Che cosa prevede il trattato di Amsterdam?
Il trattato firmato ad Amsterdam contiene innovazioni che vanno nella direzione di rafforzare l'unione politica, con nuove disposizioni nelle politiche di Libertà, sicurezza e giustizia, compresa la nascita della cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale, oltre all'integrazione di Schengen.
Quale obiettivo si prefiggevano i paesi membri della Comunità Europea con il Trattato di Amsterdam?
- promozione della cooperazione internazionale; - sviluppo e consolidamento della democrazia e dello stato di diritto, nonché rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.
Quali finalità si è inteso perseguire in Europa con il trattato di Maastricht?
Il trattato istituisce una cittadinanza europea, rafforza i poteri del Parlamento europeo e vara l'unione economica e monetaria (UEM). Inoltre, la CEE diventa Comunità europea (CE).
Quali sono i diritti su cui si basa il Trattato di Lisbona?
Il trattato di Lisbona riconosce formalmente il Consiglio europeo quale istituzione dell'UE, con la funzione di imprimere all'Unione "gli impulsi necessari al suo sviluppo" e di definirne "gli orientamenti e le priorità politiche generali". Il Consiglio europeo non esercita funzioni legislative.
Cosa si intende dopo l'entrata in vigore del Trattato di Amsterdam per terzo pilastro?
Il secondo «pilastro» era formato dalla politica estera e di sicurezza comune prevista al titolo V del trattato. Il terzo «pilastro» era costituito dalla cooperazione nei settori della giustizia e degli affari interni contemplata al titolo VI del trattato.
L’integrazione europea
Quali sono le novità introdotte dal Trattato di Amsterdam per quanto attiene il profilo istituzionale?
Il trattato firmato ad Amsterdam contiene innovazioni che vanno nella direzione di rafforzare l'unione politica, con nuove disposizioni nelle politiche di Libertà, sicurezza e giustizia, compresa la nascita della cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale, oltre all'integrazione di Schengen.
Cosa sono i 3 pilastri?
Il sistema dei 3 pilastri è sancito dalla Costituzione federale dal 1972. Si basa sulla sinergia di una garanzia statale del minimo esistenziale, di una previdenza professionale con il coinvolgimento dei datori di lavoro nonché della previdenza privata fiscalmente agevolata.
Cosa è cambiato dopo il trattato di Lisbona?
Il PE dopo il trattato di Lisbona: un ruolo maggiore nel plasmare l'Europa. Il trattato di Lisbona, entrato in vigore verso la fine del 2009, ha conferito nuovi poteri legislativi al Parlamento europeo e lo ha posto alla pari con il Consiglio dei ministri nel decidere i compiti dell'UE e in che modo spendere i soldi.
Perché è importante il trattato di Lisbona?
il trattato di Lisbona migliora la capacità di azione dell'UE in diversi settori prioritari per l'Unione di oggi e per i suoi cittadini. È quanto avviene in particolare nel campo della “libertà, sicurezza e giustizia”, per affrontare problemi come la lotta al terrorismo e alla criminalità.
Cosa cambia con il trattato di Lisbona?
Il Trattato di Lisbona modifica il vigente Preambolo del TUE, in particolare facendo riferimento alle “eredità culturali, religiose e umanistiche dell'Europa, da cui si sono sviluppati i valori universali dei diritti inviolabili e inalienabili della persona, della democrazia, dell'uguaglianza, della libertà e dello ...
Quali Libertà ha garantito il trattato di Maastricht?
Il trattato di Maastricht ha introdotto il concetto di cittadinanza dell'UE di cui ogni cittadino di uno Stato membro beneficia automaticamente. È la cittadinanza dell'UE che sancisce il diritto delle persone di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri.
Chi ha firmato il trattato di Maastricht per l'Italia?
Trattato sull'Unione Europea firmato a Maastricht il 7 febbraio 1992 dagli allora 12 Paesi membri della Comunità Europea (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna), entrato in vigore il 1° novembre 1993.
