Che cos'è la sindrome di Eagle?
La sindrome di Eagle o sindrome stiloidea è un disturbo dei legamenti che collegano il cranio all'
Come si diagnostica la sindrome di Eagle?
La diagnosi della sindrome di Eagle viene fatta facendo ricorso a radiografie, TAC e RMN che mirano ad accertare una eventuale calcificazione del processo stiloideo, esami che evidenziano un allungamento del processo stiloideo maggiore di 2,5-3 cm.
Dove si trova l'osso stiloide?
Il processo stiloideo è una proiezione ossea sottile e aghiforme che si estende dalla base del cranio, vicino all'orecchio. Serve come punto di attacco per diversi muscoli e legamenti coinvolti in varie funzioni, come la deglutizione e la rotazione della testa.
Cosa si attacca al processo stiloideo?
Situato di fatto appena sotto il canale uditivo esterno, il processo stiloideo è anatomicamente importante, perché dà inserzione a diversi muscoli (es: muscolo stiloglosso) e a diversi legamenti (es: legamento stiloioideo).
Perché fa male l'osso temporale?
La mastoidite è un'infiammazione acuta del processo mastoideo dell'osso temporale, che si trova dietro l'orecchio ed è spesso causata da un'otite media acuta non trattata o trattata in maniera insufficiente.
La sindrome di Eagle sintomi, trattamento, quando operare
Come si diagnostica la sindrome di Guillain Barre?
es., miastenia grave, botulismo, paralisi da zecca, infezione da virus West Nile, neuropatie metaboliche, mielite trasversa; al di fuori degli Stati Uniti, poliomielite). Sebbene la diagnosi sia primariamente clinica, è indicato fare i test elettrofisiologici e l'analisi del liquido cerebrospinale.
Che cos'è la sindrome di Beckett?
La malattia di Behçet è un'infiammazione cronica dei vasi sanguigni (vasculite) che può causare ulcere dolorose della bocca e dei genitali, lesioni cutanee e problemi oculari. Anche le articolazioni, il sistema nervoso e l'apparato digerente possono infiammarsi.
Che cos'è la sindrome di Evans?
La sindrome di Fisher Evans è una rara condizione patologica caratterizzata dallo sviluppo, contemporaneo o sequenziale, di un'anemia emolitica autoimmune e di una trombocitopenia, anch'essa di origine autoimmune.
Che cos'è la sindrome di Strauss?
La granulomatosi eosinofila con poliangioite (precedentemente nota come sindrome di Churg-Strauss) è una rara vasculite dei vasi di piccolo e medio calibro. Le fasi includono la comparsa di sintomi del tratto respiratorio superiore e dispnea, polmonite eosinofila e gastroenterite e una vasculite potenzialmente fatale.
Come si manifesta la porpora trombotica?
Molti pazienti possono accusare disturbi generali come febbre o mal di testa. A questi si aggiungono confusione, disturbi della vista, affaticamento, dolore toracico. Possono presentarsi, inoltre, piccole emorragie cutanee, perdita di sangue dal naso, sanguinamento delle gengive e macchie rosse o violacee sulla pelle.
Quali sono le malattie autoimmuni del sangue?
Esempi di patologie autoimmuni sono la malattia di Addison, la celiachia, la dermatomiosite, il morbo di Graves, la tiroidite di Hashimoto, la miastenia gravis, la sclerosi multipla, l'artrite reumatoide, la sindrome di Sjogren, il lupus eritematoso sistemico e il diabete di tipo1.
Che cos'è la sindrome di Darwin?
Secondo il medico australiano, la malattia sarebbe la cosiddetta “sindrome del vomito ciclico”, caratterizzata da periodici episodi di vomito e nausea, che causano spossatezza, forti dolori addominali e, a volte, eruzioni cutanee, sintomi che possono perdurare da alcune ore fino a parecchi giorni.
Come capire se si ha la sindrome di Gilbert?
