Che cosa è il quasar?

Un quasar è un nucleo galattico attivo estremamente luminoso. Il nome deriva dal fatto che questi oggetti, la cui natura è stata controversa fino ai primi anni ottanta, furono inizialmente scoperti come potenti sorgenti radio, la cui controparte ottica risultava puntiforme come una stella.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa vuole dire quasar?

[dall'ingl. quasar 〈ku̯èisë〉, inizialmente acronimo di quas(i st)ar «quasi stella», poi reinterpretato come acronimo di quas(i) (stell)ar (radio source) «radiosorgente quasi stellare»].

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Come si formano le quasar?

La formazione dei quasar è strettamente legata alla presenza di un buco nero supermassiccio al centro di una galassia. Quando enormi quantità di materia vengono attratte verso il buco nero, essa si riscalda ed emette una quantità enorme di energia sotto forma di radiazione elettromagnetica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su passioneastronomia.it

Che cosa emettono i quasar?

emettono radiazione in quasi tutte le regioni dello spettro elettromagnetico, dalle onde radio (o dall'infrarosso nel caso dei q. con debole radioemissione) fino ai raggi X e gamma.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Qual'è l'oggetto più potente dell'Universo?

È stato scoperto un quasar da record. Si tratta di un buco nero al centro di una lontanissima galassia che ingoia circa un Sole al giorno.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilmeteo.net

Cos'è un quasar? [Pensiero Fisico #22]

Qual è il buco nero più vicino alla Terra?

I dati della missione Gaia dell'Agenzia spaziale europea hanno rivelato i buchi neri più vicini conosciuti nel 2022, Gaia BH1 e Gaia BH2, che distano rispettivamente 1.560 anni luce e 3.800 anni luce dalla Terra.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.euronews.com

Qual è la cosa più grande che esiste?

Si tratta della Grande Muraglia di Ercole-Corona Borealis, un'immensa struttura di galassie. Questa mega-struttura è stata scoperta nel Novembre 2013, grazie ai dati della missione Swift Gamma Ray Burst e del Telescopio spaziale per raggi gamma Fermi. La Grande Muraglia di Ercole misura oltre 10 miliardi di anni-luce.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su passioneastronomia.it

Qual'è l'oggetto più luminoso dell'Universo?

Identificato l'oggetto astronomico più luminoso mai visto nell'universo, che brilla come 500 mila miliardi di Soli: si tratta di un quasar, ovvero un nucleo galattico, il più brillante e in rapida crescita tra quelli osservati finora.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ansa.it

Cosa c'è al di là di un buco nero?

Al centro di un buco nero, come descritto dalla relatività generale, si trova una singolarità gravitazionale, una regione in cui la curvatura dello spaziotempo diventa infinita.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Chi ha scoperto i quasar?

La natura extragalattica dei quasar fu scoperta solo nel 1963 dall'astronomo Maarten Schmidt.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su brera.inaf.it

Dove si trovano i quasar?

I quasar sono delle sorgenti energetiche che si trovano nel cuore delle galassie. La loro luce viene prodotta quando il materiale galattico che circonda il buco nero supermassiccio si raccoglie in un disco di accrescimento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su media.inaf.it

Perché i quasar sono importanti per stabilire l'età dell'Universo?

I quasar sono ottimi indicatori per scoprire com'era l'Universo poco dopo la sua formazione. Lo studio dei loro gas può offrire indizi importanti e per questo i ricercatori cercano quelli più lontani possibile, in modo da trovare indizi sul passato molto remoto di ciò che ci sta intorno.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilpost.it

Dove si trova il sole nella nostra galassia?

Il Sole, e quindi anche la Terra e tutto il Sistema Solare, si trova nella Nube Interstellare Locale, che a sua volta si trova dentro la Bolla Locale, a sua volta dentro la Cintura di Gould situata nei pressi del bordo interno del Braccio di Orione, a una distanza di circa 7,62 ± 0,32 kpc dal centro galattico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che differenza passa tra il cosmo e l'Universo?

Nel linguaggio scientifico cosmo è considerato sinonimo di universo, in particolare in relazione al continuum spazio-temporale dentro l'ipotetico multiverso. In russo, la parola κосмос (kosmos) significa semplicemente "spazio".

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa sono i quasar e pulsar?

E a ciò devono il nome: quasar sta infatti per quasi stellar radio source (sorgente radio quasi stellare). Le pulsar sono stelle di neutroni che emettono segnali radio a intervalli brevi e regolari. Il nome è l'abbreviazione di pulsating radio source (radiosorgente pulsante).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su focus.it

Cosa c'è al centro della nostra galassia?

La sua ultima scoperta riguarda Sagittarius A*, il buco nero supermassiccio al centro della galassia della Via Lattea, che è molto meno luminoso di altri buchi neri al centro di altre galassie osservate fino ad oggi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su asi.it

Cosa esce da un buco bianco?

Cos'è un buco bianco e dove si trova? Scienziati come Roger Penrose teorizzano che un buco bianco è un'uscita per un buco nero in un altro universo. Quindi il materiale cadrebbe in un buco nero in un universo e verrebbe espulso in un altro universo attraverso un buco bianco.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su esquire.com

Cosa succede se entri in un buco bianco?

Cos'è un buco bianco

Una volta attraversato questo orizzonte non si può tornare indietro (neanche la luce può). Non si può far altro che cadere verso la singolarità al suo interno, dove è concentrata tutta la massa e dove la curvatura dello spazio-tempo tende all'infinito.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su passioneastronomia.it

Cosa succede se un buco nero si scontra con un buco nero?

La fisica ci dice che il suono non si propaga nello spazio, per cui due giganteschi buchi neri che collassano uno nell'altro non produrranno nessun rumore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su esquire.com

Che colore è universo?

L'universo può apparire come una vasta distesa di oscurità, solitamente lo si immagina come nero o blu scuro, ma il colore medio, secondo uno studio effettuato da due scienziati della Johns Hopkins University, è in realtà una tonalità di beige.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cultor.org

Che aspetto ha l'universo?

La prima forma che può avere l'universo è la più semplice di tutte, un piano. Lo spazio visto su grande scala potrebbe essere piatto come un foglio di carta e se così fosse, dovrebbe anche essere un piano infinito senza bordi né confini. La seconda opzione è che lo spazio sia curvo, come una sfera.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su passioneastronomia.it

Qual è il corpo celeste più luminoso?

Venere è il secondo pianeta partendo dal Sole, quindi è sempre abbastanza vicino al Sole nel cielo. Appare come una luminosa "stella" mattutina o serale: è il corpo celeste più luminoso nel cielo notturno dopo la Luna.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su esa.int

Quanti superammassi ci sono nell'universo?

I superammassi sono insiemi di gruppi e ammassi galattici e rappresentano ad oggi le più grandi strutture del cosmo, abbracciando aree di centinaia di milioni di anni luce in grado di contenere migliaia di galassie. Ad oggi si contano nell'universo circa 10 milioni di superammassi galattici.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su astronomiamo.it

Chi è più grande la galassia o l'universo?

La galassia ha un diametro di circa centomila anni luce, mentre la parte osservabile dell'universo ha un diametro di circa novanta miliardi di anni luce, circa un milione di volte più grande.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Quante sono le galassie dell'universo?

Nell'universo osservabile sono presenti probabilmente più di 100 miliardi di galassie; gran parte di esse ha un diametro compreso fra 1000 e 100.000 parsec e sono di solito separate da distanze dell'ordine di milioni di parsec (megaparsec, Mpc).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su inaf.it