Che cosa vuol dire senna?
Il nome volgare con cui si indica la Cassia angustifolia, Senna, deriverebbe dal nome della regione della Nubia Sennàr; il suo significato, invece, dall'arabo e vorrebbe dire “sanare”.
Cosa significa la senna?
La senna è una droga lassativa di origine vegetale composta dalle foglie e/o dai frutti (bacelli) essiccati di una delle seguenti specie, o da una mescolanza di entrambe: Cassia acutifolia Del. (= Cassia Senna L.); Cassia angustifolia Vahl (= senna di Tinnevelly o senna indiana).
Cos'è la senna ea cosa serve?
La Senna è utilizzata in caso di stipsi occasionale. Solitamente l'effetto lassativo si manifesta dopo 6-12 ore dall'assunzione, azione piuttosto rapida che fa sì che questo tipo di lassativo possa essere definito “purgante”.
Che erba e la senna?
(senna Tinnevelly) o dalla Cassia Acutifolia Delile (senna Alessandrina). Facente parte della famiglia delle Fabaceae e della sottofamiglia Caesalpinoideae, si tratta di una pianta di origine desertica: nativa dello Yemen, della Somalia e dell'Arabia, ma la cui coltivazione è ormai diffusa in tutto il mondo.
Come usare la senna?
Senna: Proprietà Lassative
L'effetto dell'erba senna non è immediato, impiega circa 30 minuti se somministrato per via rettale o 12 ore se somministrato per via orale. Ne viene pertanto consigliata la somministrazione la sera prima di coricarsi per beneficiare degli effetti positivi il mattino seguente.
IL RECORD di Ayrton Senna che NESSUNO può BATTERE
Quale lassativo fa effetto subito?
Tra i lassativi immediati c'è Eva-Qu, un dispositivo medico in supposte effervescenti, raccomandato per tutti i casi in cui si verifichi un rallentamento del regolare ritmo della defecazione, sia occasionalmente che in modo ripetuto.
Quanta Senna prendere?
Orale. Adulti: 24-48 mg/die (compresse) in un'unica somministrazione dopo il pasto serale; oppure 2-3 cucchiai di granulato (contenente senna estratto secco 0,700 g/100 g) sciolti in mezzo bicchiere d'acqua calda, in un'unica somministrazione, alla sera dopo il pasto.
Quando assumere Senna?
Modalità d'uso. E' possibile utilizzare la droga sottoforma di estratto fluido (fino venti gocce due volte al giorno – previo consiglio medico) o come infuso (preparato con foglie secche o frutti, lasciati a macerare in acqua bollente) da consumare la sera prima di andare a letto.
Come preparare tisana di Senna?
Per avere effetto lassativo, depurativo, diuretico, antibatterico e consentire la motilità intestinale usare l'infuso internamente. Ecco come preparare l'infuso: versare un cucchiaino di foglie di senna in 150 ml di acqua calda - non bollente - e lasciare in infusione per 10 minuti; infine filtrare e bere.
A cosa serve la Senna e il tarassaco?
La Senna ed il Tarassaco sono utili per favorire la regolarità del transito intestinale.
Quali sono gli alimenti più lassativi?
Cibi Lassativi
Gli alimenti lassativi stimolano la peristalsi del colon, favorendo od accelerando di riflesso l'evacuazione delle feci. Appartengono a questa categoria le verdure, il miele, i legumi, la frutta, la birra, il latte, il pane nero ed il brodo.
Quali sono le tisane lassative?
Frangola: pianta arborea, la cui corteccia viene usata per la preparazione di tisane, per le comprovate proprietà lassative. La sua azione si esplica, stimolando la peristalsi intestinale e favorendo un maggior assorbimento di acqua a livello del colon.
Come si prendono le erbe svizzere?
Masticare o deglutire da 1 a 3 cucchiaini (secondo necessità) con acqua. La miscela può essere utilizzata anche per la preparazione di un infuso, versare da 1 a 3 cucchiaini in acqua bollente e lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e bere preferibilmente la sera prima di andare a dormire.
Quale città è attraversata dal fiume Senna?
La Senna attraversa Troyes, Parigi e Rouen, con un orientamento da sud-est a nord-ovest. La superficie del versante est del bacino, che occupa una parte importante del bacino parigino, è di circa 75.000 km².
Perché la Senna fa male in gravidanza?
Assolutamente sconsigliati sono invece i lassativi da contatto o stimolanti (Senna, Rabarbaro, Frangula), a causa della loro azione forte ed aggressiva. Per aiutare la regolarità intestinale in gravidanza e durante l'allattamento Erbecedario propone i seguenti prodotti.
Quali sono le controindicazioni della Senna?
Così come gli altri lassativi a base di antrachinonici, anche la senna è controindicata per bambini e donne in gravidanza o che stanno allattando. Lo stesso accade per i soggetti che soffrono di disturbi gastrointestinali differenti dalla stitichezza occasionale: intestino irritabile, colite e occlusione intestinale.
Cos'è la Senna in erboristeria?
La senna rappresenta uno dei rimedi naturali ad azione lassativa più utilizzati al mondo. La sua attività purgante si ascrive alla sinergia che avviene tra i glicosidi antrachinonici presenti in abbondanza: i sennosidi A e B.
Come fare una tisana contro la stitichezza?
Preparazione: portare a ebollizione l'acqua in un pentolino, aggiungere le radici di tarassaco e spegnere. Lasciare in infusione per circa dieci minuti, filtrare e bere prima di coricarsi. Si tratta di una radice che, oltre a favorire il transito intestinale, depura l'organismo.
Come agisce la senna sull intestino?
'La senna (Cassia senna L. o Cassia angustifolia) è una pianta che contiene, tra le altre molecole, i cosiddetti lassativi antrachinonici (detti sennosidi) che danno l'effetto appunto di lassativo con un'azione molto intensa tantoché vengono definiti come “lassativi drastici di contatto” e pertanto il loro uso è ...
Quando non prendere un lassativo?
Effetti Indesiderati
Lassativi osmotici assunti in eccesso possono causare problemi renali (legati all'eccessiva assunzione di magnesio) e squilibri elettrolitici. Per questo motivo, essi sono controindicati nei pazienti affetti da patologie renali e generalmente sconsigliati ad anziani e bambini.
Perché i lassativi si prendono la sera?
L'evacuazione delle feci viene così accelerata. Generalmente è opportuno assumerli la sera prima di coricarsi dal momento che possiedono una latenza di effetto di circa 6 - 8 ore.
Come fare una purga fatta in casa?
Acqua e limone: il limone e altri agrumi contengono alte dosi di vitamina C, oltre a fibre idrosolubili stimolanti per il colon. Basta spremere del succo di limone fresco in acqua calda e sorseggiarlo lentamente, preferibilmente al mattino.
Come nasce la Senna?
Nasce a SE del Bacino di Parigi, sull'Altopiano di Langres, a 470 m s.l.m., e si dirige verso NO passando per Châtillon-sur-Seine, Bar-sur-Seine e Troyes, dove si ramifica in numerosi bracci. Ricevuto da destra l'Aube, piega verso O-SO e a Montereau-Faut-Yonne riceve l'apporto della Yonne.
Quali sono i lassativi osmotici?
Appartengono a questa categoria la metilcellulosa, la crusca, l'agar-agar ed i semi di Psyllium (plantago ovata).