Che cos'è la sindrome lunare?
Nel linguaggio comune, spesso si sente dire che una persona è “lunatica” per descrivere qualcuno che ha sbalzi d'umore improvvisi e apparentemente ingiustificati. Ma questo termine colloquiale viene talvolta sovrapposto al disturbo bipolare, che è invece una seria condizione psichiatrica.
Quali sono i sintomi della sindrome della luna piena?
La sindrome di Cushing si manifesta con una sintomatologia peculiare, legata all'aumento di cortisolo nel sangue. Le manifestazioni più evidenti sono: viso arrotondato e arrossato, a forma di luna piena (facies lunare);
Quanto vivono le persone con la sindrome di Cockayne?
L'età media alla morte, descritta in questi pazienti, è di 12 anni. Il trattamento della sindrome di Cockayne è puramente sintomatico. La scoperta dei difetti molecolari in questi disordini non ha ancora portato a specifiche modalita di trattamento.
Cosa provoca la sindrome di Cushing?
Cos'è la malattia o sindrome di cushing? La malattia di Cushing insorge quando nell'organismo sono in circolo eccessive dosi di ormoni glucocorticoidi, in particolare il cortisolo; per questo è anche definita come una condizione da “ipercortisolismo”.
Qual è la sindrome più rara al mondo?
CHE COS'È La sindrome di Gorham-Stout, conosciuta anche come “malattia dell'osso fantasma”, “malattia dell'osso che scompare” o “osteolisi massiva idiopatica” è una malattia rara, circa 300 casi descritti al mondo. La rarità è probabilmente dovuta anche al fatto che spesso non viene riconosciuta quindi diagnosticata.
Da dove viene la Luna? Ecco quello che abbiamo capito
Qual è la malattia più pericolosa al mondo?
La malattia da virus Ebola (EVD), in passato nota come febbre emorragica da virus Ebola, è una malattia grave e spesso fatale per l'uomo. Come riportato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), i virus ad Rna del genere Ebola fanno parte della famiglia dei Filoviridae (filovirus).
Come si cura la sindrome di Sneddon?
Non esiste un trattamento ottimale per la SS e sebbene sia stato rilevato che la nifedipina riduca notevolmente i sintomi dermatologici, essa non previene le complicazioni cerebro-vascolari. Gli studi sinora condotti concordano sul ricorso alla terapia anticoagulante associata a Warfarin.
Quali sono le cause della sindrome di Cushing?
La sindrome di Cushing in genere è causata dall'assunzione di corticosteroidi per trattare un disturbo come un tumore dell'ipofisi o delle ghiandole surrenali che induce le ghiandole surrenali a produrre corticosteroidi in eccesso. La sindrome di Cushing può derivare anche da tumori in altre sedi (come i polmoni).
Che cos'è la facies lunare?
Definizione di FACIES LUNARE
Viso allargato con ipertrofia ed eritrosi degli zigomi, tipica della sindrome di Cushing. Guide della salute: Quiz e test della salute. Guida alle analisi mediche.
Cos'è la faccia di luna piena?
La Moon face o viso a luna piena può accadere se il corpo viene esposto a livelli elevati e prolungati di cortisolo per un lungo periodo di tempo, ad esempio quando si assumono dosi elevate di farmaci contenenti steroidi, oppure può essere indotto da un tumore che continua a secernere cortisolo in modo incontrollato.
Qual è la sindrome di Stendhal?
La sindrome di Stendhal è un disturbo psico-somatico che si manifesta con una sensazione di malessere diffuso associato ad una sintomatologia psichica e fisica, di fronte ad opere d'arte o architettoniche di notevole bellezza, specialmente se si trovano in spazi limitati.
Che cos'è la sindrome di Gauguin?
In psicologia, si parla di Sindrome di Gauguin per indicare proprio queste modalità “rivoluzionarie” mosse da profondi cambiamenti interni in cui si abbandona la vita passata per abbracciarne una nuova e completamente diversa dalla precedente, proprio come fece il pittore Paul Gauguin abbandonando casa, famiglia, il ...
Qual è la sindrome di cocaína?
