Che è successo nel 1962?
9 ottobre – L'Uganda ottiene l'indipendenza dal Regno Unito. 11 ottobre – si apre a Roma il Concilio Ecumenico Vaticano II. 16 ottobre – scoppia la Crisi dei missili di Cuba. 22 ottobre – Crisi dei missili di Cuba: Kennedy annuncia alla nazione l'esistenza di una base missilistica sovietica a Cuba.
Cosa è successo nel maggio del 1962?
Una tragedia immane. Era il 31 maggio 1962 quando si consumò l'incidente ferroviario di Voghera, uno tra i più gravi nella storia delle ferrovie italiane. Morirono 64 persone e ne restarono gravemente ferite 36.
Cosa succede nel 1962 in America?
La crisi dei missili di Cuba del 1962: così il conflitto nucleare fu evitato sessanta anni fa. New York - Sabato 27 ottobre 1962 «non fu solo il momento più pericoloso della Guerra Fredda. Fu il momento più pericoloso nella storia dell'umanità».
Che cosa è successo nel 1963?
E' l'anno dove vengono a mancare due grandi personaggi: una emozione fortissima per l'assassinio di KENNEDY e una commozione grandissima per la morte di PAPA GIOVANNI XXIII. Due uomini che erano indicati dalle folle, uomini della speranza e uomini della pace.
Cosa è successo nel 1959?
9 marzo – viene venduta la prima Barbie, bambola destinata ad avere un enorme successo commerciale. 10 marzo – la resistenza tibetana culmina in una grande sollevazione popolare repressa dal governo cinese. 11 marzo – i Paesi Bassi vincono l'Eurovision Song Contest, ospitato a Cannes, Francia.
Una Città che Brucia dal 1962
Che cosa è successo nel 1957?
Nel 1957 il trattato di Roma istituisce la Comunità economica europea (CEE) e dà inizio a una nuova era di cooperazione sempre più stretta in Europa.
Che cosa è successo nel 1966?
29 giugno – Guerra del Vietnam: gli Stati Uniti iniziano massicci bombardamenti sul Vietnam del Nord: vengono distrutte case, industrie, centrali elettriche e il 60% delle riserve di carburante nordvietnamita. 30 giugno – la Francia lascia formalmente la NATO.
Che cosa è successo nel 1964?
18 settembre – Città del Vaticano: papa Paolo VI riceve la visita di Martin Luther King. 21 settembre – Malta ottiene l'indipendenza dal Regno Unito. 24 settembre – Stati Uniti, La Commissione Warren pubblica il rapporto sull'attentato a John Fitzgerald Kennedy.
Cosa è successo nel 1960?
Viene assassinato Malcolm X, mentre viene arrestato Martin Luther King. Papa Paolo VI chiude solennemente l'8 dicembre il Concilio Vaticano II. Nell'ottobre viene inventato il primo "personal computer", dalla Olivetti. Viene inaugurato il traforo del Monte Bianco.
Che cosa è successo nel 1965?
25 luglio – il transatlantico italiano Raffaello parte da Genova per il suo viaggio inaugurale. 26 luglio – le Maldive divengono interamente indipendenti dal Regno Unito. 28 luglio – Guerra del Vietnam: Lyndon B. Johnson annuncia l'intenzione di aumentare le truppe nel Vietnam del Sud da 75.000 a 125.000.
Cosa è successo il 9 aprile del 1962?
La 34ª edizione delle cerimonia di premiazione degli Oscar si è tenuta il 9 aprile 1962 a Santa Monica, al Santa Monica Civic Auditorium, presentata dal comico Bob Hope.
Cosa succede nel 1963 in America?
Assassinio Kennedy: la ricostruzione degli eventi
Il 22 novembre del 1963, sessant'anni fa, veniva ucciso il trentacinquesimo Presidente degli Stati Uniti d'America, John Fitzgerald Kennedy. Ma cosa successe esattamente?
Chi ha risolto la crisi di Cuba?
Rapporti USA-Cuba
Nel gennaio del 1959 il Movimento del 26 luglio guidato da Fidel Castro riuscì a scacciare dall'isola l'impopolare dittatore Fulgencio Batista, che gli Stati Uniti avevano precedentemente sostenuto.
