Che cos'è il gaigo?
La spiegazione si legge sul sito del Limet - Centro meteo ligure: il gaigo è l'opposto della maccaja, ed è formato da umidità proveniente dall'alto Adriatico verso la pianura che, una volta arrivata in prossimità delle montagne, spinta dal vento di tramontana, tende a sollevarsi e a condensare in nubi.
Cosa significa "gaigo"?
Con questo termine gli addetti ai lavori sono soliti riferirsi al banco di nubi basse che con una certa frequenza, soprattutto durante il semestre freddo, viene letteralmente ad adagiarsi, come fosse un lenzuolo, sulle dorsali appenniniche centro-occidentali della regione.
Che cos'è il caligo?
La “Caligo” dal lat. caligo (-gĭnis), si verifica di solito durante la primavera per la concomitanza di condizioni molto particolari, come un anticiclone abbastanza forte, un mare ancora freddo e un debole vento da sud che viaggia al pelo della superficie dell'acqua e spinge la nebbia sulla costa.
Come si chiama la nebbia sul mare in Liguria?
Ieri, domenica 18 febbraio sulla Liguria è tornata la caligo o nebbia marina da avvezione.
Cos'è la caligo a Genova?
Quando la nebbia tocca il nostro territorio viene definita “nebbia marittima da avvezione calda” o in termini dialettali genovesi, appunto, “Caligo” e si verifica soprattutto nel periodo tardo invernale e primaverile.
GIS - Che cos'è?
Dove si può trovare la caligo?
La caligo, la tipica foschia che a volte compare sui luoghi di mare, è tornata a Genova nel primo pomeriggio di domenica 18 febbraio 2024. Un fenomeno non frequente, ma che comunque si manifesta in alcuni periodi dell'anno, creando un'atmosfera surreale in pochi minuti.
Qual è la leggenda del caligo?
Secondo questa suggestiva credenza popolare tramandata di generazione in generazione, la caligo sarebbe, in realtà, la nebbia che accompagna le anime verso la loro pace. Gli spiriti risalirebbero dal mare per venire a prendere le anime rimaste incastrate tra la vita terrena e quella ultraterrena.
Come si chiama il vento che soffia in Liguria?
La tramontana è un vento freddo proveniente da nord, frequente in Liguria, soprattutto in inverno, dove spira con particolare violenza, in particolare allo sbocco delle valli, causando repentini e considerevoli cali di temperatura.
Cosa sono la Macaia e la caligo?
La “caligo”, dall'omonima parola latina, è un fenomeno meteorologico primaverile abbastanza frequente nelle nostre coste, in particolare in Liguria. La parola “macaia” (o maccaja) ha una probabile origine greca, e deriva da malakia , languore, oppure dal latino malacia , bonaccia di mare.
Come si chiama il mare davanti alla Liguria?
Il Mar Ligure costituisce l'area più settentriona- le del bacino occidentale del Mediterraneo. È un mare profondo e in alcune zone raggiunge la profondità di mille metri a soli tre chilometri dalla costa.
Come si chiama la nebbia che sale dal mare?
Sul mar Ligure viene chiamata "Caligo", in Sicilia e in Puglia viene nominata "Lupa" ecco cosa è e come si forma la nebbia di mare. Per assistere alla formazione di nebbia in mare serve prima di tutto stabilità atmosferica e questa si ha quando siamo interessati da un vasto anticiclone.
Che cos'è il calibe?
(gr. Χάλυβες e Χάλυβοι) Mitica popolazione della costa SE del Ponto Eusino (Mar Nero). Famosi nella tradizione greca come i primi lavoratori del ferro, furono celebratissimi nella letteratura classica da Eschilo ad Apollonio Rodio e a Virgilio.
Qual è il significato di "Macaia"?
Macaia o maccaja è una parola della lingua ligure, di probabile origine araba. Indica una particolare condizione meteorologica che si verifica nel golfo di Genova, quando spira vento di scirocco (un vento caldo proveniente da sud-est), il cielo è coperto e il tasso di umidità è elevato.
Cosa significa fare gogo?
È la trascrizione italiana della corrispondente locuzione francese «à gogo» o «à go go», derivata dall'antica parola 'gogue' ('scherzo'). L'espressione significa 'a volontà', 'a profusione', 'in gran quantità', ed è generalmente riferita al divertirsi o al bere alcolici.
Perché si chiama Caligo?
Nuovo libro: Grimani illustri di Santa Maria Formosa nel '500. La parola caligo proviene dal lat. caligo (-gĭnis) e significa caligine, nebbia, foschia, non vederci chiaro, obnubilare.
Qual è il vento più freddo in Italia?
Maestrale. Il vento freddo del quadrante nord-ovest si avvicina rapidamente allo “stivaletto” dalla costa provenzale, soffiando in diverse direzioni e trasformandosi da maestrale francese a maestrale italiano.
Qual è un altro nome per il libeccio?
Il libeccio è un vento che spira da Sud-ovest, anche detto garbino sul litorale delle regioni italiane di Veneto (Garbin), Emilia-Romagna (Garbén o Garbéin), Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, o africo in ambito letterario, tanti sono i termini che vengono dati al vento che nella sua lunga corsa interessa tutto il ...
Qual è il significato del fiore di Calicanto?
In Cina, il Calicanto è associato alla poesia e all'amore, simboleggiando l'attesa e la speranza. La sua fioritura invernale lo rende un simbolo di rinnovamento e resilienza. I fiori del Calicanto emanano un aroma dolce e speziato, simile a quello dei lillà o delle viole.
Cosa significa "caligo" in dialetto veneto?
Risponde lo scrittore Paolo Malaguti: “Il caligo o caigo è la parola veneta che indica la nebbia, che deriva dal latino “caligo, caliginis”, che significa appunto “nebbia”, ma anche “fumo fitto””.
Perché nella leggenda di Colapesce sono proprio tre le colonne a sorreggere l'isola della Sicilia?
Leggenda vuole che, a quel punto, il giovane decida di restare sott'acqua, sorreggendo col proprio corpo la colonna per evitare che la Sicilia sprofondi. Ancora oggi, i terremoti nel messinese si riconducono al giovane che, sempre sott'acqua, ogni tanto cambia spalla per reggere la colonna.
Che cos'è la caligine estiva?
La caligine è formata da finissime particelle solide, pulviscolo o fumo, che restano in sospensione nell'aria per effetto termico, o meccanico, generalmente intrappolate nei bassi strati dell'atmosfera da un'inversione in quota, in assenza di vento.
Come si chiama la nebbia a Genova?
La Caligo a Genova. Da Levante a Ponente torna la nebbia dal mare. La caligo è ricomparsa sulla costa.
Qual è la leggenda della nebbia di mare caligo?
Su di essa, chiamata in ligure Caligo, esiste una leggenda, che fino ad oggi non conoscevo neanche io: “Narra la leggenda che una volta all'anno, a cavallo tra febbraio e marzo, gli spiriti dell'aldilà salgano dal mare per venire a prendere le anime dei defunti rimaste incastrate fra la terra e la vita ultraterrena.
Cos'è la lupa?
La femmina del lupo.
