Che cos'è l'orario feriale?
a. Lavorativo, non festivo: i giorni f. della settimana; o che è proprio dei giorni di lavoro: orario, tariffa feriale. b.
Quali sono gli orari feriali?
In relazione al proprio contratto di lavoro, saranno giorni feriali (quindi giorni in cui si lavora) quelli che vanno dal lunedì al venerdì, oppure dal lunedì al sabato.
Cosa si intende con feriale?
L'aggettivo feriale (dal latino ferialis) ha seguito, semanticamente, la via del calendario ecclesiastico e indica i giorni della settimana non festivi (non dedicati cioè alla celebrazione di solennità di Gesù o della Madonna) quindi giorni lavorativi.
Il 24 dicembre è un giorno feriale?
Il 24 dicembre: giorno lavorativo o festivo? In generale, se il 24 dicembre cade in un giorno feriale, come un lunedì o un venerdì, viene trattato come una qualsiasi giornata lavorativa, con orari e modalità di lavoro stabiliti dal contratto collettivo nazionale (CCNL) applicabile.
Il 24 dicembre è un giorno festivo o feriale?
Sono considerati giorni festivi quelli previsti dalle disposizioni di legge, compresa la festivita' dei Santo Patrono. 2. Sono considerati semifestivi il 14 agosto, il 24 dicembre e il 31 dicembre. In tali giorni, fermi restando i termini di inizio della prestazione lavorativa, la durata della stessa e' di 5 ore.
Cos'è il Ramadan: il digiuno e le altre regole del mese sacro per l’Islam
Quali giorni sono quelli feriali?
Un giorno feriale è ogni giorno che non sia domenica o festivo (quindi anche il sabato).
Quali sono i giorni che non sono considerati feriali?
Quali sono i giorni feriali
Abbiamo già avuto modo di sottolineare che, oggi, sono considerati "feriali" tutti i giorni dell'anno a esclusione delle domeniche e dei giorni festivi. Non sono ritenuti "feriali", quindi, tutti i giorni segnati in rosso sul calendario.
Cosa significa 2 martelli incrociati?
Pannelli di fascia oraria, indicano l'orario in cui ha validità il segnale, specificano anche se in giorno festivo, lavorativo o entrambi. Bisogna quindi fare attenzione all'orario e al disegno: la croce indica festivo, due martelli incrociati invece feriale.
Come si chiamano i giorni dal lunedì al venerdì?
I giorni della settimana sono 7 e hanno dei nomi. Il giorno numero 1 si chiama lunedì; Il giorno numero 2 si chiama martedì; Il giorno numero 3 si chiama mercoledì; Il giorno numero 4 si chiama giovedì; Il giorno numero 5 si chiama venerdì; Il giorno numero 6 si chiama sabato; Il giorno numero 7 si chiama domenica.
Cosa si intende con orario feriale?
a. Lavorativo, non festivo: i giorni f. della settimana; o che è proprio dei giorni di lavoro: orario, tariffa feriale. b.
Il sabato è considerato un giorno festivo?
Il sabato è considerato generalmente un giorno feriale ma, nei casi in cui si faccia riferimento alla settimana lavorativa su cinque giorni, dovrà essere impostato anch'esso come giorno festivo.
Qual è il contrario di feriale?
[non festivo, detto esclusivam. di giorno, periodo: i giorni f. della settimana] ≈ lavorativo. ↔ festivo.
Quali giorni sono considerati festivi?
Art. 11. GIORNI FESTIVI Sono considerati giorni festivi quelli riconosciuti come tali dalle norme di legge in vigore, e cioe': tutte le domeniche; il primo giorno dell'anno; il giorno dell'Epifania; il 19 marzo, S.
Cosa significa "straordinario feriale"?
- "Feriale" : è considerato straordinario/lavoro supplementare ordinario; - "Festivo" : è considerato straordinario/lavoro supplementare festivo; - "Domenica": è considerato straordinario svolto di domenica.
Quanto viene pagato un superfestivo?
4 - comma 5). "A decorrere dal 1° novembre 1999 al personale chiamato a prestare servizio in attività di istituto, che ha inizio o termine nei giorni c.l. "superfestivi" (Natale, Capodanno, Pasqua e Ferragosto) è attribuito, per ciascuna festività, un compenso nella misura lorda di 63.000".
Cosa significa la croce nei parcheggi?
Segnali di divieto di sosta
Se sul cartello ci sono due strisce rosse diagonali (a forma di croce), significa che oltre alla sosta è vietata anche la fermata su entrambi i lati della strada.
Cosa succede se non metti il parchimetro?
Le sanzioni per il mancato pagamento delle tariffe sulle strisce blu variano da 42 a 173 euro art. 157 del Codice della strada. Una riduzione del 30% si applica se la multa viene saldata entro cinque giorni dalla notifica.
Cosa significa varco attivo?
Quando la segnaletica verticale, come nell'immagine sottostante, riporta la scritta “VARCO NON ATTIVO” significa che i veicoli possono accedere alla ZTL, viceversa il “VARCO ATTIVO” significa che i veicoli non possono accedere se non muniti di particolari permessi.
Cosa vuol dire feriale per gli autobus?
Per “feriale” si intende il servizio effettuato dal lunedì al sabato salvo quanto diversamente indicato di volta in volta; i biglietti per i collegamenti da e per l'aeroporto Marco Polo di Venezia, anche se effettuati con linee urbane, hanno biglietti e prezzi Actv diversi e dedicati.
Come si chiamano i giorni non feriali?
I giorni festivi sono quelli considerati tali dallo Stato agli effetti civili, fatta eccezione per quelli considerati superfestivi. Rientrano nei giorni festivi anche la domenica e la ricorrenza del Santo Patrono, quest'ultima tuttavia soggetta a particolari disposizioni.
Che giorni non si lavora nel 2025?
15 agosto 2025 – Ferragosto – venerdì 1° novembre 2025 –Tutti i Santi – sabato. 8 dicembre 2025 – Festa dell'Immacolata – lunedì 25 dicembre 2025 – Natale – giovedì
Cosa significa il simbolo del martello nei parcheggi?
Martelli incrociati: cosa significano? Iniziamo col dire che i martelli incrociati aggiunti ad un cartello stradale significano che la prescrizione del segnale è valida limitatamente ai giorni feriali e non opera, invece, nei festivi.
Cosa significa un cartello con una croce e gli orari?
Se a fianco di un orario è presente una croce, il cartello sarà valido solo in quelle ore e nei giorni festivi, se sono presenti due martelli incrociati, il cartello è valido solo in quelle ore e nei giorni lavorativi. Possono anche indicare il periodo temporale in cui il cartello è valido.
Come viene considerato il sabato?
Da questa ricostruzione la Cassazione fa discendere che «la giornata di sabato costituisce una giornata di 'non lavoro'.