Si tratta di una rara patologia multisistemica che si manifesta con ritardo progressivo della crescita, deficit cognitivo, atassia cerebellare, spasticità, neuropatia periferica demielinizzante, retinite pigmentosa e sordità neurosensoriale.
Qual è lo specialista che si occupa del cortisolo?
L'endocrinologo si occupa di diagnosticare e trattare i disturbi che colpiscono le ghiandole a secrezione interna presenti nell'organismo umano e le patologie che da questi possono derivare.
Perché non si dorme bene con la luna piena?
La ricerca dimostra che durante le notti di luna piena e i quattro giorni che la precedono e la seguono la qualità e la durata del sonno sono inferiori agli altri periodi del mese e i livelli di melatonina sono più bassi. I livelli di cortisolo, invece, non hanno dimostrato cambiamenti significativi.
Quali sono i sintomi di un cortisolo alto?
- acne.
- arrossamento del viso.
- assottigliamento della pelle.
- aumento della pressione del sangue.
- aumento di peso corporeo.
- cefalea.
- debolezza ossea.
- disturbi del sonno.
Come liberarsi dal cortisolo?
Per abbassare i livelli nel cortisolo nel sangue, si dovrebbero fare pasti piccoli e frequenti (circa ogni 3 ore), non saltare mai la colazione e mangiare tanta frutta e verdura. Fondamentale è anche l'azione degli Omega 3 e Omega 6 contenuti nel pesce, da inserire nella dieta almeno 2 o 3 volte a settimana.
Che cos'è la sindrome di Nelson?
La Sindrome di Nelson è una possibile complicazione dopo surrenectomia bilaterale per malattia di Cushing, storicamente definita dalla presenza di tre criteri, ovvero progressione di un tumore ipofisario ACTH-secernente, iperpigmentazione ed elevati livelli di ACTH [1].
Cosa significa pancia da cortisolo?
La causa potrebbe essere lo stress. Infatti, la produzione di cortisolo e il gonfiore potrebbero essere correlate: anche conosciuto come l'ormone dello stress, il cortisolo causa diverse conseguenze spiacevoli. Una di queste può essere la sensazione di gonfiore all' addome.
Qual è la causa della sindrome di Cushing?
Quando l'aumento dei livelli di cortisolo è dovuto a un adenoma ipofisario corticotropo, un tumore benigno della ghiandola pituitaria, si parla di malattia di Cushing. In rari casi, questa condizione può essere associata anche a tumori maligni o a iperplasia della ghiandola ipofisaria.
Cosa mangiare per abbassare il cortisolo?
Altri consigli alimentari
Benefici: Aiutano a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, prevenendo picchi di cortisolo. Alimenti: Pollo, tacchino, pesce, legumi, tofu. Benefici: Mantengono il senso di sazietà e forniscono aminoacidi essenziali per la gestione dello stress.
Come capire se si ha la sindrome di Cushing?
- obesità del viso con il caratteristico aspetto di facies lunaris.
- obesità del tronco con cuscinetti di grasso prominenti nella zona delle clavicole e nella parte posteriore del collo (detta gibbo di bufalo)
- alterazioni della cute.
- debolezza muscolare.
- osteoporosi.
Quali sono i sintomi della malattia di Sjögren?
I sintomi caratteristici sono sensazione di bocca e occhi secchi. Si possono associare congiuntiviti e parodontopatie, ingrossamento delle ghiandole salivari, soprattutto delle parotidi, tosse secca, secchezza di cute e organi genitali. Altre manifestazioni comprendono artralgie, parestesie, astenia, vasculite cutanea.
Come si chiama la malattia con le macchie?
Introduzione. Le malattie esantematiche sono malattie infettive caratterizzate dalla comparsa di un esantema, cioè di alterazioni della pelle per lo più generalizzate costituite da lesioni ripetitive. In alcune malattie la lesione cutanea rimane circoscritta a determinati distretti corporei.
Quali sono i sintomi della sindrome di Sneddon?
Le cefalee e le vertigini possono precedere di diversi anni la livedo racemosa e i segni cerebrovascolari. Durante il decorso, si osservano spesso disturbi della memoria, della personalità e declino cognitivo, che esita nella demenza. Sintomi neurologici rari sono le convulsioni, la corea, o le mielopatie.