Che cosa sono le 40 raccomandazioni del GAFI?
Le Raccomandazioni GAFI delineano un quadro completo e coerente di misure che i paesi devono attuare al fine di contrastare il riciclaggio di denaro ed il finanziamento del terrorismo, così come il finanziamento della proliferazione delle armi di distruzione di massa.
Cosa vuol dire GAFI?
Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale. Il Gruppo d'Azione Finanziaria Internazionale (GAFI) è un organismo intergovernativo creato nel 1989 in ambito OCSE con lo scopo di definire e promuovere strategie di contrasto del riciclaggio, a livello nazionale e internazionale.
Qual è il principale elemento di novità introdotto dalla quarta direttiva antiriciclaggio?
La quarta Direttiva, inoltre, introduce un obbligo di "scambio automatico" di segnalazioni di operazioni sospette che presentano caratteristiche transfrontaliere: le FIU sono tenute a inoltrare prontamente alle controparti europee interessate le segnalazioni che "riguardano un altro Stato membro" (segnalazioni di ...
Quali sono le fasi del finanziamento del terrorismo?
raccolta, all'accumulo, all'intermediazione, al deposito, alla custodia e alla distribuzione di risorse economiche per finanziare e sostenere azioni "con finalità di terrorismo".
Quali sono i compiti principali del UIF?
La UIF, nel sistema di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, è l'autorità incaricata di acquisire i flussi finanziari e le informazioni riguardanti ipotesi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo principalmente attraverso le segnalazioni di operazioni sospette trasmesse da ...
Articolo 40 Costituzione italiana: spiegazione e commento | Avv. Angelo Greco
Quali sono le raccomandazioni GAFI?
Le Raccomandazioni GAFI delineano un quadro completo e coerente di misure che i paesi devono attuare al fine di contrastare il riciclaggio di denaro ed il finanziamento del terrorismo, così come il finanziamento della proliferazione delle armi di distruzione di massa.
Quali sono le operazioni sospette antiriciclaggio?
Riguarda operazioni tentate, rifiutate e più in generale non concluse che riguardino il riciclaggio di denaro o di finanziamento del terrorismo o dove i fondi siano di provenienza illecita. Non viola obblighi di segretezza e, nel rispetto degli obblighi di legge, non comporta responsabilità di alcun tipo (art.
Quante sono le prime raccomandazioni del GAFI?
Gli Standards AML/CFT del Gafi-Fatf sono compendiati in 40 Raccomandazioni (risalenti al 2012) aggiornate periodicamente.
Quando si configura il reato di riciclaggio?
Il reato di riciclaggio si configura quando si trasferiscono i proventi di un delitto per fare in modo che sia ostacolata l'identificazione della loro provenienza delittuosa. La disciplina del reato di riciclaggio è contenuta nell'art. 648-bis del Codice penale.
Qual è la normativa italiana di riferimento per l antiriciclaggio?
lgs. 231/2007 delinea l'architettura istituzionale in materia antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo, salvaguardando la separazione tra funzione politica e autorità tecniche e valorizzando la cooperazione istituzionale sia a livello domestico, sia internazionale.
Quali sono i tre pilastri fondamentali della normativa italiana antiriciclaggio?
Il Decreto in oggetto si basa su tre pilastri fondamentali: • Conoscenza della clientela ed adeguata verifica; • Registrazione e conservazione delle informazioni; • Segnalazioni delle operazioni sospette.
Qual è l'ultima norma che regola le attività antiriciclaggio?
Lgs. 4 ottobre 2019, n. 125, di recepimento dell'Italia della Direttiva (UE) 2018/843, c.d. V Direttiva Europea antiriciclaggio.
Quali sono gli indicatori di anomalia?
Gli indicatori di anomalia (art. 6, comma 4, lett. e), consistono in una elencazione a carattere esemplificativo di connotazioni di operatività ovvero di comportamenti della clientela da ritenere "anomali" e potenzialmente caratterizzanti intenti di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.
