Che cos'è il miracolo della Porziuncola?

La facciata è decorata con la rappresentazione del miracolo che la storia vuole sia accaduto in questi luoghi: San Francesco, infatti, sarebbe apparso su un carro di fuoco che volava sopra Rivotorto quando nella realtà risulta che egli fosse ad Assisi in attesa di ricevere udienza dal Vescovo Guido II.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su santuariorivotortoassisi.org

Cosa è successo nella Porziuncola?

Il Perdono di Assisi ha origine nel XIII secolo. Si narra che una notte dell'anno 1216 San Francesco è immerso nella preghiera presso la Porziuncola, quando improvvisamente dilaga nella piccola chiesa una vivissima luce e sopra l'altare l'umile frate vede il Cristo e sua Madre circondati da una moltitudine di angeli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su vaticannews.va

Che significato ha la Porziuncola?

di portio -onis «parte, porzione»]. – Termine documentato in antichi testi con il sign. generico di particella e anche di particola, e più specificamente di piccola particella di terra; con quest'ultimo sign. divenne nel medioevo toponimo di un terreno presso Assisi dove, intorno al sec.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Perché è importante la Porziuncola?

La Porziuncola divenne per Francesco un luogo particolare, dove sostava spesso in preghiera; qui capì che doveva vivere "secondo il Santo Vangelo". Proprio dalla Porziuncola Francesco inviò i primi frati ad annunciare la pace.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che cos'è l'indulgenza della Porziuncola?

L'indulgenza si ottiene mediante la Chiesa che, in virtù del potere di legare e di sciogliere accordatole da Gesù Cristo, interviene a favore di un cristiano e gli dischiude il tesoro dei meriti di Cristo e dei santi perché ottenga dal Padre delle misericordie la remissione delle pene temporali dovute per i suoi ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su porziuncola.org

4 minuti con Maria e S Francesco - l’indulgenza della Porziuncola

Qual è la preghiera di Porziuncola?

"Ti chiedo mio dolce Gesù di custodire la mia anima e quella dei miei cari nel Tuo amore. Aiutaci ad amarti per come sei degno di essere amato. Amen.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su porziuncola.org

Quante volte si può chiedere l'indulgenza plenaria per un defunto?

2° impartire la Benedizione papale con annessa l'indulgenza plenaria, di norma tre volte l'anno, e inoltre quando intervenga qualche particolare circostanza o motivazione religiosa, che per il vantaggio spirituale dei fedeli esiga l'indulgenza plenaria.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su penitenzieria.va

Che cos'è la Messa del Perdono?

Si tratta della Messa del perdono. Cioè: in un venerdì di ogni mese, si celebra all'altare del Crocifisso. L'intenzione dell'offerente è di chiedere perdono per i nostri peccati e per i peccati che si sono commessi nella Parrocchia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su unionecatechisti.it

Il Perdono d'Assisi è un'indulgenza plenaria?

Il Perdono d'Assisi è un'indulgenza plenaria che, nella Chiesa cattolica, può essere ottenuta dai propri fedeli dal mezzogiorno del 1º agosto alla mezzanotte del 2 agosto di ogni anno.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Dove si trova la Porziuncola?

La Porziuncola è posta al centro esatto della basilica di Santa Maria degli Angeli come un solido nucleo da cui tutto si sprigiona. Al suo interno, sulla parete dietro l'altare, vi è una tavola che dipinse Ilario da Viterbo nel 1393 che narra le vicende del Perdono d'Assisi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su exploring-umbria.com

Come si possono ottenere le indulgenze per le anime del purgatorio?

Possiamo acquistare a favore delle anime del Purgatorio l'indulgenza plenaria (una sola volta) dal mezzogiorno del 1° novembre fino a tutto il 2 novembre vistando una chiesa (non necessariamente una parrocchia) e ivi recitando il Credo e il Padre Nostro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su diocesidialbengaimperia.it

Cosa fece san Francesco alla Porziuncola?

Francesco ha proclamato quel giorno di agosto alle genti riparate all'ombra delle querce: “Fratelli, io vi voglio mandare tutti in Paradiso e vi annuncio una grazia che ho ottenuto dalla bocca del Sommo Pontefice”. È l'Indulgenza della Porziuncola, il Perdono di Assisi, il tesoro della Porziuncola.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su assisiofm.it

Che cos'è il giorno del Perdono?

