Che cos'è il carsismo spiegato ai bambini?
Originato dall'azione erosiva di dissoluzione chimica causata dall'acqua sulle rocce calcaree (calcare), il carsismo determina sia in superficie sia in ambienti sotterranei forme imponenti e caratteristiche che hanno suggerito all'uomo infiniti miti e leggende.
Come spiegare il carsismo?
Il carsismo è un fenomeno erosivo, conseguenza del processo di carbonatazione, in cui l'acqua piovana, che contiene disciolta l'anidride carbonica, altera chimicamente i rilievi calcarei e ne erode numerose porzioni, fino a creare un paesaggio ricco di forme particolari.
Cos'è il carsismo scuola primaria?
Il fenomeno del carsismo prende il nome dall'Altopiano del Carso, vicino a Trieste, e consiste nell'erosione della roccia calcarea da parte dell'acqua piovana. L'acqua col tempo penetra sempre più in profondità dando origine a grotte e gallerie sotterranee.
Qual è il significato di carsismo?
fig. Complesso di forme esterne e sotterranee assunte dall'ambiente per l'azione delle acque circolanti in superficie e in profondità sulle rocce idrosolubili (calcari, gessi, dolomie, depositi salini; v.
Dove si trova il carsismo in Italia?
Il «Carso Classico» è un vasto altopiano in rocce carbonatiche che si esten- de fra l'Italia nord-orientale e la Slovenia, fra la sinistra del fiume Isonzo e il golfo di Trieste e verso est fino a Postumia (Postojna) ed a San Canziano (Skocjan).
GEOGRAFIA - IL CARSISMO
Qual è la regione carsica più estesa d'Europa?
La Slovenia è la regione più tipicamente carsica dell'Europa, con il 43% della superficie su terreno carsico. Le grotte più note del Carso sloveno sono il sistema di Postojna-Planina (Grotte di Postumia) e quello di Škocjan (Grotte di San Canziano).
A cosa è dovuto il carsismo?
Il carsismo si sviluppa principalmente a seguito della dissoluzione chimica delle rocce calcaree. Il processo rientra nel grande insieme delle azioni di disgregazione compiute dagli agenti esogeni a spese delle rocce affioranti sulla crosta terrestre.
Quando si verifica il carsismo?
Questo si verifica, per esempio, quando l'anidride carbonica è in grado di liberarsi dalla soluzione acquosa, cioè quando l'acqua, affiorando sulla superficie delle rocce, entra in contatto con l'aria.
Qual è la regione che ha un vasto territorio carsico?
Il Carso, territorio unico per la sua natura e per la sua storia, è un altopiano roccioso calcareo che si estende lungo tutto il confine orientale del Friuli Venezia Giulia, dai dintorni di Gorizia fino all'Istria passando per Trieste.
Quali sono le grotte carsiche in Italia?
- La Grotta Gigante.
- La Grotta del Vento.
- Le Grotte di Frasassi.
- Le Grotte di Pastena.
- Le Grotte di Castellana.
Che vuol dire di origine carsica?
Trattandosi per lo più di rocce calcaree, per fenomeni carsici s'intendono di solito i processi idrologici e morfologici che si svolgono in tali rocce. Il carbonato di calcio viene intaccato dall'acqua appena questa abbia un certo grado di acidità, dando origine a bicarbonati solubili.
Qual è la fauna delle grotte carsiche?
La fauna delle grotte è caratterizzata da specie adattate alla vita sotterranea, come pipistrelli, insetti, crostacei, ragni, scorpioni e molluschi. Tra i pipistrelli, ad esempio, vi sono specie che utilizzano le grotte come rifugio durante il giorno e come zona di alimentazione durante la notte.
Come si è formato il Carso?
Le rocce calcaree sono solubili dagli agenti atmosferici, in particolare dall'acido carbonico disciolto nelle acque, e vengono quindi da questi modellate nel tempo in varie forme, causando il fenomeno del carsismo.
Cosa significa rocce carsiche?
Le aree carsiche sono ambienti che si caratterizzano per la presenza di roccia affiorante con morfotipi spesso originali e per la scarsità o assenza di un reticolo fluviale superficiale in quanto le acque vengono rapidamente e assorbite e convogliate in profondità ad alimentare il sistema idrico carsico sotterraneo.
Cosa si intende per paesaggio carsico?
Le zone carsiche sono paesaggi letteralmente scolpiti dall'acqua, che agisce con particolare intensità sulle superfici calcaree creando forme caratteristiche: aguzze, aspre, quasi sempre aride perché l'acqua tende a scomparire nelle numerose fessure ed a riversarsi nei condotti sotterranei.
Dove si trova il fiume Carso?
Il Carso è un torrente della provincia di Bergamo affluente del fiume Serio in bassa Val Seriana. 1 000 m s.l.m.
Dove si trovano le grotte del Carso?
La grotta è situata sull'altipiano del Carso, a pochi chilometri dalla città di Trieste e dal confine con la Slovenia (valico di Monrupino). Veduta della Grande Caverna, con in primo piano le caratteristiche stalagmiti a forma di forma "pila di piatti", dovuta alla notevole altezza dalla quale cadono le gocce.
Cosa si forma nelle grotte carsiche?
All'interno delle grotte, l'anidride carbonica (CO2) disciolta nelle acque può liberarsi, perciò, il bicarbonato (HCO3) disciolto nelle acque si trasforma in carbonato di calcio (CaCO3) che precipita in una forma detta alabastro, e origina così le stalattiti, le stalagmiti e le colonne.
Quale la città più grande d'Europa?
Le città più grandi in termini di popolazione sono (in ordine decrescente): Berlino, Madrid, Roma e Parigi.
Qual è la città più grande in Europa?
Qual è la città più grande d'Europa? La città più estesa del vecchio continente è Mosca, con i suoi 6.154 Km². Seguono Londra, con i suoi 1.738 Km², e Istanbul, che occupa un'area di 1.471 Km².
Qual è la città più grande della Comunità Europea?
BerlinoSegui
Capitale federale della Repubblica Federale di Germania e sede del suo governo, è tra i più importanti centri politici, culturali, scientifici, fieristici e mediatici d'Europa, ed è anche la città più popolosa dell'Unione europea, con 3.769.495 abitanti.
Perché il Carso ha preso fuoco?
Secondo diverse voci autorevoli a Trieste (guardie forestali in pensione, intellettuali e amanti del Carso), il presunto responsabile dell'incendio che ha devastato la parte italiana del Carso sarebbe da ricercarsi in quelle scintille capaci di alimentare le fiamme in un battibaleno.
Perché la terra è rossa in Croazia?
Il colore rosso della terra istriana, un colore unico, frutto della relazione tra la roccia e il clima.
Cosa è successo nel Carso?
Il Carso fu teatro delle principali battaglie del fronte italo-austriaco nella Prima Guerra Mondiale, una delle guerre più sanguinose della storia, che coinvolse quasi tutti gli stati del mondo e che segnò la fine di quattro grandi imperi: russo, asburgico, tedesco e turco.
Dove nasce il carsismo?
Il carsismo è una particolare forma di modellamento superficiale e sotterraneo causata dall'azione delle acque meteoriche, sorgive e profonde su alcune rocce, tipico della regione italo-slovena del Carso, un altopiano delle Alpi orientali.