Che cosa è il Duc?
Il 1° ottobre 2021 è entrato in vigore il DUC, Documento unico di circolazione e proprietà, che sostituisce il libretto di circolazione, di competenza della Motorizzazione Civile, e il certificato di proprietà erogato dall'ACI.
Per chi è obbligatorio il Duc?
146 del 27 settembre 2021, il Capo Dipartimento del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha definitivamente disposto l'entrata in vigore del DUC che diviene obbligatorio per tutti i veicoli soggetti, secondo la normativa vigente, all'iscrizione nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
Dove trovo il Duc?
E' necessario scaricare e compilare il modulo che si trova online sul Portale dell'Automobilista e presso gli uffici ACI per poi rivolgersi direttamente presso qualsiasi Sportello telematico dell'automobilista (STA), presso le delegazioni ACI, oppure presso la motorizzazione civile territorialmente competente.
Cos'è il Duc e chi lo rilascia?
Il DUC, Documento Unico di Circolazione, è il nuovo modello unificato che ingloba la carta di circolazione, rilasciata dagli uffici della Motorizzazione Civile, e il certificato di proprietà, del quale si occupa invece l'ACI.
Cosa succede se non hai il Duc?
Le forze dell'ordine però richiederanno sempre il DUC e se per legge si doveva già possederlo ma in auto non è presente, si rischia una multa fino a 2.000 euro.
DUC Documento unico di circolazione, e scusate la polemica
Quando entra in vigore il Duc?
Il 1° ottobre 2021 è entrato in vigore il DUC, Documento unico di circolazione e proprietà, che sostituisce il libretto di circolazione, di competenza della Motorizzazione Civile, e il certificato di proprietà erogato dall'ACI.
Dove trovo il documento unico di circolazione?
La domanda di rilascio del Documento unico di circolazione si può fare sia rivolgendosi agli uffici dell'ACI e della Motorizzazione civile, sia, in modo più rapido, recandosi presso gli Sportelli Telematici dell'Automobilista, presenti su tutto il territorio nazionale.
Come è fatto il Duc?
Nello specifico nel DUC ci saranno: dati identificativi del veicolo. informazioni sulla situazione giuridica e patrimoniale del veicolo (presenza di ipoteche, privilegi, provvedimenti amministativi o giudiziari in corso).
Da quando c'è il documento unico?
n. 98/2017, entrato in vigore dal 1° gennaio 2020, prevede la progressiva introduzione del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU), in sostituzione della Carta di Circolazione e del Certificato di Proprietà del veicolo (CDP cartaceo o CDPD digitale).
Cosa vuol dire documento unico non valido per la circolazione?
DOCUMENTO UNICO NON VALIDO PER LA CIRCOLAZIONE: COSA SIGNIFICA. Il Documento Unico con indicazione “non valido per la circolazione” viene rilasciato nei casi di minivoltura, in favore dei rivenditori di auto.
Come vedere gravami auto?
ACI Portal Home
sequestri, pignoramenti, fallimenti, fermi amministrativi). Per verificare gratuitamente la presenza di vincoli o gravami, inserendo targa, tipo veicolo e codice fiscale dell'intestatario accedere alla funzione di verifica gravami e vincoli.
Quando viene rifatto il libretto di circolazione?
Sono esentati dall'aggiornamento individui appartenenti allo stesso nucleo familiare (esempio moglie che guida auto del marito). L'unico caso in cui la carta di circolazione, anziché essere aggiornata, viene completamente rifatta, è quando non se ne è più in possesso a causa di furto o smarrimento.
Quanto costa fare un duplicato del libretto di circolazione?
Documenti necessari: Autocertificazione di resa denuncia o denuncia in originale, fotocopia di un documento d'identità valido. Per i cittadini extracomunitari, permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità. Costo duplicato libretto di circolazione: furto e smarrimento 40 €. Deterioramento 70 €.
Come scaricare il certificato di proprietà del veicolo?
Per recuperare il certificato di proprietà basta andare sul sito dell'ACI, seguire le indicazioni che portano al consultazione del Certificato di proprietà CDP. Se devi recuperare il CDP cartaceo, dopo aver fatto denuncia di smarrimento, l'ACI fornirà il nuovo Certificato ma soltanto in formato digitale.
Che differenza c'è tra carta di circolazione e libretto del veicolo?
La carta di circolazione è il documento identificativo di un'auto. Senza di esso, infatti, non è possibile circolare. Il libretto di circolazione, altro nome con cui è nota la carta, contiene i dati tecnici dell'auto e viene rilasciato dalla Motorizzazione Civile.
Come avere il libretto di circolazione online?
Un'alternativa è entrare nel sito ACI cliccando su “Certificato di Proprietà digitale” e poi su “Certificato di Proprietà digitale”. Qui le possibilità sono due. La prima è accedere alla pagina “Consulta il Certificato di proprietà Digitale utilizzando l'attestazione di presentazione della formalità”.
Quali sono i documenti da tenere in auto?
- In questo articolo parliamo dei 3 documenti che non devono mai mancare all'interno del cassetto porta-oggetti della tua auto quando circoli per strada. ...
- Patente di guida;
- Libretto di circolazione;
- Certificato di assicurazione.
Come si chiama il nuovo libretto di circolazione?
Da ottobre 2021 il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU o DUC) ha sostituito la carta di circolazione e il certificato di proprietà. Include in un unico documento tutte le informazioni chiave relative al veicolo iscritto al registro automobilistico (Pra).
Quando non serve fare il passaggio di proprietà?
Una novità voluta dalla riforma del 2018 (DL n. 98/17) che è stata rinviata più volte: La legge di bilancio ha stabilito la data ultima per l'entrata in vigore del nuovo documento. Il Certificato di Proprietà, non è più necessario per effettuare un passaggio di proprietà o per comprare o vendere un'auto usata.
Come stampare il certificato di proprietà digitale?
1) Con un telefonino abilitato, si inquadra il codice QR nella ricevuta e il documento viene visualizzato. 2) Collegatisi al sito web indicato nella ricevuta e inserito il codice fornito, si può scaricare il documento.
Come autenticare la carta di circolazione?
Per far autenticare la propria firma il proprietario maggiorenne del veicolo deve presentarsi personalmente in Comune con il certificato di proprietà del veicolo compilato nelle parti relative a "acquirente" e "venditore", indicando il prezzo di vendita.
Da quando non esiste più il certificato di proprietà auto?
Dal 5 ottobre 2015, per ogni pratica presentata, il PRA non emette più un Certificato di proprietà cartaceo, ma produce un' Attestazione che contiene un riferimento identificativo (ID).
Da quando non c'è più il foglio complementare?
Gratis e senza impegno. Questo documento è stato tuttavia sostituito nel 1994 dal Certificato di Proprietà (CdP), tutt'ora in uso in formato digitale. Proprio per questo, il foglio complementare è presente soprattutto nelle vetture immatricolate prima del 1994 oppure nei veicoli storici.
Dove trovo il mio certificato di proprietà?
Trattandosi di un documento digitale, può anche non essere stampato: infatti, sarà sempre reperibile sul sito dell'ACI. Nel caso di smarrimento della ricevuta relativa al CDPD, basta farne richiesta presso uno Sportello Telematico dell'Automobilista (STA), che fornirà in poco tempo una copia gratuita.
Quanto tempo ci vuole per avere il libretto di circolazione dopo il passaggio di proprietà?
Normalmente la tempistica media per il completamento di tutta la procedura è di 10 minuti, tempo entro il quale al nuovo intestatario viene rilasciato il nuovo DOCUMENTO UNICO di circolazione e proprietà.