Che cosa ha fatto Bernini?
Gian Lorenzo Bernini (1598-1680) fu l'artista più importante e celebre del XVII secolo. La natura poliedrica al campione del Barocco gli permise di eccellere nella scultura, nell'architettura e nell'urbanistica; dilettandosi anche come pittore, scenografo e commediografo.
Che cosa ha fatto il Bernini?
Tra le opere più famose di Bernini ci sono sicuramente alcune delle fontane più belle di Roma tra cui la Barcaccia di piazza di Spagna, affiancando il padre, la splendida Fontana dei Quattro Fiumi a Piazza Navona, la Fontana del Tritone e quella delle Api a piazza Barberini.
Quali importanti commissioni riceve Bernini?
Appena ventenne, il giovane Gian Lorenzo Bernini riceve le prime commissioni, tra le quali, quattro gruppi marmorei richiesti dal cardinale Scipione Borghese: Enea e Anchise, il Ratto di Proserpina, il David e Apollo e Dafne, che ancora oggi sono custoditi presso la Galleria di Villa Borghese.
Cosa era Bernini?
Architetto, scultore, pittore (Napoli 1598 - Roma 1680), figlio di Pietro. È il massimo protagonista della cultura figurativa barocca. Esordì giovanissimo, attirando su di sé l'attenzione del card.
In che anno è morto il Bernini?
Architetto, scultore, pittore. Nacque a Napoli da Pietro scultore fiorentino e da Angelica Galante napoletana il 7 dicembre 1598, morì a Roma il 28 novembre 1680.
Gian Lorenzo Bernini
Dove si trova la tomba del Bernini?
Uomo e artista barocco, poliedrico ed eccezionale nella sua creatività, Bernini muore a Roma il 28 novembre del 1680. Oggi è sepolto in un'umile tomba nella basilica di Santa Maria Maggiore.
Cosa ha fatto Bernini nella Basilica di San Pietro?
Il 29 giugno 1633 veniva inaugurato il grande Baldacchino sull'altare di San Pietro, commissionato da papa Urbano VIII a Gian Lorenzo Bernini. Autentico capolavoro dell'arte barocca, il Baldacchino fu realizzato con 8372 libbre di bronzo, provenienti in gran parte dalla spoliazione del Pantheon.
Quante fontane ha fatto Bernini?
Nel corso della sua lunga e fortunata carriera, lo scultore e architetto Gian Lorenzo Bernini (1598-1680), incontrastato genio del Barocco italiano, realizzò ben sette fontane: cinque a Roma (Fontana della Barcaccia, Fontana dei Fiumi, Fontana del Moro, Fontana del Tritone, Fontana delle Api), una a Canale Monterano ...
Dove abitava Bernini?
Pietro Bernini, il padre di Gian Lorenzo, si trasferì a Roma nel 1606 e prese alloggio in una casa di fronte alla basilica di Santa Maria Maggiore, dove lui e suo figlio vissero per molti anni, anche se il posto era considerato fuori mano.
Dove ha operato Bernini?
Quando si parla del Bernini, però, il pensiero va subito al suo operato in San Pietro con il colonnato adornato dalle sculture di santi e il baldacchino della Cattedra di San Pietro che fu, tra l'altro, causa di invettive contro il pontefice per via dell'utilizzo di bronzi antichi estratti ad hoc dal Pantheon per la ...
Chi commissiona le opere a Bernini?
Il sodalizio con Scipione Borghese
Acceso dalla genialità del giovane scultore, Scipione ne divenne un entusiasta mecenate, commissionandogli la realizzazione di opere che lo tennero impegnato dal 1618 al 1625.
Dove si formò Bernini e con chi?
Gianlorenzo Bernini nacque a Napoli nel 1598. Si formò alla bottega del padre Pietro Bernini famoso scultore dell'epoca. I primi lavori dell'artista sono realizzati in collaborazione con il padre per cui in alcune opere ritroviamo la mano di entrambe gli artisti.
