Che cosa vuol dire siclabile?
DIZIONARIO DI ITALIANOHOEPLI EDITORE.IT Che può essere percorso da biciclette: percorso c.
Cosa vuol dire siclabile?
– Che merita di essere esecrato: sacrilegio, bestemmia, delitto esecrabile.
Qual è la differenza tra una ciclovia e una pista ciclabile?
Una ciclovia è un progetto ciclabile, una traccia che collega strade e percorsi per le bici (quindi anche piste ciclabili); una ciclabile invece è un percorso riservato alle due ruote, spesso delimitato e in alcuni casi anche protetto.
Cosa vuol dire ciclato?
– Propriam., relativo al cerchio, o più esattamente a un ciclo inteso nel suo sign. più generale di linea chiusa, ente chiuso in sé stesso; per estens., e più com., ricorrente, periodico: fenomeno c., o ad andamento c.; manifestazioni c.; variazioni c.; crisi c., ecc.
Cosa vuol dire scientificamente in italiano?
(v. scopone). Avv. scientificaménte, in modo scientifico, sotto l'aspetto scientifico, dal punto di vista scientifico: spiegare un fenomeno scientificamente; una tesi scientificamente non convincente; un lavoro scientificamente valido.
GIUBILEO: spiegato in 3 minuti
Cosa vuol dire stai sciallo?
Nella rubrica della consulenza linguistica dell'Accademia della Crusca, Raffaella Setti ricostruisce, in un ampio e documentato articolo, l'origine, il significato e l'area di irradiazione di scialla!, voce del linguaggio giovanile odierno col significato di 'stai tranquillo, calmati' e simili.
Qual è il contrario di scientifico?
↔ umanistico. ‖ giuridico, letterario.
Come si dice ciclo in italiano?
ciclo. [cì-clo] s.m.
Cosa significa svilito?
– 1. Rendere vile, far diminuire di valore, spec. in senso fig.: è un invidioso, e tende sempre a s. il lavoro degli altri; il discorso di Pericle sulla democrazia svilisce migliaia di discorsi successivi sullo stesso tema (Roberto Calasso).
Cosa vuol dire tempo ciclico?
Il tempo ciclico è una visione del tempo come qualcosa di eterno e ripetitivo. Questa concezione è comune nelle culture antiche e in alcune religioni, dove gli eventi si ripetono in un ciclo continuo, come le stagioni o i cicli di vita, morte e rinascita.
Perché i ciclisti non usano le piste ciclabili?
I ciclisti sportivi pedalano normalmente a 30-40 km/h, velocità chiaramente pericolose per le piste ciclabili urbane. Le piste ciclabili sono normalmente troppo strette e anche troppo corte per i ciclisti sportivi.
Dove si trova la pista ciclabile più bella d'Italia?
La pista ciclabile (forse) più bella d'Italia si trova in Romagna, al confine tra le province di Ravenna e Ferrara.
Cosa significa "è riservata alle bici"?
Pista ciclabile. Una pista ciclabile (o ciclopista) è un percorso protetto o comunque riservato alle biciclette, dove il traffico motorizzato è generalmente escluso.
Qual è la differenza tra una pista ciclabile e una ciclovia?
Con un esempio, possiamo dire che una ciclabile è un'autostrada, una ciclopedonale una normale strada pubblica, una ciclovia si piazza nel mezzo perché prende un poco dalla prima e un poco dalla seconda. Ma nemmeno la ciclabile è a uso esclusivo delle bici: esistono eccezioni.
Cosa è labile?
Che va via facilmente, che sfugge presto: avere una memoria l., debole; ricordi, sentimenti, impressioni l.; cominciaron canti Da mia memoria labili e caduci (Dante). c. Più com., passeggero, fugace: i beni mondani sono l.; Questa vita è troppo labile, Troppo breve (Redi). d.
Cosa vuol dire Sibilia?
Le sibille (in greco antico: Σίβυλλα, Síbylla; in latino Sibylla) sono sia dei personaggi storicamente esistiti, sia figure mitologiche greche e romane. Erano vergini ispirate da un dio (solitamente Apollo) dotate di virtù profetiche e in grado di fare predizioni e fornire responsi, ma in forma oscura o ambivalente.
Cosa significa vilita?
vilĭtas -atis «scarso valore», riferito a cose, der. di vilis «vile, di poco prezzo»].
Cosa significa ceriola in romano?
roman. Tipico pane romano, a forma di filoncino rigonfio nel mezzo.
Cosa significa cillato?
cilium «ciglio»]. – Variante di cigliato, usata soprattutto nel linguaggio scient., e in partic.: in botanica, di organo vegetale con margine provvisto di peli disposti come le ciglia dell'occhio: foglie c., cellule c., ecc.; in zoologia, di cellule o microrganismi provvisti di ciglia, vibratili o no: epitelio ciliato.
Come dire che hai il ciclo in modo elegante?
Anche in Italia ne abbiamo tanti: "ho le mie cose", "è arrivato il Mar Rosso"... Quali altre espressioni conoscete o avete sentito utilizzare? (*Sì, era "ungherese" 😅)
Come si dice avere il ciclo in spagnolo?
Forse sto per avere le mestruazioni. Quizás vaya a venirme la regla.
Perché si dice avere il marchese?
Esempi di espressioni che rimandano al rosso sono “E' arrivato il Marchese”, espressione tipicamente Italiana. I marchesi infatti erano soliti indossare delle palandrane (una specie di pantaloni) di colore rosso per potersi distinguere dal popolo e far notare il loro rango nobiliare.
Qual è il anno più difficile del liceo scientifico?
Prima ancora della maturità, se sei uno studente del liceo scientifico, sai benissimo che c'è un ostacolo da superare: il passaggio dal biennio al triennio. Il terzo anno, infatti, è certamente difficile e molto impegnativo per tutti gli studenti, un pò come lo è stato il passaggio dalle scuola medie alle superiori.
Qual è un sinonimo di "uomo di mondo"?
fare secco, (fam.) togliere di mezzo (o dalla circolazione), uccidere; porco mondo → □; fig., uomo di mondo [uomo pratico dei rischi e dei piaceri della vita, spesso scherz.] ≈ viveur; venire al mondo [iniziare a vivere] ≈ nascere, venire alla luce. ↔ andare all'altro mondo (o lasciare il mondo).
Qual è il contrario di empirico?
[di ciò che si basa sull'esperienza: fenomeno e.] ≈ concreto, sensibile, sperimentale. ↔ astratto, metafisico, razionale, speculativo, teoretico, teorico. 2.