Che cosa sono i farmaci salvavita?

Medicinale ritenuto indispensabile per determinate forme morbose o in particolari stati di emergenza (per es., l'insulina per i diabetici , gli antidoti specifici per avvelenamenti acuti, ecc.) e la cui fornitura è pertanto a carico della sanità pubblica, senza contributo da parte dell'assistito.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Cosa si intende per farmaci salvavita?

salvavita, le medicine che curano malattie oncologiche, Aids, epilessia e particolari patologie neurologiche, malattie rare, tesaurismosi ) dove alcuni farmaci entrano ed escono anche su base annuale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su quotidianosanita.it

Quali sono i farmaci di emergenza?

Adrenalina, salbutamolo, amiodarone, Ca-antagonisti, beta-bloccanti, atropina, cortisonici, antiistaminici, benzodiazepine, furosemide, oppioidi, naloxone, cirstalloidi, ossigeno e altri sono farmaci di comune impiego nel trattamento delle emergenze e urgenze, che devono essere maneggiati con estrema sicurezza secondo ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su romaurgenza.it

Chi può somministrare farmaci salvavita a scuola?

Ritornando agli interrogativi posti all'inizio della nostra analisi, possiamo affermare che la somministrazione di farmaci in orario scolastico può essere effettuata dai genitori dell'alunno, dal personale docente e ATA della scuola, da altri soggetti istituzionali o anche da associazioni di volontariato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su snals.it

Qual è il farmaco più costoso del mondo?

L'ultima appena approvata ieri dalla Commissione Ue dopo l'ok di Ema (a dicembre da FDA), Hemgenix, per l'Emofilia B, è oggi il più costoso farmaco di sempre, in USA $3,5 milioni per paziente (vedremo qui da noi).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su quotidianosanita.it

Cosa Sono e Come Funzionano i Farmaci Biologici e Biosimilari

Qual è il farmaco più venduto in Italia?

Se parliamo dei prodotti più venduti in farmacia Tachipirina, Oki, Deltacortene sono quelli che occupano il podio della classifica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su quotidianosanita.it

Perché il farmaco generico costa di meno?

PERCHÈ COSTA MENO

Dimostrare la bioequivalenza rispetto ad un farmaco di efficacia e sicurezza note richiede tempi e costi molto minori, per cui il farmaco generico può essere posto in commercio ad un prezzo inferiore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su docgenerici.it

Quando i farmaci possono diventare pericolosi per la guida?

La capacità di guida può essere alterata anche da parte di farmaci con un marcato effetto sedativo, come ad esempio antidepressivi e antipsicotici, antiepilettici e alcuni antistaminici usati per trattare le allergie o il vomito indotto da movimento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su farmacianews.it

Quale modalità di assunzione di farmaci garantisce un assorbimento più veloce?

Se somministrato per via endovenosa, il farmaco viene immediatamente distribuito nel torrente ematico e tende ad avere un effetto più rapido di quando viene somministrato per altre vie.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su msdmanuals.com

Come si usa il Micropam?

Come usare MICROPAM

Questo medicinale deve essere usato mediante somministrazione nell'ano (via rettale). Non interrompa il trattamento senza aver prima consultato il medico (vedere il paragrafo “Se interrompe il trattamento con MICROPAM” e il paragrafo “Avvertenze e precauzioni”).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su farmaci.agenziafarmaco.gov.it

Come si chiama la pastiglia per il cuore?

E' questa la novità per oltre 100mila italiani che ogni anno subiscono un attacco di cuore. La nuova molecola si chiama clopidogrel e diminuisce del 20% il rischio d'infarto, consentendo di evitare più di 2.000 infarti l'anno solo nel nostro Paese.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su medinews.it

Quanta aspirina in caso di infarto?

Raccomandazione 1 Nei pazienti con dolore toracico sospetto, al momento del primo contatto medico, in assenza di controindicazioni, deve essere somministrata aspirina in una formulazione ad assorbimento rapido (masticabile, alla dose orale di 150-300 mg o per via endovenosa alla dose di 250-500 mg).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su informazionisuifarmaci.it

Che antidolorifici usano in ospedale?

