Che cosa è la fibrosi?
La fibrosi cistica è una malattia genetica ereditaria, cronica ed evolutiva. È caratterizzata dalla produzione di muco denso, vischioso, che tende ad ostruire i bronchi e i dotti del pancreas.
Come si manifesta la fibrosi?
I sintomi e segni meno comuni nella fibrosi polmonare idiopatica sono: Stanchezza cronica, febbre o febbricola, dolori muscolari e dolori articolari possono essere raramente associati alla fibrosi polmonare idiopatica.
Cosa si intende per fibrosi?
– In medicina, contenuto abnorme di tessuto fibroso in seno a un organo, per proliferazione del connettivo interstiziale stimolata da un processo morboso in atto o pregresso; f. cistica, lo stesso che mucoviscidosi.
Come eliminare le fibrosi?
Nella maggior parte dei casi, il trattamento della fibrosi è medicamentoso ma, almeno per il momento, non specifico. I farmaci che abbiamo a disposizione servono infatti a limitare le complicazioni connesse alle fibrosi, come l'indurimento dell'organo e la sovversione anatomica e funzionale della sua struttura.
Quanti tipi di fibrosi ci sono?
Esistono due forme di fibrosi polmonare: la forma idiopatica, per la quale non è stata ancora trovata una causa scatenante precisa, e la forma secondaria, per la quale, invece, si sono individuati diversi fattori determinanti.
Cos'è la fibrosi cistica: sintomi e cura
Come viene la fibrosi?
In un organo o in un tessuto, la fibrosi può derivare da uno stato patologico, oppure può essere il risultato del processo di cicatrizzazione che si mette in moto a seguito di una lesione, un taglio o un danno a carico di una struttura anatomica del corpo.
Come si vive con la fibrosi?
Abitualmente la fibrosi cistica lascia spazio alle normali attività di relazioni sociali e familiari, studio, lavoro e sport, che però nelle fasi più avanzate della malattia possono essere seriamente compromesse.
Quali sono i primi sintomi della fibrosi cistica?
I sintomi tipici includono gonfiore addominale, feci molli e scarso aumento di peso nei neonati, nonché tosse, respiro sibilante e frequenti infezioni del tratto respiratorio più avanti nel corso della vita. La diagnosi si basa sui risultati del test del sudore e/o di test genetici.
Quali sono i tessuti fibrosi?
Si chiama tessuto fibroso il tessuto connettivo denso, quello cioè occupato in prevalenza da fibre. E poiché le fibre collagene rappresentano il tipo di fibra predominante, il tessuto connettivo denso viene anche definito collagenico.
Come capire se si ha la fibrosi cistica?
Oggi, la maggior parte dei casi di fibrosi cistica è diagnosticata subito dopo la nascita attraverso un esame di controllo (test di screening) sul sangue.
Come inizia la fibrosi polmonare?
Quando compaiono, i primi sintomi della fibrosi polmonare consistono essenzialmente in tosse secca, priva di muco, persistente e non motivata da altre cause riconoscibili, e dispnea, ovvero mancanza di fiato durante l'esercizio fisico (camminare, salire scale, spostare pesi ecc.)
Come ci si ammala di fibrosi polmonare?
La causa della fibrosi polmonare idiopatica è tuttora sconosciuta, anche se alcuni fattori di rischio sono stati identificati, tra cui il fumo di sigaretta, il reflusso gastroesofageo, virus respiratori ed esposizioni a inquinanti ambientali.
Come capire se si ha un problema ai polmoni?
- Recente comparsa di tosse persistente.
- Espettorazione di muco, catarro o sangue.
- Tendenza più frequente all'affanno.
- Senso di costrizione toracica o respiro sibilante.
- Frequenti infezioni bronco-polmonari.
- Dolore al petto.
- Improvviso dimagrimento.
Quando si vive con la fibrosi polmonare?
La diagnosi non è immediata, in quanto i sintomi di esordio non sono abbastanza specifici, rendendo spesso necessario un lungo percorso diagnostico. La prognosi della malattia non è buona, la sopravvivenza è purtroppo limitata ed il 70% dei pazienti muore entro 5 anni dalla diagnosi.
Quali organi colpisce la fibrosi cistica?
La fibrosi cistica è una malattia genetica che colpisce le ghiandole esocrine, come quelle che producono muco e sudore. A pagare le conseguenze del loro malfunzionamento sono i polmoni, il pancreas, il fegato, l'intestino, i seni paranasali e l'apparato riproduttivo.
Dove si trova il tessuto fibroso?
- Tessuto Connettivo Fibroso: ha una matrice che contiene fasci paralleli di fibre di collagene strettamente impacchettati. Questa struttura rende il tessuto resistente e poco elastico. Il tessuto connettivo fibroso forma i tendini, che ancorano i muscoli alle ossa, e i legamenti, che collegano le ossa tra loro.
Cosa succede con la fibrosi polmonare?
La fibrosi polmonare è una malattia debilitante, caratterizzata da progressiva involuzione o “cicatrizzazione” dei polmoni che gradualmente compromette la capacità di respirare della persona malata.
Che cos'è una fibrosi polmonare?
Rara ed invalidante, con esito fatale, è caratterizzata dal tessuto elastico dei polmoni che viene invaso da tessuto connettivo alterato, rigido e fibroso, che prolifera e sostituisce il tessuto polmonare normale. Il polmone diventa quindi rigido, perde il suo volume e diventa incapace di scambiare ossigeno.
Chi ha fibrosi cistica suda tanto?
ghiandole sudoripare: chi soffre di fibrosi cistica tende a sudare in misura maggiore rispetto al normale, con conseguente perdita eccessiva di sali minerali. Il sudore è uno dei sintomi analizzati per diagnosticare la malattia, come vedremo più avanti nell'articolo.
Quanti anni si può vivere con la fibrosi cistica?
La ricerca ha evidenziato che l'età media dei pazienti con fibrosi cistica in Europa è pari a 16,3 anni, con una differenza di 4,9 anni tra paesi comunitari (17 anni) e non comunitari (12,1 anni). Anche la quota di pazienti ultraquarantenni è superiore nei paesi dell'UE (5%) rispetto a quelli non UE (2%).
Che differenza c'è tra fibrosi polmonare e fibrosi cistica?
Nel caso della Fibrosi Polmonare Idiopatica ci si arriva quando il paziente ha un'insufficienza respiratoria tale da essere dipendente dall'ossigeno sia sotto sforzo che a riposo, mentre nel caso della Fibrosi Cistica sia quando ha problemi respiratori sia quando pur respirando bene, è continuamente esposto ad ...
Perché i malati di fibrosi cistica non possono stare vicini?
I batteri possono essere trasmessi attraverso la tosse, ma anche con la conversazione e con vari tipi di contatto diretto o indiretto. Sono queste le ragioni per cui viene raccomandato che le persone con fibrosi cistica non si frequentino tra loro o limitino per quanto possibile la reciproca vicinanza.
Come si può guarire dalla fibrosi cistica?
Anche se, ancora oggi, per la fibrosi cistica non esiste una cura unica e definitiva, a disposizione dei pazienti ci sono diverse opzioni terapeutiche, tra le quali i farmaci modulatori della proteina CFTR.
Cosa si deve mangiare con la fibrosi polmonare?
Sono tollerati meglio i liquidi e gli alimenti morbidi, tiepidi e/o freddi rispetto a quelli caldi: sorbetti di frutta, creme, gelati, gelatine di frutta, succhi di frutta… Le bevande gassate come per esempio cola, soda, tonica… aiutano a calmare i disturbi gastrointestinali.