusta, piombi di elevata grammatura e una “camolera”.
Dove pescare il coregone?
Storicamente presente nelle acque dolci del Nord Europa, dalla Germania alla Francia, alla Svizzera, il coregone è stato introdotto in Italia alla fine dell'Ottocento e oggi popola i grandi laghi prealpini e quelli laziali.
Quanto costa al chilo l'orata di mare?
Se si tratta di un pesce d'allevamento il prezzo dell'orata oscilla tra i 6 e i 12 euro al chilo. L'orata di mare ha invece un costo più elevato che può arrivare sino ai 25 euro/Kg. Il costo medio di un'orata al chilo è di 14 euro. Il prezzo delle orate pescate in mare varia in base alla pezzatura.
Quali sono i pesci di lago?
- Storione.
- Anguilla.
- Pesce persico.
- Luccio.
- Salmerino.
- Pesce gatto.
- Trota.
Quanto costa al kg la spigola di mare?
La provenienza estera (ma comunque Mediterranea, come nel caso delle spigole di mare francesi), costa un po' di meno, fino a un massimo di 30 euro al chilo. I prezzi aumentano notevolmente per gli esemplari più grandi e più rari: una spigola tra i 2 e i 4 chili di mare (italiana) costa tra i 40 e i 50 euro al chilo.
Qual è la differenza tra lavarello e coregone?
Il lavarello, o coregone, è un pesce d'acqua dolce molto diffuso nei nostri laghi e dalle carni morbide e delicate molto digeribili e di veloce cottura. Le ricette che utilizzano il lavarello sono solitamente arricchite da erbe e spezie trattandosi di un pesce dal gusto poco marcato.
Qual è un pesce d'acqua dolce molto diffuso in Europa?
Il siluro d'Europa (Silurus glanis (Linnaeus, 1758)), conosciuto anche come siluro o pesce siluro, è un pesce osseo d'acqua dolce, appartenente alla famiglia Siluridae.
Che cos'è la carne di coregone?
Il coregone – o lavarello – è caratterizzato da una carne soda, bianca e con belle venature rosa: è quindi un prodotto adatto ad essere servito affettato. Si lascia inoltre apprezzare per la sua particolare delicatezza di sapore: una carne pregiata che riuscirà sicuramente ad esaltare anche le ricette più semplici.