Quali sono le differenze tra le architetture di Bernini e del Borromini?
Borromini: sobrio, elegante, matematico e introverso. Bernini: fastoso, ricco, scenografico e ammaliatore. Borromini ama la tecnica, usa materiali poveri, sfrutta il rigore e le geometrie. Bernini è stupefacente e illusionista, curato e dinamico.
Quale fu il primo progetto realizzato a Roma dal Bernini su incarico di papa Urbano VIII?
Storia e descrizione
Ormai rinforzato l'acquedotto, nel 1626 papa Urbano VIII incaricò Pietro Bernini, che già lavorava all'ampliamento dell'acquedotto stesso, di realizzare una fontana nella piazza sottostante la chiesa della Trinità dei Monti che allora, in mancanza della scalinata, sorgeva sul bordo di una scarpata.
Che cosa simboleggia la scultura di Apollo e Dafne?
La statua rappresenta il momento in cui il dio ha finalmente raggiunto la ninfa amata, ma la trasformazione di Dafne in una pianta di alloro è già cominciata a partire dalla parte bassa dai piedi, fino a salire piano piano ai capelli e alle mani, accompagnata da un grido di dolore per ciò che le stava capitando.
Dove vedere le sculture di Bernini?
Il tema conduttore della mostra è dunque la scena privilegiata della scultura alla Galleria Borghese, e il suo genio è Gian Lorenzo Bernini.
Qual è il nome di Bernini?
Gian Lorenzo Bernini, uno degli artisti e architetti più famosi del Barocco italiano, è nato a Napoli il 7 dicembre 1598, da madre napoletana e padre fiorentino (anche lui scultore di grande talento).
Dove si trova il celebre colonnato del Bernini?
Gian Lorenzo Bernini - Il colonnato di Piazza San Pietro
Il colonnato di Piazza San Pietro consta di 284 colonne e di 88 pilastri disposti su quattro file. A coronamento della struttura vi è uno spesso architrave sormontato da una cornice marmorea.
Chi ha fatto la fontana del Moro?
La Fontana del Moro è posta sul lato meridionale della piazza e fu realizzata nel 1574 da Giacomo Della Porta su commissione di Papa Gregorio XIII.
Chi ha fatto le fontane di Piazza Navona?
La fontana dei Quattro Fiumi, progettata e realizzata da Gian Lorenzo Bernini (1598 – 1680), costituisce un'insuperabile creazione barocca posta al centro di una delle più importanti piazze della città.
Quali sono le fontane più famose di Roma?
- Fontana di Trevi. 103.741. Fontane Trevi. ...
- Fontana dei Quattro Fiumi. 5.238. Fontane Parione. ...
- Fontana della Barcaccia. 913. Fontane Centro. ...
- Fontana dell'Acqua Paola. 384. Fontane Centro. ...
- Fontana del Tritone. 781. ...
- Fontana delle Tartarughe. 355. ...
- Quattro Fontane. 553. ...
- Fontana del Nettuno. 215.
Qual è la chiesa più importante del mondo?
Basilica di San Pietro in Vaticano.
Chi ha costruito il Vaticano?
Nel 1506 Giulio II inizia la costruzione di una nuova basilica che sostituisse quella esistente commissionando il lavoro all'architetto Donato Bramante. Bramante propose una pianta a croce greca (quattro braccia uguali), come le chiese bizantine del secolo IX.
In che anno è stato costruito il Vaticano?
Lo Stato della Città del Vaticano nacque l'11 febbraio del 1929, con i Patti Lateranensi, firmati tra l'Italia fascista e la Santa Sede; con alcuni accordi si concludeva la cosiddetta "questione romana", aperta nel 1870, con la storica Presa di Roma.
Quali Papi sono sepolti a Santa Maria Maggiore?
La basilica di Santa Maria Maggiore ospita al proprio interno le sepolture di diversi pontefici: Papa Onorio III (pontificato: 1216-1227) Papa Niccolò IV (pontificato: 1288-1292) Papa Pio V (pontificato: 1566-1572)