Fra gli analgesici oppioidi maggiormente impiegati nella terapia del dolore troviamo la codeina, il tramadolo, la buprenorfina, il fentanil, l'ossicodone, il metadone, l'idromorfone e la morfina.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su my-personaltrainer.it

A cosa serve l'atropina in emergenza?

Viene anche usato in situazioni di emergenza come antidoto negli avvelenamenti da insetticidi (organofosforici), per contrastare la diminuzione dei battiti del cuore. muscolare (miastenia gravis) (tranne nel caso in cui le venga somministrato contemporaneamente un medicinale chiamato anticolinesterasi).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su farmaci.agenziafarmaco.gov.it

Perché il nadololo è stato ritirato dal commercio?

Il motivo? «Problemi produttivi (mancanza del principio attivo)», come spiega l'Agenzia italiana del farmaco in una nota informativa del 31 ottobre scorso concordata con l'azienda tedesca dalla quale si approvigiona l'Italia e pubblicata sul sito Aifa .

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su corriere.it

Come si somministra l'adrenalina?

Come si somministra l'adrenalina? Può somministrarsi in vari modi: tramite iniezioni (in commercio possono trovarsi siringhe pre-riempite pronte all'uso); sotto forma di soluzione nasale o di soluzione per aerosol.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su materdomini.it

Cosa vuol dire effetto sistemico?

La somministrazione con effetto sistemico prevede invece che lo xenobiotico entri nel torrente circolatorio e sia poi distribuito nel sito d'azione che può essere anche molto distante dal sito di applicazione. Le principali vie con effetto sistemico sono le vie enterali e le vie parenterali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quali farmaci non possono essere frantumati per facilitarne l'assunzione?

Non devono essere triturate
  • Compresse sublinguali.
  • Farmaci citotossici: il farmaco potrebbe disperdersi nell'aria se frantumato e l'operatore potrebbe essere esposto all'effetto aereosol (considerare il rischio di esposizione se in gravidanza)

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su nurse24.it

Che vuol dire in bolo?

L'erogazione di sostanze per via endovenosa può avvenire principalmente in due modi: In bolo quando il liquido viene iniettato in un'unica dose direttamente in vena, ad esempio attraverso una siringa. Il farmaco può essere sia concentrato che disciolto in soluzione fisiologica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su nurse24.it

Chi prende lo xanax può guidare?

Gli effetti dello Xanax sono sedazione, amnesia, alterazione della concentrazione e della funzione muscolare, tutti molto rilevanti ai fini della sussistenza di una elevata pericolosità per chi si ~ette alla guida di un veicolo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su archiviodpc.dirittopenaleuomo.org

Quali sono i farmaci ad alto rischio?

Nel goal si specifica che i farmaci ad alto rischio possono includere an- che i farmaci che sono coinvolti in un'alta percentuale di errori o di even- ti sentinella (come insulina, eparina, chemioterapici), farmaci simili per nome, pronuncia, confezionamento, etichettatura o uso clinico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sifoweb.it

Come si chiama il generico di Brufen?

IBUPROFENE DOC (Ibuprofene) appartiene alla categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su my-personaltrainer.it

Perché il paracetamolo non è un antinfiammatorio?

Il paracetamolo è un peculiare farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS). Non ha infatti attività antiaggregante e la sua attività antinfiammatoria è molto debole. Si pensa che l'azione antinfiammatoria sia attribuibile ad una inibizione debole della via di sintesi delle prostaglandine.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su uniba.it

Come si chiama il generico di OKI?

KETOPROFENE BUSTINE - FARMACO GENERICO ® - Foglietto Illustrativo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su my-personaltrainer.it

Che differenza c'è tra il farmaco generico e l'originale?

Un farmaco generico è una copia del farmaco di marca più noto. Dopo la scadenza del brevetto del farmaco di marca, altre aziende farmaceutiche possono produrre farmaci equivalenti utilizzando lo stesso principio attivo e immetterli sul mercato con il nome del principio attivo stesso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su efarma.com