Che differenza c'è tra amuchina e candeggina?
ipoclorito di sodio, disponibile sul mercato in concentrazioni che variano tra l'1,5 e il 15%, ha un'azione disinfettante efficiente contro batteri, virus, muffe e spore anche a basse concentrazioni. È comunemente conosciuto anche con il nome di candeggina o varechina (3-5%), euclorina, amuchina (1,5%).
Cosa cambia tra varechina e candeggina?
La candeggina, sinonimo con varechina, è una soluzione a base di ipoclorito di sodio e tipicamente ha un odore molto simile a quello del cloro – la sostanza utilizzata nelle piscine, per intenderci.
Qual è il disinfettante più efficace?
«L'ipoclorito di sodio, la comune candeggina, è uno dei più efficaci disinfettanti, in grado di distruggere qualsiasi microrganismo: batteri, virus, funghi», spiega il dottor Zago. «Inoltre ha il vantaggio di non creare ceppi resistenti di batteri, come succede al contrario con altri prodotti.
Per cosa si usa l'Amuchina?
La formula di Amuchina è efficace contro batteri, funghi e virus, garantendo un'igiene profonda e sicura. Questo disinfettante è adatto per l'uso su superfici della cucina, del bagno, giocattoli, e anche per la disinfezione di frutta e verdura. Facile da usare, Amuchina offre una protezione completa per la tua casa.
Che differenza c'è tra Amuchina e cloro?
Amuchina disinfettante composizione
Il principio attivo della formulazione dell'amuchina è l'ipoclorito di sodio. Quando diluito in acqua, la reazione chimica produce sodio idrossido e acido ipocloroso; quest'ultimo è conosciuto anche come cloro attivo o disponibile e ha una grande azione disinfettante.
disinfettante con candeggina / varechina
Come si usa l'Amuchina in lavatrice?
La forma liquida del prodotto ne permette l'uso sia a mano che in lavatrice: in entrambi i casi, ti basta aggiungere un tappo e mezzo di prodotto durante l'ultimo risciacquo. Il risultato? Capi puliti e igienizzati che profumano di pulito ma anche soffici e piacevoli da indossare.
Qual è il miglior disinfettante per il bucato?
La candeggina: l'alleato ideale per disinfettare il bucato
Scegliere la candeggina come sostanza per igienizzare il bucato presenta diversi vantaggi: È un efficace antibatterico. Presenta uno dei migliori rapporti qualità prezzo per assolvere a questo specifico obiettivo.
Cosa contiene la candeggina?
Candeggina o varechina è la denominazione popolare dell'ipoclorito di sodio in soluzione acquosa. Si contraddistingue per il colore giallo e il caratteristico odore di cloro. L'ipoclorito di sodio, noto anche con la formula chimica NaOCl e il numero CAS 7681-52-9, è basico e molto reattivo.
Cosa succede se si mette l'Amuchina su una ferita?
Amukine med è un disifenttante a base di ipoclorito di sodio efficace per disinfettare e pulire le ferite evitando la proliferazione di batteri e il rischio di infezioni.
La candeggina uccide i batteri?
La candeggina invece è un disinfettante: uccide i batteri. Tuttavia non è certificata. Sulle confezioni che troviamo normalmente in commercio non è specificato con esattezza il contenuto e la concentrazione di cloro attivo.
La candeggina è un disinfettante efficace?
È vero che la candeggina non è efficace per disinfettare superfici e pavimenti? Falso. I disinfettanti a base di cloro all'1% sono in grado di disinfettare le superfici distruggendo i virus.
Qual è il disinfettante più potente al mondo?
Disinfettante/igenante: l'ozono è considerato il disinfettante naturale al 100% più efficace e potente al mondo, garantendo la completa distruzione di microrganismi biologici come batteri, virus, funghi e molti altri.
Cosa usare al posto dell'amuchina?
In alternativa si può usare anche l'alcool propilico. ipoclorito di sodio, disponibile sul mercato in concentrazioni che variano tra l'1,5 e il 15%, ha un'azione disinfettante efficiente contro batteri, virus, muffe e spore anche a basse concentrazioni.
