Che fiume attraversa Cesenatico?
Il Rubicone è un piccolo fiume a regime torrentizio dell'Italia settentrionale lungo 35 km, che scorre nella provincia di Forlì-Cesena, iniziando il suo corso poco a monte di Sogliano al Rubicone, incrociando la via Emilia all'altezza di Savignano sul Rubicone, per poi continuare verso nord est e sfociare nel mar ...
Che fiume sfocia a Cesenatico?
L'attuale Rubicone, a Calisese, dopo una piena violenta, uscì dal suo letto, e, piuttosto che proseguire in direzione nord-est come prima, si spostò a nord fino a introdursi nel letto del Pisciatello per proseguire fino a Cesenatico, creando così un nuovo fiume Rubicone-Pisciatello.
Perché non si poteva passare il Rubicone?
Nessun magistrato investito di cariche militari poteva varcare in armi il confine del territorio romano senza l'autorizzazione del Senato. Ma Cesare non attese l'autorizzazione, che tardava ad arrivare, e decise di attraversare il fiume agendo di propria volontà e infrangendo perciò la legge.
Dove passa il Pisciatello?
Per chi va in bici o ama passeggiare e fare sport, c'è un nuovo percorso nel verde e nel silenzio che va dall'entroterra al mare e precisamente da Cesena a Cesenatico (FC). È la Ciclovia del Pisciatello, che scorre lungo l'omonimo fiume per 15 chilometri.
Cosa vuol dire Cesenatico?
Il comune è ai confini con la provincia di Ravenna. Documentata con il nome di Portus Cesenae e di Caesenatensis, deriva dal nome di persona Keisna con l'aggiunta del suffisso -aticus.
Cesena, esonda il Savio. Abitanti a nuoto: strada diventa un fiume
Qual è la zona più bella di Cesenatico?
La zona più rinomata e alla moda di Cesenatico è sicuramente la spiaggia di Levante, che inizia dalla sponda sud del porto canale e ha il suo centro vitale nella piazza del grattacielo.
Per cosa è famosa Cesenatico?
È famosa per lo splendido Porto Canale Leonardesco, che ogni giorno si tinge dei tanti colori delle vele che vi transitano. La spiaggia è facilmente accessibile percorrendo vie e piazze incantevoli, mentre le strade dello shopping e del divertimento vengono letteralmente invase dai pedoni alla ricerca di occasioni.
Qual è il vero Rubicone?
Il Pisciatello, chiamato anche "Urgòn" in antiche carte (parola in dialetto romagnolo che sarebbe da mettere in relazione a "Rubicone"), confluisce in prossimità del mare nella Rigossa e nel Fiumicino, formando un'unica foce.
Cosa era il Rubicone?
Fiumicello della Romagna, che nel 1° sec. a.C. segnava il confine fra l'Italia e la Gallia Cisalpina.
Quale fiume fino al 1933 si chiamava Fiumicino?
Chi invece di dubbi non ne ebbe fu Mussolini che nel 1933 stabilì appunto che il Fiumicino fosse l'antico Rubicone tanto da cambiare il nome del paesino da Savignano Romagna e Savignano al Rubicone.
Cosa dice Cesare quando attraversa il Rubicone?
Il 9 gennaio ha ordinato a 5 coorti di marciare fino alla riva del fiume ed il 10 gennaio ha attraversato il Rubicone, pronunciando la storica frase "Alea iacta est" (Il dado è tratto).
Cosa vuol dire il dado è tratto?
Letteralmente significa “il dado è tratto” ed è stata attribuita da Svetonio a Giulio Cesare. L'espressione alea iacta est si usa per indicare una decisione che non ammette ripensamenti.
Cosa succede quando Cesare varca il fiume Rubicone?
Cesare rifiuta e varca il Rubicone con il suo esercito. Pompeo e il Senato fuggono in Grecia. 48 a.C: Battaglia di Farsalo. Pompeo viene sconfitto, fugge in Egitto dove viene ucciso a tradimento da re Tolomeo XIII.
Qual è il fiume più importante dell'emilia romagna?
Il Reno oggi e' il fiume piu' importante dell'Emilia-Romagna; a parte ovviamente il Po, che pero' e' un corso d'acqua di vasta portata, attraversa piu' regioni e lambisce solo il confine nord della nostra, raccogliendo acque degli altri fiumi-affluenti emiliani della parte ovest.
Che fiume sfocia a Rimini?
Fiume Marecchia e la Valmarecchia.
Perché è famoso il Rubicone?
Questo corso d'acqua, non particolarmente rilevante, è famoso per essere stato il fiume attraversato da Giulio Cesare nel 49 a.C. durante la sua campagna militare contro il Senato romano. All'epoca il Rubicone segnava il confine tra la Gallia cisalpina e il territorio dell'antica Roma.
Cosa è successo sul Rubicone?
Sì, è possibile, se si parla del Rubicone. Il corso d'acqua che, privo altrimenti di altri fattori di interesse, nel I secolo a. C. costituiva il confine del territorio di Roma e la Gallia cisalpina e che, nel 49 a.C., fu attraversato da Giulio Cesare al comando delle sue truppe.
Chi ha detto la frase Il dado è tratto?
È una frase attribuita da Svetonio — che la riprende probabilmente da Asinio Pollione — nel suo De vita Caesarum (Divus Iulius), a Giulio Cesare, che l'avrebbe proferita la notte del 10 gennaio del 49 a.C. prima di varcare il fiume Rubicone (o il Pisciatello) alla testa delle proprie truppe, violando apertamente la ...
Quando Cesare ha detto il dado è tratto?
Alea iacta est, “il dado è tratto”, è la famosa frase probabilmente pronunciata da Giulio Cesare il 10 gennaio del 49 a.C. secondo quanto riportato da Svetonio (70 d.C – 126 d.C.) un secolo abbondante dopo il fatto, nel suo 'De vita Caesarum'.
Dove è stato detto il dado è tratto?
«Il dado è tratto» è la celeberrima sentenza proferita da Cesare il 10 gennaio del 49 a.C., di ritorno dalle Gallie alla testa delle sue legioni vittoriose, al momento di varcare il Rubicone tra Rimini e Cesena per dare inizio alla guerra civile contro l'ex alleato Pompeo.
Cosa separava il Rubicone?
Il Rubicone, nella Roma repubblicana, era il confine estremo settentrionale del pomerium, il confine che separava l'Urbe dal resto del mondo, la delimitazione che originariamente coincideva con lo spazio circoscritto dalle "mura di Servio Tullio" e che poi l'avanzata delle legioni dello Stato romano aveva spinto sempre ...
Quando avviene il passaggio del Rubicone?
Passaggio del Rubicone (10-11 gennaio 49 a.C.)
Dopo aver arringato le truppe ed aver così ottenuto il loro benestare, Cesare decise di partire con la legio XIII alla volta di Rimini (Ariminum). Sappiamo che il 10 gennaio del 49 a.C. passò il Rubicone.
Che cosa si mangia a Cesenatico?
A Cesenatico non perdere i piatti tipici di pesce della cucina romagnola, in particolare il fritto misto dell'Adriatico, la seppia con i piselli, gli spiedini di pesce e i passatelli con il brodo di pesce.
Come si chiama il mare di Cesenatico?
SPIAGGIA DI PONENTE - Visit Cesenatico.