Quali sono i principali elementi di innovazione introdotti dal Trattato di Amsterdam?
Il Trattato di Amsterdam ha sancito alcune garanzie ai fini della tutela dei diritti fondamentali nell'Unione europea: uguaglianza tra uomini e donne, non discriminazione, trattamento dei dati a carattere personale.
Quale trattato abolì la struttura a tre pilastri dell'unione?
Il Trattato di Lisbona ha infatti abolito i precedenti tre pilastri dell'Unione europea costituiti dal Trattato di Maastricht del 1992, attraverso i quali le politiche dell'Unione europea venivano suddivise in tre macrosettori, come se un settore dovesse quasi intendersi isolato da un altro.
Quando entra in vigore il Trattato di Amsterdam?
Con l'entrata in vigore di detto trattato nel maggio 1999, la procedura di codecisione è stata semplificata ed è stato ampliato il suo campo di applicazione.
Quale trattato ha istituito la cittadinanza europea?
La cittadinanza europea comporta dei diritti e dei doveri. I diritti delle cittadine e dei cittadini europei sono sanciti dall'art. 18 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea (TFUE) e dalla Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione europea.
Quale documento è stato dichiarato vincolante dal trattato di Lisbona?
Dal punto di vista giuridico la Carta dei diritti fondamentali dell'UE è stata equiparata ai Trattati diventando vincolante per tutti gli Stati membri nell'ambito dell'attuazione del diritto UE.
Perché la Costituzione europea non è mai entrata in vigore?
La stesura dello statuto europeo si concluse a Roma, nell'ottobre del 2004: questa costituzione europea avrebbe dovuto entrare in vigore nel novembre del 2006, ma ciò non avvenne poiché la Francia e i Paesi Bassi, dopo un referendum, si rifiutarono di ratificarla.
Perché è stata adottata la Strategia di Lisbona?
La strategia di Lisbona, adottata dal Consiglio europeo straordinario del marzo 2000, si basa su un obiettivo strategico per l'Unione europea: rafforzare l'occupazione, le riforme economiche e la coesione sociale nel contesto di un'economia fondata sulla conoscenza.
Quali trattati esistevano prima del trattato di Lisbona?
Rispetto al precedente Trattato, quello di Nizza, esso abolisce i cosiddetti "tre pilastri", provvede al riparto di competenze tra Unione e Stati membri, rafforza il principio democratico e la tutela dei diritti fondamentali, anche attraverso l'attribuzione alla Carta di Nizza del medesimo valore giuridico dei trattati ...
Da quando il Portogallo fa parte dell'Unione europea?
1º gennaio 1986 – altri due membri: Spagna e Portogallo
La Spagna e il Portogallo aderiscono alle Comunità europee: nasce l'Europa a dodici.
Cosa vuol dire commissari europei?
Un Commissario europeo (o Eurocommissario) è un membro della Commissione europea, l'istituzione che nella Unione europea detiene le funzioni esecutive e il controllo del rispetto del Diritto comunitario. A ciascun Commissario corrisponde un ambito di responsabilità politica all'interno della Commissione.
Come si chiama la pensione in Svizzera?
É chiamata A.V.S. (Assicurazione Vecchiaia e Superstiti) ed è la pensione statale. Attualmente l'età pensionabile in Svizzera è di 65 anni per gli uomini e di 64 per le donne.
Come è nata la pensione?
La storia del Sistema pensionistico italiano ha la sua origine con la fondazione del Regno d'Italia nel 1861. Questa, a sua volta, trae origine dai precedenti sistemi assistenziali degli stati preunitari e delle quali tentò una prima sistematizzazione. Una seconda fase si ebbe con la nascita della Repubblica Italiana.
Come funzionano le pensioni in Svizzera?
L'età della pensione in Svizzera è di 65 anni. Tuttavia potete decidere di anticipare di uno o due anni questo momento. In tal caso, ricevete una rendita ridotta. Se l'anticipate di un anno, ricevete una rendita ridotta del 6,8% per tutta la durata della pensione.