Che cosa simboleggia la scultura di Apollo e Dafne?
L'opera rappresenta il momento culminante della metamorfosi di Dafne in albero di alloro. Bernini crea una messa in scena teatrale, nella quale l'occhio dello spettatore segue lo sviluppo della trasformazione.
Cosa rappresenta l'opera di Apollo e Dafne?
Il vero messaggio nascosto nel mito tocca però anche una corda diversa: quella dell'amore non ricambiato. Inutile, dice il mito, amare qualcuno che non ricambia: qualunque sia la scelta che l'altra persona farà di fronte ai nostri sentimenti, deve essere rispettata senza ammettere violenza.
Cosa rappresenta la metamorfosi di Dafne?
Dafne, ninfa amata da Apollo, per sfuggire al dio chiede aiuto al padre Peneo, che la trasforma in albero di alloro. Apollo amerà in eterno Dafne e così l'alloro è diventato un simbolo dell'eternità della gloria, dell'arte e della poesia di cui il dio è protettore.
Che cosa fa Apollo per ricordare per sempre di Dafne?
Così Apollo decide che Dafne sarebbe diventata la sua pianta e che i suoi capelli sarebbero stati sempre adornati di alloro, così da portare il vanto perpetuo delle fronde della ninfa.
Perché Cupido scaglia le sue frecce su Apollo e su Dafne?
Titolo dell'episodio: Apollo e Dafne
Cupido indignato, decise allora di vendicarsi: colpì il dio con la freccia d'oro che faceva innamorare, e la ninfa, di cui sapeva che Apollo si sarebbe invaghito, con la freccia di piombo che faceva rifuggire l'amore, per dimostrare al dio di cosa fosse capace il suo arco.
Apollo e Dafne: il mito dell'amore non corrisposto - Mitologia Greca - Storia e Mitologia Illustrate
Che cosa desidera Dafne è perché?
Questa è la storia bellissima di una ragazza che rompe gli schemi, che non vuole l'amore romantico di un dio, ma vuole essere libera a tutti i costi e, per inseguire questa libertà e rimanere se stessa fino in fondo, cambia inesorabilmente e diventa la pianta che porta il suo nome, l'alloro (dafne in greco, laurus in ...
Chi era la dea Dafne?
(gr. Δᾴϕνη) Nella mitologia greca, figlia di Gea e del fiume Peneo in Tessaglia o del fiume arcadico Ladone. Inseguita da Apollo, invocò i genitori e ottenne di essere mutata in alloro (δάϕνη). La leggenda fu soggetto frequente della letteratura e dell'arte figurata antica e moderna.
Cosa ci insegna il mito di Apollo e Dafne?
L'insegnamento che se ne trae è l'inutilità di porre in atto tentativi di conquista se l'essere amato non ricambia il sentimento e, in chiave più attuale, sul dovere morale di rispettare l'altro, qualunque sia la sua scelta, evitando ogni forma di violenza, anche a costo di penose sofferenze.
Che emozioni suscita Apollo e Dafne?
Il volto di Dafne, caratterizzato dalla bocca semiaperta, rivela emozioni contrastanti: terrore, per esser stata appena raggiunta da Apollo, ma anche sollievo, perché è consapevole della metamorfosi appena iniziata e che, pertanto, il padre Peneo è riuscito a esaudire il suo desiderio.
Come viene rappresentata la metamorfosi nella scultura Apollo e Dafne?
Il mito di Apollo e Dafne si trasforma in realtà
La giovane, invece, è catturata nel momento stesso della metamorfosi e viene rappresentata col busto ruotato verso destra e le braccia in alto mentre spicca un urlo di sorpresa più che di dolore.
Quale momento rappresenta Bernini in Apollo e Dafne?
L'opera rappresenta il momento culminante della metamorfosi di Dafne in albero di alloro. Bernini crea una messa in scena teatrale, nella quale l'occhio dello spettatore segue lo sviluppo della trasformazione.
Chi ha fatto la scultura di Apollo e Dafne?
Emblema di questo concetto, il gruppo marmoreo dell'Apollo e Dafne (1622-'25) di Gian Lorenzo Bernini (1598-1680), conservato alla Galleria Borghese di Roma.
Chi è il dio della metamorfosi?
Ati (in latino Athis) è un personaggio della mitologia classica. L'unica fonte pervenutaci in cui si parla di lui sono Le Metamorfosi di Ovidio.
Cosa vuole spiegare il mito di Apollo?
Dio delle arti, delle profezie, portatore di luce e verità, Apollo era in grado di infliggere pestilenze, epidemie e morti improvvise, ma anche di garantire guarigione e protezione contro le forze maligne. Allo stesso modo, il mito gli assegna il dominio sulla bellezza, l'armonia, l'equilibrio e la perfezione.
Chi amava Dafne?
Cupido con le sue frecce, seppure di natura molto differente fra loro, ha colpito sia Apollo che Dafne, svegliando sentimenti d'amore nell'uno e di repulsione nell'altra, mentre Peneo, padre di Dafne, su richiesta della figlia si mobilita per trarla in salvo: è al suo intervento che si deve la trasformazione di Dafne ...
Che nome e Dafne?
Nome Dafne - Origine e significato. In greco daphne significa "alloro". Nome mitologico: Dafne era la ninfea amata invano da Apollo, Zeus la trasformò in albero d'alloro. L'onomastico è festeggiato il 19 ottobre.
Quanto è alta Apollo e Dafne?
continua. La scultura Apollo e Dafne, commissionata al Bernini dal Cardinale Scipione Borghese, fu realizzata dall'artista tra il 1622 e il 1624. Il marmo, alto 2,43 m, è esposto alla Galleria Borghese di Roma.
Qual è il vero nome di Apollo?
(lat. Phoebus) Epiteto della divinità greca Apollo, con il significato di «puro», accolto insieme al dio nell'onomastica religiosa romana, soprattutto dalla letteratura e dalla poesia.
Quanti anni ha Apollo?
Apollo ha ormai 42 anni ma non riesce ad accettare l'idea di non poter più combattere.
Quanti figli ha avuto Apollo?
Come tutti gli Dèi greci, le leggende riportano come Apollo ebbe molti figli, da unioni con donne mortali e non. Da Cirene, ebbe un figlio di nome Aristeo. Il figlio più noto di Apollo è però certamente Asclepio, dio della medicina presso i Greci.
In che albero si trasforma Dafne?
Dafne si trasformò così in un albero di Laurus nobilis (l'alloro). Un torpore pesante afferrò le sue membra, una corteccia sottile le si chiuse sul petto, i capelli si trasformarono in foglie, le braccia in rami, i piedi in un attimo furono bloccati e velocemente mutati in radici, il suo volto si perse.
Chi amava Apollo?
Apollo in compagnia di Giacinto e Ciparisso di Aleksandr Andreevič Ivanov, 1834. Apollo lo vede e ci resta sotto come se fosse stato investito da un tir con rimorchio. Come con Cassandra, il Dio del Sole si rivela un amante generoso e fa dono al giovinetto di un cervo meraviglioso.
Come si dice Dafne in inglese?
s.f. (Bot) daphne.
A quale soluzione ricorre Dafne per sottrarsi definitivamente ad Apollo?
Poi, colpisce lei con una freccia di piombo, che le fa rifiutare Apollo senza speranza. Lui, pazzo d'amore e di desiderio, la insegue per farla sua, ma Dafne fugge, implorando il padre, il fiume Peneo, di sottrarla al suo abbraccio.