Che fine ha fatto Orsa Jj4?

L'orsa viene catturata nella tarda serata di lunedì 17 aprile con una trappola a tubo e viene trasferita nel recinto del Casteller. La Provincia comunica che la trappola è scattata nella zona della val Meledrio. Ma in seguito si scoprirà che la cattura è avvenuta nei boschi di Caldes.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rainews.it

Che fine farà l'orsa JJ4?

L'orsa JJ4 è salva: il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso presentato da animalisti e ambientalisti per salvare l'animale dal decreto di abbattimento emesso dal presidente della provincia di Trento Maurizio Fugatti: stesso destino per l'orso MJ5.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su liberoquotidiano.it

Cosa ha deciso il Tar per l'orsa JJ4?

La sentenza del Tar Trento

Il tar Trento ha quindi respinto la domanda cautelare degli animalisti perché «il Presidente della provincia ha correttamente ascritto l'orsa Jj4 al massimo livello di pericolosità previsto dal Pacobace, e quindi ha adottato una misura proporzionalmente adeguata quale l'abbattimento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su open.online

Dove si trova orsa JJ4?

Attualmente l'orsa 'Jj4' si trova presso il centro faunistico del Casteller a Trento Sud dove già si trova 'M49', l'esemplare 'globetrotter', autore di fughe e soprannominato 'Papillon' dall'ex ministro dell'Ambiente Sergio Costa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su agi.it

Che fine hanno fatto gli orsi in Trentino?

Dalla fine di aprile 2023 ad oggi, in meno di 6 mesi, in Provincia di Trento sono stati rinvenuti 7 orsi morti, più di uno al mese. Una vera e propria strage che in pratica ha colpito circa il 7% dell'intera popolazione di orsi bruni in Trentino, attualmente stimata intorno ai 100 individui.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su wwf.it

La storia dell'orsa JJ4

Come stanno i cuccioli dell'orsa JJ4?

"Cuccioli Jj4 sono autosufficienti, pesano 40 chili"

Al momento della cattura, ovvero da quando è entrata nella trappola a tubo attira dall'aroma della frutta, erano presenti anche i suoi tre 'cuccioloni' di 35-40 chilogrammi di peso che, secondo i forestali trentini, sono autosufficienti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su today.it

Chi ha riportato gli orsi in Trentino?

Andrea Mustoni, zoologo, lei è il padre del progetto Life Ursus che 24 anni fa ha reintrodotto l'orso sulle Alpi e in Trentino: perché la convivenza con l'uomo si rivela tanto difficile? “L'habitat biologico, nel Parco Adamello Brenta, si è confermato buono. Quello politico e gestionale, in Trentino, no”.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su repubblica.it

Dove sono i cuccioli dell'orsa catturata?

L'esemplare verrà trasferito nel centro faunistico del Casteller. L'orsa Jj4 era ricercata per l'uccisione del giovane runner di 26 anni, Andrea Papi, nei boschi del monte Peller, sopra l'abitato di Caldes.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilmessaggero.it

Che fine hanno fatto i tre cuccioli di JJ4?

Da quando JJ4 è stata catturata e reclusa nel recinto del Casteller, numerose voci si rincorrono sulle condizioni di salute dei suoi cuccioli ora orfani per volontà di Fugatti. C'è addirittura chi ipotizza che uno dei tre piccoli sia stato ucciso durante le operazioni di cattura della mamma.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lav.it

Come stanno i cuccioli di amarena?

«I giovani orsi di Amarena stanno bene e crescono. Il fatto di essere in due è sicuramente un punto di forza nella gestione delle attività quotidiane. Sono stati avvistati in questi giorni anche da alcuni cittadini che ci hanno prontamente avvisati e per questo li ringraziamo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilpescara.it

Come è stata uccisa l'Orsa amarena?

L'orsa Amarena è stata raggiunta da un colpo di fucile, una carabina 7.62 che che l'ha colpita alla spalla perforando il polmone e condannandola a una lenta agonia dovuta a un'emorragia interna.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lastampa.it

Quanti orsi ci sono in provincia di Trento?

I dati 2023: in Trentino ci sono 98 orsi e 200 lupi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su consiglio.provincia.tn.it

Quando è stato istituito il Tar?