Perché la candeggina non va mai diluita con acqua calda?
Perché devo usare l'acqua fredda? La temperatura dell'acqua è un fattore importante e se viene sbagliata può rendere inservibile la candeggina. Si usa sempre l'acqua fredda perché l'acqua calda tende a far evaporare il cloro da cui dipende il suo potere disinfettante.
Qual è meglio per disinfettare, l'ammoniaca o la candeggina?
L' AMMONIACA
Il suo odore è più pungente rispetto alla candeggina. Non è adatta per disinfettare, ma è perfetta per rimuovere a fondo lo sporco grazie alla sua azione sgrassante. Elimina con facilità l'accumulo di unto nelle vasche, nei lavandini, sulle piastrelle, sulle griglie, sulle pentole e padelle.
Cosa contiene l'amuchina?
AMUCHINA Soluzione Disinfettante Concentrata 500 ml.: Ipoclorito di Sodio 1,15 g. (pari a Cloro Attivo 1,1 g.). Eccipienti: Cloruro di Sodio (totale) 18 g., Sodio Idrato 35 mg., Sodio Tetraborato 35 mg., Acqua Depurata q.b. a 100 ml.
Perché non usare la candeggina?
- La candeggina contiene elementi ad alta tossicità e irritanti al contatto. - Non deve essere miscelata con altri liquidi, perché si potrebbero generare reazioni molto pericolose. - E' pericolosa per l'ambiente, quindi un suo uso indiscriminato e senza dosaggi certi può recare gravi danni ambientali.
La candeggina uccide la muffa?
Candeggina. La candeggina è un materiale che si presta altamente per la rimozione della muffa, sia quando le pareti sono state verniciate con una pittura bianca oppure colorata. Vista la tossicità e la corrosività della sostanza è bene proteggersi e maneggiarla con cautela.
Amuchina è un disinfettante per bucato?
Amuchina Additivo Igienizzante Bucato, microbiologicamente testato, è ideale per il bucato di tutta la famiglia. Elimina germi, batteri, funghi e virus, disinfettando i vostri capi. Attivo già a 30 gradi, elimina macchie e odori proteggendo il colore. Garantisce un bucato pulito, morbido e disinfettato.
Come si disinfettano le mutande?
Ecco come: in lavatrice, a 30-40°, con un detergente a ossigeno attivo. In caso di infezioni batteriche, gli slip andranno lavati in lavatrice a 90°, così da debellarne ogni presenza.
A quale temperatura si uccidono i batteri in lavatrice?
Per questo è importante lavarla il prima possibile, senza lasciarla per troppo tempo nel contenitore apposito, impostando una temperatura dell'acqua che consenta di ucciderli. La temperatura ideale per eliminarli in modo efficace va dai 40° ai 60°.
Quale detersivo uccide i batteri?
La soluzione di Lysoform con Pro Formula
Si tratta di Lysoform polvere lavatrice igienizzante e del suo corrispettivo in versione liquida Lysoform detersivo lavatrice igienizzante, adatti a tutti i tipi di acqua e ideali per il lavaggio frequente e la rimozione di germi e batteri da tutti i tessuti.
Cosa fa l'Amuchina sui vestiti?
Anche a basse temperature Amuchina Additivo Liquido Igienizzante con Ammorbidente igienizza a fondo ed elimina i cattivi odori nel pieno rispetto delle fibre. Potete aggiungerlo durante l'ultimo risciacquo in lavatrice o utilizzarlo nei lavaggi a mano. Otterrete dei capi soffici, profumati e morbidissimi da indossare.
Qual è il miglior disinfettante per la lavatrice?
A chi è attento soprattutto alla disinfezione profonda dei tessuti suggeriamo il detersivo in capsule di Lysoform, il migliore per efficacia igienizzante. Dotato di un forte potere smacchiante, rimuove lo sporco più ostinato e igienizza le fibre tessili in profondità, garantendo l'eliminazione di germi e batteri.
