Che differenza c'è tra un balcone e un terrazzo?
il balcone sporge dalla struttura e ha una forma solitamente rettangolare e si sviluppa in lunghezza; il terrazzo è esterno all'immobile ma non sporge fuori dal perimetro dell'edificio, può avere forma rettangolare o quadrata; la terrazza è un terrazzo con superficie più ampia, posta all'ultimo piano del palazzo.
Quando si definisce balcone e quando terrazzo?
Il balcone è una piattaforma che sporge dalla facciata di un edificio, delimitato da una ringhiera o parapetto. La terrazza è un'area esterna non è coperta da un tetto e può essere circondata da muri o da una balaustra.
Cosa si intende con balcone?
Complesso architettonico costituito da una struttura generalmente sporgente a sbalzo dalla facciata dell'edificio, in modo da formare un ripiano accessibile attraverso una o più porte-finestre e circondato da un parapetto in muratura o a balaustrata, o da una ringhiera metallica. Dim. balconcino, balcone (nel sign.
Che differenza c'è tra poggiolo e balcone?
Il balcone, chiamato anche poggiolo, è una sporgenza della facciata di un edificio munita di ringhiera o parapetto.
Come vengono considerati i balconi?
I balconi in condominio rientrano tra i beni comuni, quelli descritti all'art. 1117 del Codice Civile, ma sono allo stesso tempo sono privati e si configurano anche come prolungamento dei locali interni all'unità abitativa.
come impermeabilizzare terrazzi e balconi
Come si chiamano i balconi in italiano?
terrazzino, (region.) terrazzo, (lett.) verone. ‖ ballatoio, loggiato, veranda.
Come si chiamano i balconi piccoli?
Balcone a loggia
I balconi a loggia sono un tipo particolare di balcone incassato, che ha comunque una lieve sporgenza rispetto al perimetro dell'edificio.
Chi è il proprietario di un balcone?
Tutti i balconi aggettanti appartengono al proprietario dell'appartamento di cui essi sono un prolungamento. Le spese di manutenzione sono a suo carico e il condominio non ha a riguardo voce in capitolo. Solo le spese per la manutenzione del sottobalcone sono a carico del proprietario del piano inferiore.
Quali sono le parti comuni di un balcone?
Sono considerati però parti comuni del condominio i decori del balcone, nei loro aspetti frontali ed inferiori. Questo solo nel caso in cui essi, e quindi le spese rifacimento balconi condominiali, siano inseriti nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole.
Chi è il proprietario del sotto balcone?
Del resto, proprio perché il sottobalcone è di esclusiva proprietà del titolare degli appartamento a cui accede ne consegue che il proprietario dell'appartamento sito al piano inferiore, non può agganciare le tende alla soletta del balcone “aggettante” sovrastante, se non con il consenso del proprietario dell' ...
Cosa non si può fare sul proprio balcone?
- Stendere il bucato e mettere vasi da fiori.
- Divieto di far cadere acqua.
- Installazione di condizionatori e antenne.
- Inferriate e doppi infissi.
- Prendere il sole nudi o svestiti.
- Divieto di lanciare mozziconi di sigarette.
Come si chiama il balcone chiuso?
La veranda è una terrazza o un balcone chiuso mediante un telaio (in acciaio, alluminio o legno), che può essere dotato di vetrate.
Quanti tipi di balcone ci sono?
I balconi, essenzialmente, sono di due tipologie: a) i balconi incassati, quelli realizzati a filo della facciata, non sporgono, anzi rientrano rispetto al profilo dell'immobile, e generalmente sono chiusi su due lati; b) i balconi aggettanti, quelli più comuni, si distinguono perché sporgono dalla facciata dell' ...
Perché si chiama terrazzo?
*terraceus, der. di terra «terra»]. – 1. Negli edifici d'abitazione, ognuno dei ripiani, scoperti o anche coperti, che si aprono a livello dei piani d'abitazione (è detto t.
Quando un terrazzo e ad uso esclusivo?
Ciò si verifica quando al lastrico «può accedere solo il proprietario, mediante una scala interna dall'appartamento sottostante, oppure dalla scala comune con porta di accesso le cui chiavi siano solo in suo possesso» (Tamborrino).
Come si chiama la parte superiore di un balcone?
il piano di calpestio, sulla cui sommità si trova il pavimento; il frontalino, ovvero il piccolo elemento verticale che adorna e protegge la facciata esterna del piano di calpestio del balcone; il sottobalcone, ovvero la parte sottostante del balcone.
Chi deve pagare il rifacimento del terrazzo?
Di conseguenza tutte le spese relative alla funzione che la terrazza svolge per il suo proprietario, ossia quella di consentire l'affaccio e l'uso di uno spazio esterno, sono a carico del proprietario stesso come chiarito più volte dalla Cassazione, da ultimo con l'ordinanza 7042/2020.
Quando i balconi fanno parte della facciata?
I balconi incassati (inseriti nella facciata, dove creano una sorta di “rientranza”) hanno la ringhiera in ferro o il parapetto in muratura o vetro e sono considerati elementi della facciata. Quindi le spese per la loro manutenzione sono da ripartire fra tutti i proprietari, in proporzione ai millesimi di proprietà.
Quando il terrazzo fa da tetto?
La terrazza che fa da tetto all'edificio si presume di proprietà di tutti i condomini, salvo che un atto di proprietà dimostri il contrario. Il terrazzo dell'edificio – quella parte cioè che fa da copertura all'intero stabile – è spesso oggetto di controversie tra i condomini.
Chi paga i danni da infiltrazioni dal balcone di proprietà?
1126 c.c., che pone le spese di riparazione o di ricostruzione: per un terzo a carico del proprietario o dell'usuario esclusivo del lastrico (o della terrazza), per i restanti due terzi a carico del condominio.
Chi tocca la riparazione del soffitto del balcone?
In sostanza nel caso dei balconi aggettanti, la manutenzione dell'intera struttura, compreso, appunto, il sottobalcone, è a carico del proprietario dell'appartamento.
Chi paga le spese dei frontalini dei balconi?
frontalini – fasce marcapiano) tra tutti i condomini in proporzione alle singole quote di proprietà, e le spese per la manutenzione degli elementi interni del balcone (es. piano di calpestio) esclusivamente al singolo condomino proprietario del balcone.
Come si chiama la ringhiera di una terrazza?
Il parapetto, anche noto come balaustra, è un sistema di protezione della caduta costituito dall'assemblaggio di diversi elementi – corrimano, colonne o fasce o pannelli, piantoni – realizzati con materiali diversi, formanti una barriera ad andamento orizzontale. Un uso molto comune dei parapetti è sui balconi.
Come si chiama la terrazza sul tetto?
Si chiama lastrico solare, ma tutti lo chiamano tetto o terrazza. Si tratta della copertura dell'edificio, quella che serve per ripararlo dal sole o dalla pioggia.