Cosa è successo il 19 maggio del 1962?
Alcuni biografi danno per sicuro che li abbia fatti incontrare Frank Sinatra nel 1954, altri indicano circostanze diverse; ma è certo che il 19 maggio 1962 il mondò sbalordì nel vedere e ascoltare Marilyn Monroe, terribilmente alterata, rivolgersi al presidente Kennedy in un'occasione pubblica, davanti alle telecamere, ...
Cosa è successo il 19 maggio 1962 buon auspicio?
Era il 19 maggio 1962 e Marilyn Monroe portava gli auguri di buon compleanno al Presidente degli Stati Uniti. Era in anticipo di 10 giorni: John F. Kennedy avrebbe compiuto 45 anni il 29 dello stesso mese.
Cosa succede il 19 maggio del 1962?
19 maggio 1962 attrice Marilyn Monroe canta buon compleanno al presidente John F. Kennedy al suo saluto di compleanno al Madison Square Garden di New York [White spotting whelsive negative.] Si prega di credito 'Cecil Stoughton. Fotografie della Casa Bianca.
Come si viveva negli anni 60?
La gente viveva, lavorava, votava, si lavava, mangiava, puliva casa, usciva la domenica, faceva figli, li cresceva, li mandava a scuola. Poi la stessa gente guardava la tv del tempo, ascoltava musica, leggeva quotidiani e libri, andava al cinema, fumava, beveva e passava il tempo.
Cosa è successo nel 1961 in Italia?
Il 13 novembre 1961 rappresenta una pietra miliare dell'informatica italiana: alla presenza del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi si inaugura a Pisa la CEP, la Calcolatrice Elettronica Pisana costruita grazie all'accordo tra Università di Pisa e Olivetti.
Cosa succedeva negli anni 60 in Italia?
Dal 1959 al 1963 corrono gli anni del “boom economico”: accelerata industrializzazione concentrata al Nord ma con importanti sviluppi al Sud, espansione dei consumi di massa, grandi ondate migratorie dal Sud al Nord, dalla campagna alla città.
Cosa successe il 14 luglio del 1964?
Era infatti il 14 luglio 1964 quando «la coppia più bella del mondo» si diceva un sì che sarebbe durato una vita intera. Nozze di nascosto, celebrate alle 3 di notte, per depistare fotografi e giornalisti che si erano appostati fuori dalla chiesa di San Francesco a Grosseto.
Cosa è successo nel mondo nel 1967?
La Guerra dei Sei giorni, così chiamata perchè durata dal 5 al 10 giugno 1967, ha portato alla conquista della Cisgiordania, della Striscia di Gaza, del Sinai, delle alture del Golan e di Gerusalemme Est.
Cosa è successo nel 1974?
Le stragi, le Brigate rosse, il divorzio, gli scandali, l'austerity, il «golpe bianco», la Rosa dei Venti, il Cile, i colonnelli greci, i garofani portoghesi, la caduta di Nixon, il compromesso storico, l'arresto del capo del Sid.
Cosa è successo nel 1968?
La guerra in Vietnam e il terremoto del Belice, l'assassinio di Martin Luther King e quello di Bob Kennedy, le Olimpiadi messicane e la vittoria della Nazionale italiana agli Europei di calcio, gli “Apollo” e i “Soyuz” alla conquista dello spazio e la “Rivoluzione Culturale” di Mao Zedong.
Che cosa è successo nel 1954?
1º maggio: viene fondata in Corea del Sud la Chiesa dell'unificazione. 4 maggio: in Paraguay con un colpo di Stato il generale Alfredo Stroessner prende il potere. 4 maggio: Ribolla: un'esplosione in miniera miete 43 vittime: è il più grave incidente minerario del secondo dopoguerra.
Cosa accadde il 4 novembre 1966?
L'alluvione di Venezia del 4 novembre 1966, conosciuta anche come aqua granda o acqua granda, fu un evento meteorologico eccezionale che travolse la città di Venezia con un'alta marea senza precedenti, che raggiunse un'altezza record di 194 cm.