Che è successo con i Fedayn Roma?
L'agguato a Roma dei serbi In piazza Mancini, i Fedayn Roma furono vittime di un agguato da parte dei Delije, ultras della
Che fine hanno fatto i Fedayn Roma?
Infatti i Fedayn in curva Sud, covo del tifo giallorosso, non ci sono più. Al loro posto la pezza del "Gruppo Quadraro", che è il quartiere di origine dei Fedayn. Oggi la notizia del fermo in Svizzera data dai media locali.
Come è stato rubato lo striscione dei Fedayn?
A febbraio infatti una delegazione di hooligans serbi era venuta a Roma e aveva teso un agguato ai romanisti del gruppo Fedayn: a piazza Mancini i balcanici avevano assaltato i capi del gruppo e rubato loro il borsone che conteneva striscione e stendardi del gruppo. L'umiliazione massima.
Chi è il capo dei Fedayn della Roma?
Come la Fenice è risorto della sue ceneri e lo ha fatto tornando alle origini. Al Quadraro, da dove mezzo secolo fa un gruppo di ragazzi di borgata, Roberto Rulli in testa, diede vita ai Fedayn. Cinquanta anni di storia, poi i fatti di piazza Mancini del febbraio di quest'anno.
Cosa è successo alla curva sud Roma?
La Curva Sud si svuota durante Roma-Salernitana. Gli ultras hanno deciso di lasciare il settore dopo che le forze dell'ordine ai tornelli d'ingresso non hanno lasciato passare uno striscione commemorativo su Roberto Rulli, lo storico fondatore dei Fedayn.
STORIA FEDAYN ROMA
Chi comanda in curva sud Roma?
Dal 2014/15 a guidare la Curva Sud c'è il gruppo Roma, che si posiziona al centro della Curva, e nel 2016 e 2023 si aggiungono il gruppo Romanismo e il Gruppo Quadraro.
Chi era Roberto Rulli della Roma?
Nato il 2 aprile 1959 Roberto Rulli è stato il fondatore, a 13 anni, nel 1972 dei Fedayn Roma. Con connotazioni politiche di sinistra il gruppo era formato per lo più da ragazzi provenienti dal Quadraro, Cinecittà e il Don Bosco.
Come è morto Giorgetto Fedayn?
All'improvviso ha avuto un malore ed è morto. Sembra si sia trattato di un infarto, in quanto soffriva già da tempo di cuore.
Chi è il capo dei Fedayn Napoli?
Alessandro Cosentino, leader del gruppo ultras Fedayn 79, storica formazione del tifo organizzato azzurro, risponde alle nostre domande su quello che sta succedendo a Napoli in queste settimane.
Chi ha rubato striscione Fedayn Roma?
La pista degli inquirenti è che all'assalto ultrà ai Fedayn della Roma del 4 febbraio scorso fuori dallo stadio Olimpico con tanto di botte e furto dello striscione, abbiano partecipato i mercenari serbi della Wagner combattenti in Ucraina e che abbiano sfruttato una licenza dal campo di battaglia per farsi ...
Come si chiama il capo ultras della Roma?
"Pensando a chi c'era dall'altra parte della barricata ti faccio il nome di 'Diabolik' (Fabrizio Piscitelli, capo ultrà della Lazio, assassinato nell'agosto del 2019 ndr): lui aveva una testa diversa e certe cose negli stadi riusciva a non farle succedere.
Chi ha perso lo striscione?
Si rischia la guerra tra tifoserie a causa dello “scippo” ai Fedayn. L'incubo degli ultras della Roma si è avverato. Ultras della Stella Rossa di Belgrado hanno bruciato lo striscione rubato ai Fedayn dopo la partita avvenuta allo Stadio Olimpico tra Roma ed Empoli il 4 febbraio.
Cosa è successo tra Roma e Stella Rossa?
Un'imboscata vicino allo stadio Olimpico con due romanisti feriti e il saccheggio delle storiche bandiere e degli striscioni dei Fedayn, uno dei gruppi più antichi del tifo giallorosso.
Dove si trova lo striscione dei Fedayn?
Dopo aver rubato la "pezza" del gruppo storico presente in curva Sud dal 1972 dopo Roma-Empoli ai Fedayn, nella curva dei Delije – così chiamati gli ultras della Stella Rossa – è infatti apparso lo striscione tanto chiacchierato.
Quando sono nati i Fedayn?
1972 - Nascita degli Ultras. 1977 - Nascita del Commando Ultrà Curva B. 1979 - Nascita dei Fedayn EAM. 1981 - Nascita dei Blue Lions.
Dove vivono i laziali?
In primo luogo si conferma la relativa consistenza di laziali nei quartieri di Roma nord che vanno da Medaglie d'Oro a Corso Francia, passando per Balduina e Vigna Clara, mentre altre zone di Roma Nord sembrano più equilibrate, se non addirittura a prevalenza relativa di romanisti, come alcuni tratti della Cassia.
Chi è secco vive?
Il 13 agosto è una data che non si può dimenticare per gli amici di Alessandro Costantini, il 18enne livornese scomparso in un incidente stradale il 13 agosto 2018. Alessandro, soprannominato il “Secco” dai suoi compagni, era un ragazzo solare, appassionato di calcio e di musica.
Chi sono gli Apache ultras?
Gli ultras di Ultras si chiamano Apache: gli Apache non esistono, ma sono la sintesi di decine di veri gruppi delle curve a Napoli, di cui il regista è frequentatore e si vede bene.
Chi è Alessandro Cosentino?
violinista, polistrumentista, compositore e produttore. Ho collaborato per dieci anni con l'orchestra Luigi Cherubini diretta dal M°Riccardo Muti. Successivamente con Ezio Bosso per concerti e tournée.
Chi era Giorgetto Roma?
7 anni fa l'ultimo saluto a Giorgetto, storico tifoso giallorosso e mente di tanti coro che ancora oggi riecheggiano in curva sud. “Voglia di stringersi un po'…”, con questo coro “Giorgetto Romano”, al secolo Alessandro Marchionni, è ricordato da tanti amici dei Fedayn e dell'intera Curva Sud.
Quando è morto Giorgetto?
La Roma festeggia la vittoria del Derby ma la Curva Sud piange Giorgetto, storico tifoso giallorosso. E' morto lo scorso 3 dicembre uno dei leader del cuore del tifo dell'As Roma, e tutto coloro che lo hanno conosciuto, incrociato o frequentato lo ricordano con affetto e piangono la sua scomparsa.
Quando si è sciolto il Cucs?
"A proposito, il Commando non c'è più".
Era il 12 settembre 1999. Non seppe dirmi altro e io non chiesi altro.
Come sono nati i Fedayn?
L'idea è venuta da un gruppo di amici appartenenti allo stesso quartiere, il Quadraro, spinti soltanto dall'amore e dalla voglia di aggregarsi per tifare la Roma, considerando lo staddio come un punto di incontro (oltre al quartiere) per ridere, scherzare e vivere insieme le emozioni della squadra del cuore, ...
Come si chiama il capo ultras Inter?
Il capo ultrà dell'Inter, Marco Ferdico: «Le coreografie costano fino a 18 mila euro. Dimarco non sapeva dell'accordo con il Milan. Tra noi tanti pregiudicati»
Perché i tifosi della Roma si chiamano sefarditi?
I sefarditi (dall'ebraico: ספרד - Sefarad, "Spagna") sono gli ebrei che abitavano la penisola iberica fino al XV secolo e i loro discendenti.