Che cosa è l UniLav?
La Comunicazione Obbligatoria Unificato Flussi UniLav, Unimare, Uniurg, Unisomm e VarDATORI indica, nell'ambito del diritto del lavoro italiano un sistema di comunicazioni che sono obbligatorie, a carico di vari soggetti.
A cosa serve il certificato UniLav?
Questo modulo deve essere utilizzato per comunicare le eventuali variazioni della ragione sociale, del trasferimento d'azienda o ramo di essa. Tramite questo modulo è possibile effettuare la comunicazione di assunzione dei lavoratori nel settore del turismo in caso di urgenza dovuta a esigenze produttive.
Dove posso trovare il mio UniLav?
Il modulo potrà essere scaricato direttamente dal sito ClicLavoro, alla sezione Faq Modelli, e, una volta compilato, dovrà essere trasmesso via Fax al numero 848 800 131.
Dove si richiede il certificato UniLav?
I datori di lavoro possono inviare la comunicazione UniLav in maniera autonoma, accreditandosi presso il Portale per le Comunicazioni Obbligatorie Online del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, oppure rivolgersi a un soggetto abilitato.
Quando è obbligatorio l Unilav?
I datori di lavoro nel settore agricolo sono tenuti a inviare la comunicazione obbligatoria in caso di instaurazione, cessazione o modifica di un rapporto di lavoro, è in tal caso modificato il Modello UniLav con l'aggiunta del codice H.
Come DIMETTERSI da un contratto a tempo DETERMINATO | Avv. Angelo Greco
Come fare il modello UniLav?
- online sul sito reso disponibile dalla regione o provincia di competenza in base alla sede di lavoro;
- mediante un apposito programma informatico installato sul proprio personal computer che sarà diverso a seconda della regione o provincia di competenza.
Quali sono le comunicazioni da inviare con l UniLav?
Il datore di lavoro deve comunicare in via telematica tramite Comunicazione Obbligatoria Unilav l'assunzione, la cessazione (licenziamento o dimissioni), la proroga di un contratto a termine, la trasformazione e altre tipologie di rapporti di lavoro al Centro per l'Impiego, ovvero al Ministero del Lavoro.
Come faccio a sapere se sono stata assunta?
L'estratto conto è consultabile nel portale dell'Inps attraverso i servizi online per il cittadino. La presenza di contributi accreditati per lo svolgimento del lavoro in esame è la dimostrazione che l'assunzione è stata comunicata.
Come scaricare Unilav con lo SPID?
Attraverso il sito web My Anpal, al quale è possibile accedere con Spid, il lavoratore può prendere visione della propria scheda anagrafica professionale, o Sap. Nella scheda, confluiscono i dati comunicati dai datori di lavoro tramite modello Unilav.
Come faccio a vedere il mio contratto di lavoro sul sito INPS?
Nel portale dell'INPS ci sono due diverse sezioni dove si può controllare l'avvenuta registrazione del contratto: la pagina dedicata all'estratto conto INPS e quella rivolta alle informazioni previdenziali (INPS CIP). L'accesso al sito è possibile tramite SPID, CIE oppure CNS (la carta nazionale dei servizi).
Cosa succede se non si firma il contratto di lavoro?
Il contratto di lavoro non firmato dal lavoratore per un impiego a tempo determinato non invalida il rapporto lavorativo, ma rende tale rapporto a tempo indeterminato, anche qualora nella comunicazione Unilav sia precisata la data del termine.
Quanto costa fare Unilav?
€ 25/cad. Comunicazione Unilav assunzione/variazione/cessazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . €25/cad.
Quanto tempo ci vuole per Unilav?
Per i dettagli e i tempi è consultabile la sezione specifica; assunzione d'urgenza (Nota circolare MLPS n. 13/SEGR/0000440 del 04/01/2007): modulo UNIURG entro le ore 24 del giorno precedente l'inizio del rapporto e modulo UNILAV assunzione entro 5 giorni.
Quando non serve Unilav?
Nessuna comunicazione Unilav è prevista per i casi di sospensione o riduzione della prestazione lavorativa dedotta in contratto in caso di ricorso alla integrazione salariale oppure a seguito dell'adozione di provvedimenti disciplinari nei confronti del lavoratore.
Quanto tempo ha il datore di lavoro per comunicare assunzione?
Il termine per inviare la comunicazione di assunzione scade alle ore 24 del giorno precedente l'inizio del rapporto di lavoro. Per inizio del rapporto di lavoro si intende la data da cui decorrono l'obbligo della prestazione lavorativa e l'obbligo della remunerazione, che normalmente si evince dal libro matricola.
Come faccio a sapere se il mio datore di lavoro versa i contributi?
Nel Fascicolo Previdenziale del Cassetto INPS, puoi conoscere il periodo di riferimento dei contributi versati, la tipologia di contributi, la loro durata in giorni, settimane o mesi, la retribuzione o reddito da cui derivano, e i riferimenti del datore di lavoro.
Come faccio a sapere se ho un contratto a tempo indeterminato?
Come faccio a capire se un contratto è a tempo indeterminato? Semplicemente nella lettera di assunzione lo troverai scritto e soprattutto non saranno presenti riferimenti a date di fine contratto o altre condizioni solitamente chiamate “risolutive” (come ad esempio la fine di un progetto).
Come si fa dare le dimissioni?
- recarsi sul portale www.cliclavoro.gov.it;
- accedere ad un'area riservata con le proprie credenziali digitali;
- compilare il form di dimissioni online;
- inviare il modulo compilato (che sarà inoltrato d'ufficio anche alla PEC del datore di lavoro).
A cosa fare attenzione quando si firma un contratto di lavoro?
- posizioni e mansioni. ...
- tipologia di inquadramento. ...
- stipendio, benefit. ...
- data di inizio e durata del contratto. ...
- orario di lavoro. ...
- ferie e congedi. ...
- sedi di lavoro, smart working e spostamenti. ...
- contributi e deduzioni.
A cosa fare attenzione quando si firma un contratto?
- Categoria e livello.
- Retribuzione.
- Mansione.
- Eventuale data di scadenza del contratto.
- Clausole accessorie.
- Durata del periodo di prova.
- Clausola di riservatezza.
- Patto di non concorrenza.
Quanto tempo ho per firmare un contratto di lavoro?
Per la maggior parte dei dipendenti e dei ruoli è normale una tempistica compresa da uno a tre mesi. Un periodo troppo lungo potrebbe impedirti di accettare un nuovo lavoro e un periodo troppo breve potrebbe non darti sufficiente stabilità.
Dove si può trovare il contratto di lavoro?
- al portare del centro per l'impiego territorialmente competente;
- al sito dell'Agenzia delle Entrate, effettuando la ricerca del modello CU (Certificazione Unica) allegata al modello 730 o al modello Redditi;
- al sito dell'Inps.