Che cosa è la Carta dello studente?
“IoStudio - la Carta dello Studente“ è un'iniziativa che promuove l'accesso alla cultura e offre nuovi luoghi di confronto a tutti gli studenti, senza distinzioni.
Che cosa si può fare con la carta dello Studente?
Cosa offre la Carta IoStudio
Tale rete offre sconti e agevolazioni di natura culturale ed edutainment (intrattenimento educativo) per cinema, musei, libri, materiale scolastico e audio-visivo, telefonia e internet, tecnologia, viaggi, vacanze studio e molto altro ancora.
Che agevolazioni da La carta dello Studente?
Tramite “IoStudio”, studentesse e studenti possono usufruire di sconti e agevolazioni per cinema, musei, libri, materiale scolastico e audiovisivo, tecnologia, viaggi, vacanze studio. Dall'anno scolastico 2020/2021 l'erogazione di “IoStudio” non è più automatica: la Carta viene rilasciata su richiesta.
Quanti soldi ci sono dentro la carta dello Studente?
Come vedere quanti soldi ci sono
Controllare il saldo disponibile all'interno della Carta dello Studente è possibile in uno dei seguenti modi: recandosi in uno sportello di un Ufficio Postale; presso un ATM Postamat; accedendo all'area riservata della piattaforma dedicata alla Carta IoStudio.
Come si fa ad avere la carta dello Studente?
In passato, la Carta dello Studente “Io Studio” veniva emessa automaticamente dal Miur, ma adesso deve essere richiesta dalle famiglie tramite la compilazione online di un apposito modulo e la consegna alla segreteria scolastica.
Carta dello Studente "Io Studio", cos’è e come richiederla
Chi può avere la carta Studente?
“IoStudio - la Carta dello Studente“ è un'iniziativa che promuove l'accesso alla cultura e offre nuovi luoghi di confronto a tutti gli studenti, senza distinzioni. La Carta IoStudio viene distribuita ogni anno a tutti gli studenti frequentanti gli istituti secondari di II grado statali e paritari d'Italia.
Quanto costa attivare la carta dello Studente?
N.B. L'attivazione di IoStudio-Postepay è gratuita. Per i costi di ricarica, le offerte e le promozioni attive consulta questo Portale e il Foglio Informativo sulle condizioni di utilizzo della Carta IoStudio-Postepay.
Quali sono i negozi che aderiscono alla carta dello Studente?
- LIBRERIE MONDADORI STORE. Librerie Mondadori Store. ...
- MONDADORI STORE ONLINE. Mondadoristore.it. ...
- IBS.IT. L'offerta IoStudio con Internet Bookshop è in fase di aggiornamento. ...
- HOEPLI.IT. Tante Sorprese e sconti del 5% ti aspettano su HOEPLI.it.
- SUPERBOOK.IT. ...
- LIBRERIAUNIVERSITARIA.IT. ...
- TOURING CLUB ITALIANO.
Come richiedere la carta dello Studente 2023 24?
Per richiedere la Carta, non sono richiesti requisiti Isee e la Carta non viene più stampata automaticamente, ma deve essere richiesta compilando il modulo sul sito del Ministero e consegnandolo alla segreteria scolastica.
Quanto tempo ci vuole per avere la carta dello Studente?
Ogni anno le Carte dello Studente vengono spedite entro la fine del I anno scolastico di scuola secondaria di secondo grado per consentire l'elaborazione dei dati anagrafici trasmessi al SIDI - Anagrafe Nazionale degli Alunni e la generazione elettronica degli account sul Portale dello Studente per gli alunni ...
Quanto sconto ti dà la carta dello Studente?
Gli studenti in possesso della carta IOSTUDIO beneficeranno di uno sconto del 25% sulla tassa d'iscrizione ai corsi di lingue e di contabilità. La frequenza alle lezioni è ammessa a partire dai 15 anni di età.
Come ottenere la carta dello Studente 2023?