Qual è l infrastruttura di comunicazione utilizzata tra le unità di intelligence finanziaria e l'Unione Europea?
la rete di comunicazione sicura per le FIU, FIU.net 28 . Tali due infrastrutture sono già finanziate dal bilancio dell'UE.
Cosa rischia chi fa riciclaggio di denaro?
Sanzioni e Pene Previste per il Reato di Riciclaggio
L'articolo 648 bis del Codice Penale prevede sanzioni molto severe per il reato di riciclaggio di denaro o beni provenienti da attività illecite. La pena prevista è la reclusione da quattro a dodici anni e una multa da 5.000 a 25.000 euro.
Chi compie il reato di riciclaggio?
Competenza: per il reato di riciclaggio è competente il tribunale collegiale nell'ipotesi prevista nel primo comma, il tribunale monocratico nell'ipotesi descritta dal secondo comma. Udienza preliminare: per il reato di riciclaggio è sempre prevista l'udienza preliminare.
Quante sono le fasi del riciclaggio?
Il riciclaggio di denaro di solito segue un semplice schema suddiviso in tre fasi: collocamento, stratificazione e integrazione (Placement, Layering e Integration). Nella fase di collocamento o introduzione i proventi dell'attività illecita vengono inseriti nel sistema economico.
Come funzionano le raccomandazioni?
Per “raccomandazione” si intende la segnalazione da parte di una terza parte in favore di una persona che, a suo giudizio, detiene tutte le caratteristiche per ricoprire efficacemente il ruolo a cui si candida.
Qual è il primo presidio di contrasto alle operazioni di riciclaggio?
vigilanza prudenziale, rivolte agli intermediari perché approfondiscano la conoscenza della clientela, primo fondamentale presidio per impedire operazioni di riciclaggio e infiltrazioni criminali nel sistema finanziario.
Qual è la norma con la quale l'Italia ha recepito la quarta direttiva antiriciclaggio?
La direttiva (UE) 2015/849 (quarta direttiva antiriciclaggio, 4AMLD) è volta a far fronte alla minaccia del riciclaggio di denaro* e il finanziamento del terrorismo* impedendo l'utilizzo improprio dei mercati finanziari a tali scopi.
Quando un'operazione e sospetta?
Operazione finanziaria che per connotazioni oggettive (caratteristiche, entità, natura) e in relazione alla posizione soggettiva del cliente (capacità economica e attività svolta) induce a sospettare una provenienza illecita delle somme utilizzate (v. antiriciclaggio).
Quando la banca può fare una segnalazione antiriciclaggio?
La legge impone di inoltrare la segnalazione quando si sa o si sospetta con motivi ragionevoli che siano in corso o siano state tentate o compiute delle operazioni di riciclaggio di denaro, di finanziamento del terrorismo o con fondi provenienti da attività illegali pensiamo al traffico di stupefacenti, ricatti, ...
Cosa succede dopo segnalazione antiriciclaggio?
Una volta inoltrata la segnalazione, il professionista dovrà astenersi dal compimento di ogni attività, salvo che si tratti di operazioni che non possono essere arrestate o potrebbero ostacolare le indagini. Il professionista sarà anche tenuto a non dare comunicazione dell'avvenuta segnalazione.
Quali sono i Paesi ad alto rischio?
L'elenco comprende oggi: Afghanistan, Barbados, Burkina Faso, Isole Cayman, Repubblica democratica del Congo, Haiti, Gibilterra, Mali, Giordania, Mozambico, Nigeria, Myanmar, Filippine, Panama, Senegal, Sud Sudan, Sud Africa, Tanzania, Uganda, Tobago, Trinidad, Emirati Arabi Uniti, Yemen, Vanuatu.
Cosa vuol dire GAFI?
Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale. Il Gruppo d'Azione Finanziaria Internazionale (GAFI) è un organismo intergovernativo creato nel 1989 in ambito OCSE con lo scopo di definire e promuovere strategie di contrasto del riciclaggio, a livello nazionale e internazionale.