La Festa del Perdono venne istituita nel 1459 da Papa Pio II con la bolla “Virgini gloriosae”, nella quale concedeva l'indulgenza plenaria a coloro che avessero fatto visita alla cappella ospedaliera nel giorno dell'Annunciata, il 25 marzo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su policlinico.mi.it

Qual è la preghiera per il Perdono d'Assisi?

O Dio, che con la preghiera del Padre Nostro ci insegni a fidarci del tuo amore e della tua provvidenza e a stare in pace tra noi, aiutaci a perdonare sinceramente perché, vinta la durezza del nostro cuore, pos- siamo vivere in piena comunione con Te e in armonia con i fratelli, come figli di un unico Padre. Amen.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su smaurizio.it

Quando sarà la prossima indulgenza plenaria?

Indulgenza plenaria concessa da Papa Francesco al Rinnovamento nello Spirito Santo nell'Anno giubilare, dal 1° novembre 2024 al 6 gennaio 2026.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rinnovamento.org

Che cosa significa Porziuncola?

La chiesetta intitolata a Santa Maria degli Angeli, edificata probabilmente nel IV secolo e successivamente passata sotto la proprietà dei monaci benedettini, prende il nome dalla zona denominata “Portiuncula”, che letteralmente indica la piccola porzione di terreno su cui sorgeva.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su porziuncola.org

Cosa cancella l'indulgenza plenaria?

L'indulgenza plenaria è una grazia speciale concessa dalla Chiesa cattolica che permette ai fedeli di ottenere la remissione totale delle pene temporali dovute ai peccati. In altre parole, l'indulgenza plenaria cancella completamente le conseguenze terrene dei peccati, offrendo una sorta di "reset" spirituale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su jubileeofficialstore.com

Come si ottiene l'indulgenza della Porziuncola?

Normalmente si recita un Padre, un'Ave e un Gloria; è data tuttavia ai singoli fedeli la facoltà di recitare qualsiasi altra preghiera secondo la pietà e la devozione di ciascuno verso il romano pontefice.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su assisiofm.it

Cosa dice il Vangelo sul Perdono?

come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male. Se voi infatti perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è nei cieli perdonerà anche a voi; 15ma se voi non perdonerete agli altri, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe».

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su qumran2.net

Qual è la preghiera del perdono?

Signore Gesù Cristo,

Per amor Tuo mi pento di tutti i miei peccati e credo incrollabilmente al Tuo amore misericordioso e giusto. Perdona i miei peccati. Aiutami a rinunciare al male e a riparare le mie colpe. e che mette in pericolo la fedeltà verso di Te.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su opera-fso.org

Che succede se non si va a Messa?

Come è scritto nei salmi, "L'anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente" (Salmo 42): per il cristiano andare a Messa è una necessità, non solo un obbligo. Se non si partecipa alla Messa almeno la domenica, l'anima "muore" di sete.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su opusdei.org

Come si chiede il perdono di Assisi?

Per ottenere l'indulgenza del Perdono di Assisi, per sé o per i propri defunti, è necessaria la confessione, la partecipazione alla Messa e l'Eucaristia, il rinnovo della professione di fede con la recita del Credo e del Padre Nostro, infine la preghiera secondo le intenzioni del Papa e per il Pontefice.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su vaticannews.va

Quali sono le preghiere per l'indulgenza plenaria per i defunti?

Una delle preghiere recita: "Dio, Padre misericordioso, tu ci doni la certezza che nei fedeli defunti si compie il mistero del tuo Figlio, morto e risorto: per questa fede che noi professiamo, concedi al nostro fratello che si è addormentato in Cristo, di risvegliarsi con noi nella gioia della risurrezione".

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cappuccinifaenza.it

Qual è la differenza tra confessione e indulgenza?

L'indulgenza è la remissione della pena temporale per i peccati commessi (già perdonati per quanto riguarda la colpa). Attraverso il sacramento della Confessione – come dicevamo prima – viene, infatti, perdonata la colpa e il fedele – ritornando in uno stato di grazia – può riaccostarsi a ricevere l'Eucaristia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su portadiservizio.it

Qual è la pena temporale per il peccato?

Cos'è la pena temporale? Nel peccato c'è insito il distacco da Dio e quindi la pena eterna, che si cancella con la confessione sacramentale. Per ottenere il vero perdono è necessaria una purificazione dell'anima, che passa attraverso una penitenza consistente in una pena temporale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su patriarcatovenezia.it