I Tar sono stati istituiti con l. 6 dicembre 1971, n. 1034, a seguito del venir meno della giurisdizione delle Giunte provinciali amministrative (organi previsti dalla l.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su giustizia-amministrativa.it

Come si chiamava l'Orsa che hanno ucciso?

L'orsa Amarena, ieri sera, è stata uccisa a fucilate da un uomo alla periferia di San Benedetto dei Marsi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su la7.it

Come si chiama l'Orsa Jj4?

L'orsa Jj4, catturata ora dopo la morte di Andrea Papi, il runner ventiseienne di Caldes, si chiama così perché è la quarta figlia di due capostipiti di "Life ursus", Joze e Jurka.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lastampa.it

Chi è Jj4?

Chi è JJ4. L'orsa, 17 anni, è nata in Trentino da due esemplari provenienti dalla Slovenia, Joze e Jurka, rilasciati tra il 2000 e il 2001, nell'ambito del progetto Life Ursus. Dopo l'agggressione dei due cacciatori, padre e figlio, sul monte Peller. La Giunta provinciale di Trento ne aveva chiesto l'abbattimento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilmattino.it

Che fine faranno i cuccioli di orsa catturata?

Due di loro sono entrati insieme alla madre all'interno della trappola tubo, venendo poi liberati in salute, mentre il terzo è rimasto all'esterno. I cuccioli sono completamente autosufficienti e autonomi».

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su iltempo.it

Quanto restano con la madre i cuccioli di orso?

Alle nostre latitudini, i cuccioli di orso trascorrono i loro primi 15-17 mesi di vita con la madre e, a volte, vengono allattati saltuariamente fino al momento della separazione; quando i cuccioli sono ormai svezzati, questa pratica ha più ragioni relazionali che non alimentari (foto a lato).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su grandicarnivori.provincia.tn.it

Quando i cuccioli di orso diventano autonomi?

In genere, i cuccioli vengono allontanati quando hanno circa un anno e mezzo di vita. Il distacco dalla madre avviene tra la prima settimana di maggio e i primi di giugno del secondo anno di vita, con un picco a fine maggio, in coincidenza con la stagione riproduttiva.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su orsoeformica.it

Quanto ha preso il Trentino per gli orsi?

La Provincia con una nota ufficiale smentisce tale cifra: dal 2011 ad oggi i soldi europei per l'orso in Trentino ammonterebbero a 109.000 euro, all'interno del progetto Life Arctos, sostituito quest'anno dal progetto Dinalp Bear che durerà fino al 2019 e prevede un ulteriore finanziamento di 173.000 euro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su trentotoday.it

Dove non ci sono orsi in Trentino?

Lo stesso presidente degli albergatori altoatesini dell'Hgv, Manfred Pinzger dice, "serve dire la verità, non è vero che l'orso non esiste" e non nasconde che dalla Val d'Ultimo e Val Martello, le due vallate più vicine a Val di Non e Sole in Trentino dove vivono gli orsi, arrivano più disdette.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su repubblica.it

Perché si chiama Jj4?

L'orsa Jj4 si chiama così perché è la quarta figlia di due capostipiti di “Life ursus”, Joze e Jurka. Il primogenito della cucciolata di Jj4 si chiamava Jj1, meglio conosciuto come Bruno.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su open.online

Come vengono catturati gli orsi?

Per la cattura sono utilizzati speciali lacci che catturano la zampa dell'animale con un meccanismo a scatti (Lacci di Aldrich), dotato di sistemi di sicurezza come la presenza di una rondella anti torsione e un sistema a molla antistrappo di ancoraggio ad un albero.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su orsoeformica.it

Che fine hanno fatto i tre orsetti?

Come De Col ha tenuto a precisare, i 3 piccoli orsi sarebbero totalmente autosufficienti e autonomi e “tranquillamente”, cosa difficile da immaginare, si sarebbero allontanati dalla loro madre, salutandola forse per l'ultima volta. Sarà il Tar a pronunciarsi ora sulle sorti di JJ4.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su greenme.it

Chi paga il ricorso al TAR?

115 che invero prevede come l'onere relativo al pagamento del contributo unificato in relazione ai soli ricorsi proposti dinanzi ai T.A.R. e al Consiglio di Stato “è dovuto in ogni caso dalla parte soccombente, anche nel caso di compensazione giudiziale delle spese e anche se essa non si è costituita in giudizio”.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su altalex.com