COME RICHIEDERE LA CARTA DELLO STUDENTE
A partire dall'anno scolastico 2020 2021, la carta non viene più erogata in automatico, ma, viene emessa esclusivamente su richiesta dalle famiglie e poi viene spedita presso le segreterie scolastiche.
Come ritirare i soldi della borsa di studio?
I beneficiari dovranno recarsi presso un qualsiasi ufficio postale nazionale e comunicare all'operatore di dover ricevere la borsa di studio erogata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito attraverso la consegna della Carta Postepay "Borsa di Studio".
Cosa posso comprare con la borsa di studio 2023?
La Borsa di studio può essere concessa per le spese di acquisto dei libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l'accesso ai servizi di natura culturale per l'Anno Scolastico 2022/2023. Non è richiesto alcun giustificativo della spesa e nessun requisito di merito scolastico.
Come si spendono i soldi della borsa di studio?
La Borsa di Studio può essere utilizzata per acquistare "beni e servizi di natura culturale" ovvero tutti quei prodotti utili ai fini della crescita culturale dello studente, ad esempio, è possibile acquistare: abbigliamento sportivo, biglietti per cinema, teatro e musei, intrattenimento, spese scolastiche, libri, arte ...
Come trasformare la Carta io studio in Postepay?
Le carte dello studente IoStudio, già attivate come carta "Postepay al portatore" (cd. anonima) possono essere trasformate gratuitamente, presso qualsiasi Ufficio Postale, in carta prepagata "Postepay nominativa". La trasformazione non prevede la sostituzione della carta.
Come richiedere la Carta Postepay borsa di studio?
Gli studenti beneficiari vengono informati sul sito del Ministero e possono recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale: allo studente maggiorenne basterà presentare il proprio documento di identità e il codice fiscale; lo studente minorenne, oltre ai propri documenti dovrà presentare quelli del genitore/tutore che lo ...
Dove posso spendere i soldi della borsa di studio io studio?
Con la Carta Postepay Borsa di Studio, si potrà usare l'importo assegnato per gli acquisti online e nei negozi presso le categorie di esercizi dedicati all'acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, nonchè per l'accesso a beni e servizi di natura culturale.
Quanto è l'importo della borsa di studio?
Le borse di studio riceveranno un incremento di valore fino a 900 euro rispetto l'anno precedente e varranno rispettivamente: 2.719 euro per gli studenti in sede; 3.599 euro per i pendolari; 6.158 euro per gli studenti fuori-sede frequentanti.
Come si ricarica la carta io studio?
La ricarica è gratuita se effettuata presso gli uffici Postali abilitati o dai siti www.poste.it e www.postepay.it e/o www.bancopostaclick.it. Per informazioni più dettagliate consulta il Foglio Informativo alla voce "Commissioni per il caricamento".
Come vedere il saldo della carta dedicata a te?
Il saldo residuo può essere visualizzato presso gli sportelli ATM di Poste Italiane. C'è un elenco degli esercizi commerciali presso cui la carta può essere utilizzata? La carta potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.
Quanto deve essere l'ISEE per avere la borsa di studio?
ISEE Università 2023/24: cambiano Isee e Ispe
limite massimo ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) euro 26.306,25; limite massimo ISPE (Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente) euro 57.187,53.
Che media bisogna avere per ottenere la borsa di studio?
Il merito non è condizione indispensabile per richiedere la borsa di studio ma, gli studenti della 1^ e 2^ superiore che hanno avuto nell'anno scolastico precedente una media dei voti pari o superiore al 7, hanno diritto ad una borsa di studio di importo maggiorato del 25% rispetto a chi non ha questa media dei voti.
Quanto deve essere l'ISEE per ricevere la borsa di studio?
Come indicato dal decreto MUR del 23 febbraio scorso, per il modello ISEE universitario relativo all'anno accademico 2023/2024 il limite massimo viene quindi aumentato di circa 2.000 euro, passando a 26.306,25 euro e, in parallelo, la soglia massima ISPE sale a 57.187,53 euro.