La sindrome di Gilbert spesso viene diagnosticata per caso, ad esempio quando dagli esami del sangue risulta che il paziente ha la bilirubina molto alta. I più colpiti sono gli uomini e di solito viene diagnosticata durante l'adolescenza.
Quali sono i sintomi della sindrome di Sjogren?
I sintomi caratteristici sono sensazione di bocca e occhi secchi. Si possono associare congiuntiviti e parodontopatie, ingrossamento delle ghiandole salivari, soprattutto delle parotidi, tosse secca, secchezza di cute e organi genitali. Altre manifestazioni comprendono artralgie, parestesie, astenia, vasculite cutanea.
Come si chiama la malattia che colpisce i nervi?
Neuropatia autoimmune: si verifica quando il sistema immunitario attacca i nervi periferici. Questa neuropatia può causare debolezza muscolare, difficoltà di movimento e perdita di equilibrio. Neuropatia ereditaria: si verifica quando i geni ereditati causano la degenerazione dei nervi periferici.
Quali sono i sintomi della bilirubina alta?
Se la quantità di bilirubina nel sangue supera i 2,5 mg/dl (i valori normali sono inferiori a 1 mg/dl), si può manifestare l'ittero (colorazione gialla) della pelle e delle sclere (la parte bianca degli occhi).
Cosa vuol dire avere la bilirubina alta?
Spesso l'aumento di bilirubina nel sangue è legato a una patologia del fegato o della rete delle vie biliari intra-epatiche localizzate all'interno del fegato. Le più frequenti sono: epatiti di varia natura, patologie di tipo infiammatorio delle vie biliari, cirrosi epatiche e tumori delle vie biliari.
Cosa significa quando la bilirubina è alta?
Bilirubina Alta - Cause
Un aumento della bilirubina diretta può dipendere da stasi biliare dovuta a epatite, cirrosi oppure ostruzione delle vie biliari per la presenza di calcoli o di malattie del pancreas. Questo fenomeno può dipendere anche da reazioni ai farmaci e disturbi causati dall'abuso d'alcol.
Come si chiama la malattia di Indi Gregory?
La sindrome da deplezione del DNA mitocondriale è una condizione genetica rara che colpisce il materiale genetico presente nei mitocondri, le "centrali energetiche" delle cellule.
Cosa disse Charles Darwin sul letto di morte?
Charles Darwin, scienziato
Da buon scienziato Charles Darwin dimostrò gran coraggio sul letto di morte: «Non ho la minima paura di morire» disse prima di spirare.
Che cosa ha scoperto Darwin?
Con la teoria evoluzionistica Darwin dimostrò che l'evoluzione è l'elemento comune, il filo conduttore della diversità della vita. Secondo una visione evolutiva della biologia, i membri dello stesso gruppo si assomigliano perché si sono evoluti da un antenato comune.
Quali sono le malattie autoimmuni più gravi?
- Artrite Reumatoide;
- Artrite Idiopatica Giovanile;
- Anemia Emolitica Autoimmune;
- Tiroidite di Hashimoto;
- Diabete mellito di tipo I;
- Malattia di Graves;
- Vasculite;
- Vitiligine;
Perché ci si ammala di malattie autoimmuni?
Da cosa è scatenata la malattia autoimmune? “Ancora non si conoscono con esattezza le cause. Si sono formulate varie ipotesi. Tra le più probabili, l'esistenza di una predisposizione genetica che, fattori scatenanti come agenti chimici, virus, batteri o raggi UV, trasformano in malattia.
Quali sono i sintomi della tiroide di Hashimoto?
- ingrossamento della tiroide (gozzo)
- sviluppo di noduli al collo.
- stanchezza generalizzata.
- depressione.
- problemi di memoria.
- secchezza della cute.
- stitichezza.
- aumento di peso.
Perché viene la porpora?
La porpora senile provoca ecchimosi e risulta da una maggiore fragilità dei vasi in seguito a danno o atrofia del tessuto connettivo del derma, che a sua volta è causato dall'esposizione cronica al sole, dall'invecchiamento e dai farmaci.