Che cosa significa sciopero bianco?

Si parla di sciopero bianco quando i lavoratori anziché astenersi dal lavoro applicano alla lettera i regolamenti, causando disagi, clamoroso fu il caso di sciopero bianco applicato dalle guardie di frontiera negli anni ottanta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quali sono i vari tipi di sciopero?

Il concreto esercizio del diritto di sciopero è stato in realtà disciplinato con modalità differenti: dalle OO. SS. stesse, in via unilaterale, oppure tramite accordi con la controparte datoriale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su wikilabour.it

Chi fa sciopero viene pagato?

La definizione di limiti e regole all'esercizio del diritto di sciopero era stata nel frattempo operata dai Giudici in decenni di sentenze in materia. Il lavoratore che aderisce allo sciopero non ha diritto alla retribuzione per le ore di astensione dal lavoro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su wikilabour.it

Quando non si può fare sciopero?

Non possono essere proclamati scioperi nei seguenti periodi: a) dal 10 al 20 agosto; b) dal 23 dicembre al 7 gennaio; c) nei giorni dal giovedi' antecedente la Pasqua al martedi' successivo; d) due giorni prima e due giorni dopo la commemorazione dei defunti, limitatamente ai servizi cimiteriali ed ai servizi di ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Quanto si perde con lo sciopero?

Nel caso in cui lo sciopero sia 'indetto per l'intera giornata lavorativa la trattenuta effettuare sullo stipendio dei dipendente a tempo pieno corrisponde a 1/30 della stipendio in godimento (Stip.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su crrs.regione.vda.it

DIRITTO ALLO SCIOPERO: COSA DICE LA LEGGE

Quanto costa 1 giorno di sciopero?

11. Quanto mi costa scioperare? Per gli scioperi di una giornata la trattenuta corrisponde alla retribuzione giornaliera, indipendentemente dall'orario di servizio dei singoli scioperanti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su flc-gbw.it

Quanti scioperi si possono fare in un anno?

Diritto di Sciopero: max 8 giorni per anno scolastico per infanzia/primaria e 12 giorni per la secondaria. il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano”.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su obiettivoscuola.it

Cosa rischia chi sciopera?

Cosa rischia chi non rispetta le disposizioni

Le organizzazioni dei lavoratori, le associazioni e gli organismi di rappresentanza che non si attengono a quanto stabilito rischiano di essere puniti con una sanzione amministrativa pecuniaria da 2.500 euro a 50.000 euro per ogni giorno di mancata ottemperanza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilgiornale.it

Quando si fa sciopero bisogna avvisare il datore di lavoro?

Questo avviene sia nel settore privato sia in quello dei servizi pubblici essenziali. Il datore di lavoro non può imporre l'obbligo di comunicazione dell'adesione individuale allo sciopero.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cimop.it

Chi fa sciopero deve avvisare?

chi sciopera

non deve far nulla. Non deve dichiarare di essere in sciopero.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su icroncoferraro.edu.it

Chi sciopera può essere sostituito?

Sostituzione del personale che sciopera

Il dirigente scolastico non può a nessun titolo sostituire il personale scolastico in sciopero con altro personale al fine della garanzia del servizio laddove esso non venga ritenuto essenziale ai sensi degli articoli e commi discussi in precedenza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su professioneinsegnante.it

Chi non sciopera?

Crumiro è il termine con cui si indica, con accezione tendenzialmente negativa, un lavoratore che non aderisce a uno sciopero e non sospende la sua prestazione di lavoro, indipendentemente da quanto determinato in sede sindacale, col possibile effetto di diminuire l'impatto e l'efficacia dello sciopero stesso e, ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quanti giorni di preavviso per sciopero?

La comunicazione della proclamazione di qualsiasi azione di sciopero da parte delle strutture e rappresentanze sindacali deve avvenire con un preavviso non inferiore a dieci giorni e deve contenere l'indicazione se lo sciopero sia indetto per l'intera giornata oppure se sia indetto per un periodo piu' breve nonche' le ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Cos'è articolo 40?

Il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su senato.it

Quali sono i tre poteri del datore di lavoro?

Nello svolgimento del rapporto di lavoro, al datore di lavoro competono una serie di poteri funzionali all'organizzazione dell'impresa: potere direttivo, potere di controllo e potere disciplinare. Contemporaneamente, è soggetto a un insieme di obblighi di diversa natura.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ipsoa.it

Quali sono le regole dello sciopero?

I soggetti che proclamano lo sciopero hanno l'obbligo di comunicare per iscritto, nel termine di preavviso, la durata e le modalità di attuazione, nonché le motivazioni, dell'astensione collettiva dal lavoro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su di-elle.it

Per cosa si sciopera?

Perché si sciopera

È offensivo, invece, quando sostiene rivendicazioni avanzate dai lavoratori, per esempio aumenti salariali, riduzioni degli orari, rinnovo del contratto, investimenti produttivi. In tutti i casi, lo sciopero è promosso, proclamato e preparato da una o più organizzazioni sindacali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Chi sciopera deve comunicarlo al datore di lavoro?

Come si partecipa allo sciopero? Ogni lavoratrice e ogni lavoratore, anche se non iscritto a un sindacato, può aderire individualmente allo sciopero, semplicemente astenendosi dal lavoro per l'intero orario o per una parte di esso. Il dipendente non deve preventivamente comunicare la propria adesione all'azienda.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su collettiva.it

Chi può scioperare?

In Europa, lo sciopero non è monopolio sindacale, può quindi essere proclamato dal più piccolo gruppo di lavoratori esistente in azienda, ed esercitato dai singoli non iscritti ad alcun sindacato o anche se iscritti a sindacati diversi da quelli che proclamano lo sciopero.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa vuol dire sciopero precettato?

Definizione. Col termine precettazione s'intende il provvedimento amministrativo straordinario col quale la competente autorità impone il termine di uno sciopero. Il provvedimento è oggetto di specifica disciplina nella legge n.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su wikilabour.it

Cosa dice la legge 146?

Norme sull'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e sulla salvaguardia dei diritti della persona costituzionalmente tutelati. Istituzione della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su def.finanze.it

Chi non è iscritto al sindacato può scioperare?

PER SCIOPERARE DEVO ESSERE ISCRITTO A UN SINDACATO? No, lo sciopero è un diritto individuale che può essere esercitato da tutti i dirigenti sanitari, a prescindere dalla loro iscrizione o meno ad un sindacato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su anaao.it

Quanto costa aderire ad uno sciopero?

Costi degli scioperi

Questo perché aderire allo sciopero comporta un costo per il dipendente che decide di prenderne parte nella misura di circa 1/30 dell'importo dello stesso (la frazione dipende dal Cnnl specifico).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su quotidiano.net

Chi dichiara di non scioperare e poi cambia idea?

Chi non dichiara nulla non può essere costretto a farlo e non è sanzionabile. Chi dichiara di scioperare e poi cambia idea e si presenta a scuola il giorno di sciopero, potrebbe essere non utilizzato dal dirigente scolastico e sarebbe comunque considerato in sciopero.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su flcbas.it

Chi sciopera il 5 dicembre?

Sciopero medici e infermieri il 5 dicembre, confermato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lastampa.it