Che cosa vuol dire SUP?
Per chi non lo sapesse SUP è l'acronimo di stand up paddle. Chi l'ha praticato parla di una sensazione unica, di camminamento sull'acqua. Quel che è certo è che una tavola e una pagaia messa in acqua – al mare o al lago poco importa - significano sport, allenamento e divertimento.
Cos'è il supp?
Il superminimo assorbibile è una voce della retribuzione riconosciuta in busta paga dal datore di lavoro, frutto di un accordo ad personam con il lavoratore. Incide su tassazione, ferie e permessi, scatti di anzianità, tredicesime ed eventuali quattordicesime.
Cosa vuol dire SUP in americano?
1 superior (superiore). 2 (Gramm) superlative superl., sup. (superlativo).
Cosa si intende per SUP?
Il termine SUP, acronimo di Stand Up Paddle, indica una disciplina sportiva ibrida tra canoa e surf che ha appassionato negli ultimi anni sportivi e atleti di tutto il mondo.
Cosa vuol dire tavola da SUP?
Lo stand up paddle in acronimo SUP è la dicitura usata per dire si sta in piedi su una tavola e ci si sposta utilizzando una pagaia in acqua.
Corso SUP per PRINCIPIANTI - Impara lo STAND UP PADDLE in 15 minuti
Che differenza c'è tra SUP e paddle?
La differenza tra SUP e Paddle sta nel fatto che per SUP si intende lo sport che si fa remando in piedi su una tavola, mentre Paddle è una parola inglese che significa pagaia. La pagaia è un remo simile a quello del kayak, ma con una sola pala invece di due.
Cosa si fa con il SUP?
Le parole Stand up paddle (SUP) suggeriscono già di cosa si tratta: stare in piedi su una tavola, con occhi rivolti all'orizzonte, le gambe leggermente flesse alla ricerca dell'equilibrio e via, pagaiata dopo pagaiata, alla ricerca di nuove emozioni”.
Dove è nato il SUP?
Seduti, in piedi, in piroga, in canoa con degli stabilizzatori, su catamarani o trimarani, questi primi marinai attraversarono il mare e colonizzarono molte isole polinesiane. L'attuale forma dello «Stand Up Paddle» – abbreviata in SUP – è nata alle Hawaii.
Quanto costa una tavola da SUP?
Questi aiutano a tenere in posizione le numerose attrezzature e gli accessori da pesca. Il prezzo di una tavola SUP gonfiabile per la pesca varia da 700 a 2000 euro.
Chi ha inventato il SUP?
La nascita dello stand up paddling
Sembra che uno dei fratelli Ah Choy (Bobby), fra i più noti beachboys dell'epoca, ebbe un'idea per scattare delle foto in acqua e quindi più vicino all'azione con una prospettiva completamente diversa e più realistica.
Quanti tipi di SUP esistono?
Tipi di tavole SUP
Analogamente, ci sono alcune tipologie principali di tavole, le tavole SUP surf, SUP allround, SUP flatwater (o touring) e SUP race. Da queste derivano diverse varianti, come il SUP allround windsurf o la tavola YOGA, la quale è sostanzialmente una tavola allround più larga e più lunga.
Quando è nato il SUP?
Quando è nato il SUP, uno sport di 3000 anni fa
Le sue origini risalgono a 3.000 anni fa, quando gli antichi pescatori peruviani remavano in piedi i loro 'Caballitos de Tatora', ossia zattere fatte di canne.
Come si fa SUP?
Afferra con una mano l'impugnatura della pagaia e con l'altra il tubo; quindi inizia a pagaiare orientando l'apertura della pala in avanti. Cerca di immergere la pala in acqua il più lontano possibile davanti a te e tirala fuori dall'acqua quando sarà vicina ai piedi. Ci siamo, sai andare in Paddle!
Come si chiama chi pratica il SUP?
Le tipologie di SUP
Le tavole da Sup somigliano molto alle tavole da surf da cui derivano ma sono generalmente più voluminose per permettere al surfista, opsss… al paddleboarder (ecco come si chiamano quelli che vanno in Sup), di stare tranquillamente in piedi sulla tavola e remare senza affondare.
Come si pagaia con il SUP?
Come tenere la pagaia:
anche se può sembrare controintuitivo, devi sostenere la pagaia con l'angolo della lama lontano da te e non verso di te. Una mano l'afferra in cima, l'altra sulla parte inferiore. Se posizioni la pagaia sopra la tua testa l'angolo formato dai tuoi gomiti deve essere di 90 gradi.
Come si chiama il remo del SUP?
Pagaie da Stand Up Paddle.
Come comprare un buon SUP?
tavole corte (sotto i 3 metri – 10') sono ottime per il surf SUP, più maneggevoli e indicate anche per i bambini; tavole medie (tra 3 e 3,6 metri – tra 10' e 12') sono ideali per l'utilizzo all around, touring e lo yoga SUP; tavole lunghe (oltre 3,8 metri – 12'6'') vengono utilizzate per il touring SUP e il racing.
Quante calorie si bruciano in un'ora di SUP?
Altro sport completo ed ideale per il dimagrimento è il SUP, il cui valore delle calorie bruciate in un'ora oscilla tra le 615 e le 708 kcal. Questo sport altro non è che una variante a metà strada tra il surf e la canoa, da praticare in acqua su una grande tavola e con l'ausilio di una pagaia.
Quanto dura il SUP?
Quanto durano i paddleboard gonfiabili? Le tavole da paddle gonfiabili funzionano per una media di 2-3 o più anni a causa della sua durevolezza. Il numero di anni si basa sul numero considerevole di canoisti esperti che utilizzano il paddleboard per il SUP.
Cosa sapere prima di comprare un SUP?
La scelta del volume e della larghezza del tuo SUP dipenderà dal tuo peso. Più è alto, maggiori dovrebbero essere il volume e la larghezza del SUP. Un piccolo rider avrà difficoltà a remare con una tavola troppo larga e un SUP troppo grande potrebbe essere troppo pesante / ingombrante per loro.
Quali sono le migliori marche di SUP?
- Aquamarina Fusion All Around. 8.5 / 10.
- Bestway 65350-4. 8 / 10.
- Intex Aqua Quest 320. 8.5 / 10.
- Aquamarina Vapor 10 4. 8.5 / 10.
- Intex Aqua Quest 240. 7.5 / 10.
Come scegliere un SUP per principianti?
Per i principianti / livello intermedio, con peso inferiore a 85kg, sono più adatte le tavole da 10 cm. Per rider con peso superiore a 100 kg si consiglia un SUP con uno spessore di 15 cm.
Come si sta in piedi sul SUP?
Basic stance: per garantire uno scivolamento sull'acqua ottimale è importante distribuire correttamente il peso sulla tavola. I piedi vanno posizionati nel punto giusto, ovvero all'incirca al centro della tavola (il cosiddetto sweet spot). I piedi sono posizionati a destra e a sinistra del passante per la maniglia.
Come si chiama la tavola con la pagaia?
Si chiama sup, acronimo di Stand up paddle. Ed è una delle discipline più amate da chi pratica sport in acqua. A metà strada fra canoa e surf, permette di “passeggiare” su laghi, fiumi e mare stando in piedi su una grossa tavola e remando con l'apposita pagaia.
Quali sono i muscoli più interessati praticando il SUP?
Quando remi per avanzare sull'acqua a bordo della tua SUP Board, il muscolo grande dorsale, il deltoide (sulle spalle) e anche il tricipite sono particolarmente stimolati.