Che cosa vuol dire essere in alto mare?
in difficoltà, lontano dalla risoluzione di un problema: il mio lavoro è in alto mare; con il trasloco sono ancora in alto mare.
Che cosa vuol dire essere un porto di mare?
Frequente, in senso fig., la locuz. porto di mare, per indicare luogo molto movimentato, dove c'è un continuo viavai di persone, dove capita molta gente di varia provenienza e condizione: questa casa è diventata un p. di mare; si starebbe freschi, con tanta gente che va e viene [all'osteria]: è sempre un p.
Cosa vuol dire mare senza fondo?
e per terra, dappertutto; gettare a m., disfarsi in malo modo di persona o di cosa; è un porto di m., di luogo in cui c'è un continuo andare e venire di gente; è un m. senza fondo, riferendosi a cosa inesauribile o a manifestazioni di avidità insaziabile.
Cosa vuol dire correre i mari?
L'attività è altrimenti nota con la locuzione "correre il mare", dal latino cŭrsus (derivato da cŭrrĕre). La pirateria è antica quanto la navigazione, ma nella cultura popolare è riferita soprattutto ai secoli XVI-XIX (specie 1600 e 1700) ovvero alla pirateria nautica più documentata (segnatamente quella occidentale).
Cosa vuol dire fare un mare di auguri?
Fare grandi promesse, promettere grandi cose.
Impara l'italiano avanzato! | Il modo di dire "essere in alto mare"
Che cosa rappresenta il mare?
Sognare il mare o l'acqua può quindi essere il simbolo di un bisogno di contenimento o del bisogno di esprimere certe emozioni o di esprimere le stesse con modalità nuove. In generale, il mare è un simbolo dell'inconscio stesso con il suo significato di parte sconosciuta, o ancora non conosciuta o ignota.
Perché si dice stare in mezzo come il prezzemolo?
Essere dappertutto, essere presente in luoghi e situazioni diverse, o in molte istituzioni, organismi e simi, come il prezzemolo che viene largamente impiegato nelle più disparate preparazioni culinarie.
Che cosa vuol dire avere un cuore di pietra?
Essere “pietrificati” (dalla paura, dal terrore), avere un “cuore di pietra”, rimanere”di sasso”…sono tutte frasi che alludono al blocco emotivo, alla incomunicabilità.
Qual è il significato di sete?
– 1. Sensazione del bisogno di ingerire acqua che si manifesta con un senso di secchezza delle mucose del cavo faringeo: avere, sentire s.; È che il mondo non sa distinguere fra chi beve per scientiam e chi per s. banale, o addirittura per vizio (Gianni Brera); una s. ardente, insopportabile; soffrire la s., iperb.
Come si chiama il primo mare?
La Pantalassa (AFI: /panˈtalassa/; dal greco Παν, pan, "tutto", e θάλασσα, thálassa, "mare") era l'unico, immenso oceano presente sulla Terra ai tempi del Triassico.
Che cosa vuol dire promettere mari e monti?
Impariamo l'italiano - Promettere mari e monti significa fare grandi promesse, promettere grandi cose. Conoscete modi di dire equivalenti in altre lingue? | Facebook.
Qual è il contrario di mare?
contrari terra | (fig) piccola quantità, poco, scarsità, scarsezza.
Cosa ci insegna il mare?
Il mare ti insegna che c'è un punto di partenza e un punto di arrivo, ma che l'importante non è semplicemente arrivarci: conta il modo in cui ci arrivi e quel che impari nel mentre.
Come si dice quando la nave lascia il porto?
attracco - Treccani - Treccani.
Cosa vuol dire cogliere qualcuno in fallo?
Colpa, errore di natura morale, peccato: un piccolo, un grave f.; un f. imperdonabile; falli di gioventù; commetter fallo, commettere un f.; essere in f.; cogliere, trovare qualcuno in fallo. Anche colpa grave, delitto: Non vide mai sì gran fallo Nettuno (Dante). c.
Come si dice quando una nave arriva in porto?
Tuttavia, il termine attracco è diffuso per la marineria commerciale mentre per il diporto, in cui si usa anche fissare la nave a gavitelli o corpi morti, si parla comunemente di ormeggio.
Come si dice burro in plurale?
Dal vocabolario italiano: Burri.
Qual è il contrario di sete?
CONTR (fig) appagamento, soddisfazione || (fig) repulsione, disgusto, nausea, sazietà.
Cosa vuol dire avere un cuore di burro?
Il cuore è la sede dei sentimenti, delle emozioni ed il burro è un alimento antichissimo, morbido, profumato, delizioso. Avere un "Cuore di burro" significa essere arrendevoli e buoni.
Cosa vuol dire avere un cuore d'oro?
generoso, duro, arido, insensibile, freddo, glaciale; c. di pietra, di sasso, di macigno, di ghiaccio, di fuoco, di belva, di tigre; avere un c. d'oro; essere di buon c.
Che cosa vuol dire essere un cuor contento?
Menu Dizionari
Persona di carattere allegro e spensierato, placida, ottimista, serena: ha un'espressione da c.
Cosa vuol dire andare per uno?
numero: stare per uno, andare per uno, quando manca un solo numero per vincere alla tombola e in altri giochi simili.
Cosa vuol dire prezzemolino?
fig. essere come il p., entrare in tutto come il p., essere il p. di ogni minestra, di persona che è sempre dappertutto, che si trova nei luoghi e negli ambienti più disparati; con altro sign., nell'uso tosc., antico quanto il p., di cosa molto vecchia. 2.
Come il prezzemolo nelle polpette modo di dire?
E poi c'è il detto «sei come il prezzemolo nelle polpette», cioè «sei privo di significato». Questo perché l'ingrediente, che vuole essere un insaporitore, in quella tal ricetta è poco rilevante, non ha mai un vero ruolo da protagonista.