Che fine ha fatto la nave Costa Concordia?

Ha terminato il regolare servizio di navigazione a causa del naufragio avvenuto la sera del 13 gennaio 2012 presso l'Isola del Giglio, che ne ha causato la parziale sommersione. Dopo complessi lavori allo scopo di rimetterla in condizioni di galleggiamento, è stata trasportata a Genova dove è stata demolita.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa rimane della Costa Concordia?

A dieci anni dal naufragio, la Costa Concordia non esiste più. Simbolo di un dramma, il relitto è stato raddrizzato, smantellato e in gran parte riciclato: migliaia di tonnellate di acciaio oggi si trovano nelle fondamenta di ponti e palazzi italiani.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettadiparma.it

Dove si trova attualmente Schettino?

L'ex comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino, che sta scontando a Rebibbia la pena di 16 anni di reclusione, potrebbe presto uscire dal carcere per accedere alla Discoteca di Stato e occuparsi della digitalizzazione di processi, in particolare quello di Ustica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rainews.it

Che fine ha fatto il comandante della Costa Concordia?

Attualmente, Francesco Schettino sta espiando la sua condanna per reati quali naufragio colposo, omicidio colposo plurimo, lesioni colpose, abbandono della nave e abbandono di persone incapaci. Nel 2017, la Corte di Cassazione ha confermato definitivamente la sua condanna a 16 anni di reclusione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su la7.it

Che cosa è successo alla Costa Concordia?

Il 13 gennaio 2012 il naufragio della Costa Concordia nei pressi dell'Isola del Giglio. Condannato per la tragedia l'ex comandante Francesco Schettino accusato di omicidio colposo plurimo, naufragio colposo, lesioni colpose plurime, abbandono della nave e false comunicazioni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fanpage.it

Costa Concordia, la ricostruzione del naufragio dal momento dell’impatto alla rimozione del relitto

Perché la nave di Schettino è affondata?

Francesco Schettino, il commandato, è stato in seguito processato con l'accusa che la nave andò a schiantarsi contro gli scogli dell'Isola del Giglio a seguito di una manovra di avvicinamento. Nel maggio del 2017 la Corte di Cassazione ha confermato la condanna per Schettino a 16 anni di carcere.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su giglioinfo.it

Come sono morte le vittime della Concordia?

Il disastro della Costa Concordia ha provocato 32 morti, principalmente per annegamento (in alcuni casi sono state cause principali o concomitanti anche l'ipotermia e/o lesioni causate da cadute), vi sono stati inoltre 110 feriti, tra cui 14 ricoverati.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quanti anni ha già scontato Schettino?

Oltre ai quasi sei anni trascorsi dietro le sbarre, come previsto dalla legge, si aggiunge anche un periodo premiale. A breve potrebbe quindi accedere ai benefici che sono previsti dalla sua situazione detentiva attuale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilgiornale.it

Dove si trova la Concordia in questo momento?

Il 12 maggio 2015 il relitto della nave, alleggerito di 5.700 tonnellate di materiali, dopo un trasferimento notturno di 10 miglia dalla banchina di Pra', è stato collocato nell'area dell'ex Superbacino del porto di Genova per essere definitivamente smantellato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che fa ora il capitano Schettino?

Schettino, in carcere, segue già da anni corsi universitari in legge e giornalismo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su vanityfair.it

Quante persone sono morte nella tragedia della Costa Concordia?

Il 13 gennaio del 2012, nel naufragio della Costa Concordia al largo dell'Isola del Giglio, morirono 32 persone tra passeggeri e membri dell'equipaggio. Venivano da Francia, Germania, Spagna, Ungheria, Perù, Stati Uniti, India e Italia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tg24.sky.it

Chi ha smantellato la Costa Concordia?

Sono stati i San Giorgio, in consorzio con Saipem, a demolire e riciclare la Concordia, arrivata nel porto di Pra' nel luglio 2014 e sparita a giugno del 2017 nel bacino di carenaggio numero 4. Meno di tre anni di lavoro (le operazioni sono partite a ottobre 2014) iniziati due anni e mezzo dopo il naufragio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su genova.repubblica.it

Come è stata raddrizzata la Costa Concordia?

In queste ricostruzioni grafiche diffuse dal consorzio italo-americano Titan-Micoperi che si occupa del recupero della nave, si vede come il gigante del mare verrà dapprima fatto ruotare di circa 45 gradi sul suo lato di sinistra per raddrizzarlo e poi rimesso in galleggiamento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilmessaggero.it

Come hanno tolto la Costa Concordia dal mare?

Parbuckling. Il parbuckling è l'operazione che ha permesso di ruotare il relitto tramite martinetti idraulici, cioè sistemi che in grado di "tirare" la nave. Un primo sistema partiva da terra e, passando sotto alla Concordia, era agganciato al lato sinistro dell'imbarcazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su geopop.it

Come hanno tolto la Concordia?

Il 23 luglio 2014, dopo oltre due anni e mezzo dalla tragedia, il relitto lasciò definitivamente l'Isola del Giglio per compiere il suo ultimo viaggio, direzione Genova. Non potendo ovviamente navigare da sola, la nave venne trainata e scortata da alcuni mezzi tecnici.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tg24.sky.it

Quanto hanno preso di risarcimento i passeggeri della Concordia?

Costa Crociere, il responsabile civile al procedimento, ha consegnato ai giudici documenti che attestano il pagamento di un risarcimento danni per le vittime di circa 84 milioni di euro a 3.586 persone tra passeggeri ed equipaggio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su alassistenzalegale.it

Chi guidava la Costa Concordia?

Tre persone, in quella tragica notte del 13 gennaio 2012, assurgono al ruolo di protagonisti indiscussi della vicenda. Il primo è il comandante della Costa Concordia Francesco Schettino, al quale si contrappone un altro comandante, il capitano di fregata Gregorio De Falco della Capitaneria di Porto di Livorno.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rainews.it

Perché Schettino si è avvicinato alla costa?

Tramite il suo avvocato Bruno Leporatti, l'uomo ha fatto sapere di aver puntato verso l'isola e di essersi avvicinato alla costa per evitare di fare naufragio in mare aperto, e ha rivendicato «la correttezza della manovra».

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lastampa.it

Quanto tempo ci ha messo il Titanic ad affondare?

L'impatto avvenne alle 23:40 e la nave affondò in 2 ore e 40 minuti (esattamente alle 2:20 del 15 aprile) spezzandosi in due tronconi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su irlandando.it

Quanta gente è sopravvissuta al Titanic?

Alle 2.20 minuti del mattino del 15 aprile del 1912, mentre il Titanic scompariva completamente sott'acqua, quelli che erano ancora in vita dopo aver fatto l'indicibile per rimanere a bordo coprivano il mare di urla, giunte fino ai 710 sopravvissuti che si erano messi in salvo sulle lance.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su storicang.it

Qual è la nave più grande del mondo?

La più grande nave da crociera del mondo è salpata da Miami, in Florida, per il suo viaggio inaugurale. L'Icon of the Seas, lunga 365 metri, ha 20 ponti e può ospitare un massimo di 7.600 passeggeri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rainews.it

Cosa vuol dire fare l'inchino con la nave?

s. m. Nei viaggi per mare, manovra compiuta nelle vicinanze di insediamenti costieri, in modo da far rapidamente piegare e raddrizzare la nave da crociera, a mo' di saluto verso chi osserva da terra.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it