Che cosè il Ducotone?
Ducotone Classico è la prima idropittura superlavabile murale della storia, la più conosciuta. Ad elevatissima copertura, viene applicata come finitura su superfici interne ed esterne in cartongesso, cemento, gesso e intonaco.
A cosa serve il Ducotone?
Ducotone air pure è una pittura capace di agire sulla qualità dell'aria interna, grazie ad una tecnologia innovativa che permette di catturare e neutralizzare i principali agenti inquinanti presenti all'interno degli edifici: formaldeide, acetaldeide, hexaldeide. Distrugge fino al 80% degli agenti inquinanti in 24 ore.
Perché si chiama Ducotone?
Il DUCOTONE prende. il nome dal marchio DUCO che fu il primo colorificio.
Cosa si intende per idropittura?
Le idropitture sono dunque prodotti vernicianti a base d'acqua, perfette per decorare diverse tipologie di supporto. Grazie alla presenza di pigmenti, cariche e resine, contenute al loro interno, le idropitture hanno la proprietà di mascherare il supporto su cui vengono applicate, modificandone l'estetica.
Dove si usa l idropittura?
È solitamente utilizzato in ambienti interni come soggiorni, camere da letto o uffici, dove possono verificarsi sporco o macchie accidentali. L'idropittura lavabile consente di pulire le superfici senza rovinare la pittura, utilizzando acqua e detergenti delicati.
Come tinteggiare a rullo
Come diluire pittura Ducotone?
Per diluirla è necessario usare una percentuale d'acqua del 30%, avendo cura di mescolarla bene dentro al secchio per uniformare la miscela.
Che differenza c'è tra idropittura e tempera?
L'idropittura è a base di resina, che funge da legante, ed ha un aspetto più opaco, rispetto a una tempera bianca. Alla normale idropittura bianca si possono aggiungere i pigmenti per ottenere il colore desiderato. Una volta aggiunta l'acqua, inoltre, il composto può essere conservato solamente per alcuni mesi.
Quanto tempo ci vuole per asciugare il Ducotone?
Come utilizzare Ducotone Fast
Dopo 2-6 ore dall'ultima rasata bisogna carteggiare le parti stuccate e ripulirle accuratamente. Su supporti particolarmente assorbenti o nel caso di gesso nuovo e superfici incoerenti è consigliato applicare una mano di fissativo e dopo 4-6 ore applicare almeno due mani di prodotto.
Cosa si deve fare prima di pitturare?
Prima di dipingere le pareti è importante creare una superficie liscia riempiendo eventuali buchi con stucco in pasta già pronto o con quello in polvere, e in caso di superficie particolarmente irregolare o rovinata potrebbe essere necessario trattarla prima con malta.
Qual è la migliore marca di pittura per interni?
- Modern Emulsion (Farrow & Ball)
- 308 (Oikos Paint)
- Mongan's (Toscano vernici)
- Koala (Boero)
- Alphamat (Sikkens)
- Copretutto (Decora)
- Super Printal (Linvea)
- Fiordilatte (Edizero)
Chi ha inventato il Ducotone?
Ducotone è un prodotto storico, un classico delle pitture per interni: nato nel 1948 dai laboratori di Duco, brand del gruppo Cromology, Ducotone è stata la prima idropittura a essere lanciata sul mercato italiano.
Quanto costa dipingere un appartamento di 100 metri quadrati?
Per dare qualche riferimento numerico possiamo dire che la spesa per l'imbiancatura di un'abitazione di 100 metri quadri eseguita da professionisti può andare da poco meno di 1000 euro a oltre 2500 euroa seconda delle variabili sopraelencate.
Come pulire il Ducotone?
Per i muri pitturati con la pittura smacchiabile Ducotone Power basta una spugna imbevuta di acqua e sapone entro 24 ore per eliminare facilmente oltre 30 tipi di macchine come caffè, tè, olio, vino, ketchup sangue.
Che pittura si usa per le pareti?
Solitamente per gli interni si utilizzano le idropitture, a base acqua (con aggiunta di resine, pigmenti, additivi), poiché inodori. Le tipologie più comuni sono: traspiranti, ideali per ambienti con umidità o soggetti a formazione di condensa. lavabili, con un panno umido e un detergente delicato.
Come non far seccare la pittura?
Se dipingi su superfici esposte al sole o quando le temperature molto alte, la pittura si asciuga troppo in fretta e non aderisce al supporto.Se dipingi, invece, con un clima umido o con temperature basse avrai l'effetto opposto: la pittura non si asciuga o lo fa molto lentamente.
Cosa succede se non si usa il fissativo?
Riassumendo, la corretta quantità di fissativo, per una sola volta, uniforma l'assorbimento, mentre un uso smodato del prodotto elimina la capacità di adesione della pittura causando l'effetto scivolamento.
Perché la vernice si stacca dal muro?
Una pittura che si screpola o una pittura che forma bolle, è la conseguenza di una cattiva preparazione del supporto, di un tasso di umidità elevato, di un'errata applicazione della pittura o della scelta di un prodotto sbagliato o incompatibile.
Qual è il periodo migliore per imbiancare?
La stagione estiva, così come la fine della primavera o l'inizio dell'autunno, sono senz'altro la scelta ideale, soprattutto se si vuole imbiancare fai da te: gli esperti, infatti, suggeriscono questa opzione principalmente per la facilità nel mantenere temperature ideali durante il processo di tinteggiatura.
Che pittura usare per dipingere?
Che pittura usare per dipingere muri lisci, gesso o cartongesso. Come per dipingere muri ruvidi sui muri lisci e regolari è possibile utilizzare sia idropitture traspiranti, lavabili o antimuffa che smalti all'acqua, per ottenere ottimi risultati è importante stendere la vernice con il pennello o il rullo più adatto.
Quante mani di idropittura?
Solitamente è necessario dare almeno due mani di pittura per ottenere un risultato soddisfacente; solo nel caso di superfici particolarmente difficili è possibile dare tre mani di vernice, non di più.
Qual è la differenza tra l'acrilico e la tempera?
La pittura acrilica è permanente, il che significa che a differenza della tempera / gouache o dell'acquerello non sbiadisce. Una volta asciutta, si indurisce in modo permanente. Ricorda che è fatta di resina plastica, quindi fai attenzione a proteggere la tua area di lavoro!
Cosa succede se non si diluisce la pittura?
Al contrario, una loro scorretta diluizione può provocare una insufficiente dilatazione che provoca spesso inestetismi caratterizzati dai segni riconoscibili dell'attrezzo utilizzato per stendere la pittura sul muro.
Quanti metri quadri si fanno con 14 litri di pittura?
Confezione da 14 litri che permette di coprire fino a 168 metri quadrati di superficie.
Come non far vedere le pennellate sul muro?
Come non far vedere le pennellate sul muro
Uno degli inconvenienti più frequenti, quando si pittura casa da sé, è vedere le pennellate sul muro. Come rimediare? Carteggia l'area interessata con un foglio abrasivo, togli la polvere con un panno e poi rivernicia.